Focaccia con patate nell'impasto e farina Polselli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fornettoestense
     
    .

    User deleted


    e siamo arrivate alla terza settimana dell'Evento "Non c'è Spiga che Tenga" in collaborazione con le farine Polselli e i Forni EffeUno.

    Questa è la settimana della focaccia ed io ho pensato di prepararne una semplice con le patate nell'impasto.

    ingredienti

    350 g di farina Plus Mix Pizza Polselli
    200 g di patata lessata al vapore
    12 g di ldb
    450 g di acqua
    1 cucchiaino di zucchero
    10 g di sale
    50 g di strutto
    sale grosso q.b.
    rosmarino a piacere

    per la salamoia: 30 ml di acqua e 30 ml di olio evo

    prima di tutto ho preparato un lievitino mescolando 100g di farina, 12 g di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero e tutta l'acqua. L'ho fatto lievitare per 40 minuti.

    Trascorso questo tempo ho aggiunto il resto della farina, la patata lessa schiacciata, e continuando ad impastare ho unito lo strutto sciolto e per ultimo il sale. Ho impastato per bene e fatto lievitare per due ore e mezza nel forno spento.

    Ho steso l'impasto nella teglia foderata con carta forno facendo in modo di toccarlo il meno possibile (l'impasto viene morbido).

    L'ho fatto rilievitare per un'altra mezz'ora.

    Nel frattempo ho provveduto a riscaldare il forno Estense.

    Ho posizionato il fornetto sul fornello medio a fiamma alta per circa 20 minuti in modo che si scaldasse per bene (dentro, la teglia sotto va con il sale grosso)

    Quando l'impasto è rilievitato versarci sopra la salamoia preparata con acqua e olio, il sale grosso e il rosmarino.

    Quando il forno è arrivato in temperatura infornare la teglia.

    Coprire velocemente con il coperchio e mantenere la fiamma alta per altri dieci minuti, poi abbassare a fiamma quasi al minimo per quaranta minuti.

    Poi, altri dieci minuti a fiamma alta e buchi del coperchio aperti.

    Buona, morbida.
    Attached Image
    WP_20150925_012

     
    .
  2. fornettoestense
     
    .

    User deleted


    eccola intera

    perdonatemi non ho ancora capito come si mettono le foto di una dimensione normale
    Attached Image
    WP_20150925_011

     
    .
  3. fornettoestense
     
    .

    User deleted


    ecco il mio fornetto
    Attached Image
    WP_20150925_007

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Molto molto molto bella e per di più cotta nell ufo.Bravissima.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma com'è la consistenza? Vedendo la foto il pot sembra quasi gelatinoso..
    Ho solo una perplessità: negli impasti tradizionali l'aggiunta di patata lessa (nella focaccia pugliese è un classico ad esempio) serve a dare sofficità per via dell'aggiunta di amidi "in purezza". Ma nei mix senza glutine praticamente è tutto amido, quindi cosa aggiunge?
     
    .
  6. fornettoestense
     
    .

    User deleted


    ciao Lievitopadre, la foto non rende giustizia purtroppo. La patata nell'impasto ha aggiunto sofficità e morbidezza, mentre quello che a te sembra gelatinoso non lo è, anzi la crosta è bella croccantina, solo che questa farina non colora facilmente nonostante la salamoia. :D

    ah dimenticavo, anche il giorno dopo è buona, sia tale e quale che scaldata brevemente anche nel tostapane :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok, capito, la foto restituiva un'immagine diversa.. Perfetto così allora! :)
     
    .
6 replies since 25/9/2015, 23:12   285 views
  Share  
.