Focaccine con riporto greco senza glutine di Briciola

con pasta di riporto e yogurt greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    4WKHYIMl

    «Oggi vorrei raccontarvi la favola di Briciola»
    C'era una volta un piccolo elefante, tanto goloso di focaccine, a tal punto da mangiarne anche le briciole e, i suoi amici per questo motivo lo chiamavano tutti "Briciola".
    Briciola, viveva felice con la sua mamma e suoi amici nella savana, era sempre molto sorridente e giocoso, ma ogni volta che mangiava stava tanto male, aveva sempre mal di pancia.
    Un giorno mamma elefante, lo portò dal dottor Rinoceronte, che studiò il suo caso, perché non gli era mai gli era capitato di vedere un elefante con il mal di pancia!
    Gli fece tante domande e tante visite e dopo tutti questi esami, il dottore, finalmente spiegò il motivo di tutti quei mal di pancia, che non permettevano più all'elefantino di giocare con i suoi amici.
    Il dottore gli disse: "Briciola, tu sei un elefantino speciale e, come tale per crescere devi mangiare una pappa speciale, leggermente diversa dai tuoi amici, ma neanche poi tanto, sai!
    Briciola, era molto attento e silenzioso e, ascoltava le parole del Dottor Rinoceronte.
    - Vedrai, che se segui il mio consiglio i tuoi mal di pancia scompariranno e tu potrai crescere sano e forte!
    Ma Briciola, non capiva cosa volesse dire il dottore, e allora gli chiese: "Ma potrò mangiare le mie focaccine? - il dottore rispose - "No mi spiace! Perché dentro c'è una piccola proteina dispettosa, chiamata glutine, che a te fa stare tanto male".
    - Ma potrai mangiare altre cose, vedrai ti piaceranno!
    Così mamma elefante e Briciola, tornarono a casa, a dire il vero Briciola non era molto contento ne quel giorno ne i giorni successivi.
    Ma la sua mamma voleva tanto veder felice il suo piccolo elefante, e così iniziò a lavorare nuvole di farine magiche, tenne il glutine fuori dalla porta di casa e, non lo fece più entrare!
    Quando il suo piccolino dormiva, lei di notte, zitta zitta studiava e infarinava la sua cucina, finché un giorno....
    Al suo risveglio, Briciola, trovò per colazione le sue amate "focaccine" e, sul suo viso magicamente apparve un magnifico sorriso, era perplesso, non capiva e, così chiese alla sua mamma: "Ma!!! il dottore ha detto che io non posso!
    - Non preoccuparti - gli rispose la mamma
    - Queste le puoi mangiare ho tolto solo il glutine, ma non il loro sapore!
    - Dai prova!
    e così fece, al primo morso chiuse gli occhi e tutto a un tratto esclamò: "Siiii, sono le mie focaccineeee..."
    diede mille e mille baci alla sua mamma, che da grigia divenne tutta bianca per la farina magica...
    Briciola, corse a chiamare tutti i suoi amici e per dare a loro la bella notizia!
    Era così contento che chiese alla mamma di dare la sua ricetta magica. a tutte le mamme, cosicché tutti i piccoli amici intolleranti, potessero ritrovare il sorriso e tante focaccine!

    gr2kL51l

    "Oltre alle ricette, c'è bisogno di favole per far capire ai piccoli giorno per giorno cosa significa essere intolleranti"
    E vi assicuro, che è più difficile far nascere un sorriso che togliere del semplice glutine da una pietanza...



    Focaccine con riporto senza glutine di Briciola

    125 g di farina glutenfree Polselli
    75 g di yogurt greco
    5 g di sale
    120 g di pasta di riporto
    10 g di olio
    75 g di acqua
    olive a rondelle qb

    Preparazione:

    UBr5AcYl


    In una ciotola miscelate la farina con la PdR, aggiungete l’olio, il sale, lo yogurt e l'acqua, lavorate 10 minuti.
    Appena l'impasto è omogeneo e compatto, lasciatelo lievitare per un paio di ore, in luogo tiepido.
    Nel frattempo, preparate il piano di lavoro infarinato..
    Appena la lievitazione riprendete l’impasto e ricavate delle palline da 60 g ognuna, e con le mani bagnate, formate le focaccine, appoggiatele in una teglia coperta da carta forno e fate lievitare ancora per mezz'oretta. quando saranno lievitate, spennellate con un emulsione composta da olio e acqua, fate delle fossette e inserite in ogni fossettina delle olive tagliate a rondelle, un po' si sale grosso.. e infornate in forno già caldo a 200° per circa 15-20 m.

    KF7jHXwl k3f8SKkl FEkfMPOlrA36tJOl v5GkSExl

    Edited by Anna Pierri - 27/9/2015, 05:24
     
    .
  2. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Brava Anna,brava davvero!

    Per il risultato,per la favoletta e per la delicatezza nel presentare questa tua creazione!

    Complimentissimi!!! :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Brava Anna sei entrata perfettamente in tema con lo spirito del forum, ottime le focaccine ed ottimo il modo con cui c'è le hai presentate. :)
     
    .
  4. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    mi fa piacere che vi sia arrivato il mio messaggio, io sono esattamente così come mi leggete!
    Accompagno le mie pietanze con qualche aneddoto, racconto, favole vere o inventate al momento, mi preme che un visino dolce e delicato non perda mai la voglia di ridere e sorridere alla vita.
    Non sono io la "celiachia" di casa, ma una cucciola che con tanto coraggio accetta i miei no, quando mi chiede se c'è il glutine in un prodotto e allora per mandare via quel velo di tristezza, mi aggrappo alle favole.
    Ai bambini, non interessa molto sapere con quali ingredienti è fatta una brioscina o una focaccina in quel momento vorrebbero concedersi quella libertà e spensieratezza della loro tenera età e, quando ci troviamo a dover dire "no" come in questo caso, bisogna fermarsi e riflettere su come dirlo.
    Buona domenica forum :)

    Edited by Anna Pierri - 27/9/2015, 07:46
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Figurati mia figlia! È in prima sezione E e sul cartello in classe ovviamente c è disegnato un elefantino. Lei dice che queste sono le due focaccine! Di solito faccio quelle con la semola di Chiara, prox volta provo queste.

    Posso usare il mio yogurt di kefir? Lo metto a colare bene per farlo greco e sto a posto?
     
    .
  6. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 27/9/2015, 07:16) 
    Figurati mia figlia! È in prima sezione E e sul cartello in classe ovviamente c è disegnato un elefantino. Lei dice che queste sono le due focaccine! Di solito faccio quelle con la semola di Chiara, prox volta provo queste.

    Posso usare il mio yogurt di kefir? Lo metto a colare bene per farlo greco e sto a posto?

    Certo puoi sostituire lo yogurt greco con il kefir, lo uso molto anch'io in cucina.
    Ma sei hai fretta vengono vene sia con il lievito instanteo che con il bicarbonato; )
    Testati entrambi è una merenda che preparo spesso, per il pomeriggio, tornando alle due da lavoro ho il tempo necessario per averle calde e soffici...ma in quel caso mi affido ad una lievitazione "furba"


    Dany salutami la tua piccolina e falle i complimenti per il cartello ;) gli elefantini davvero carini e coccolosi :)
     
    .
  7. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Sembrano più dei paninetti che delle focacce, però hanno proprio un bell aspetto e sembrano molto buone!
    Brava
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Mi sembra che Bonci fece vedere delle focaccine di enkir dall'aspetto simile

    Azz c'è la pdr???? Nel gf cosa da in più la pdr? Sapore?
     
    .
  9. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 30/9/2015, 13:17) 
    Mi sembra che Bonci fece vedere delle focaccine di enkir dall'aspetto simile

    Azz c'è la pdr???? Nel gf cosa da in più la pdr? Sapore?

    Io adoro la pdr, mi piace usarla negli impasti dona elasticità, morbidezza e una bella alveolatura. .. e poi mi riporta indietro, ai tempi della mia infanzia, quando tornavo a casa da scuola. e vedevo mia madre impastare il pane con il suo criscito, oggi a distanza di anni quel profumo lo ricordo ancora e nel mio piccolo lo trasmetto ai miei figli, solo che il mio criscito è senza glutine ;)
    Il sapore? Ottimo

    Edited by Anna Pierri - 30/9/2015, 17:54
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Brava
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Anna, è uno spettacolo questo post!! :wub:
     
    .
  12. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mela67 @ 7/10/2015, 13:55) 
    Anna, è uno spettacolo questo post!! :wub:

    grazie di cuore...
     
    .
  13. infinitestelle
     
    .

    User deleted


    BELLISSIMO POST E LE FOCCACCINE HANNO UN BUONISSIMO ASPETTO
     
    .
12 replies since 26/9/2015, 17:47   390 views
  Share  
.