Focaccia tramezzino senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il chicco di mais
     
    .

    User deleted


    Ed ecco la mia focaccia senza glutine! Stavolta sono partita da una ricetta glutinosa (questa per la precisione: http://blog.giallozafferano.it/uovazuccher...ida-con-licoli/) e ho provato a realizzare una focaccia alta e morbida, ideale da farcire. La ricetta originale prevedeva il licoli, io per questa volta invece ho usato il lievito di birra, variando le dosi anche di acqua e farina. La ricetta, pur prevedendo due impasti, è molto semplice e a mio modo di vedere adatta anche a chi ha meno esperienza con impasti glutenfree. Pur essendo morbido e leggermente appiccicoso, infatti, l’impasto finito va maneggiato pochissimo e si stende nella teglia con le mani senza alcun problema. Per realizzarlo ho usato l’impastatrice, ma probabilmente avrei potuto impastare anche con un cucchiaio di legno.

    jpg

    Ecco la ricetta:

    Per il primo impasto:
    - 220 ml di acqua tiepida
    - 200 g di mix per pizza senza glutine Polselli
    - 10 g di lievito di birra fresco
    - 1 cucchiaino di zucchero
    Per il secondo impasto:
    - 200 ml di acqua tiepida
    - 300 g di mix per pizza senza glutine Polselli
    - 2 cucchiaini rasi di sale fino
    - 4 cucchiai di olio evo
    Per completare:
    - Salamoia ottenuta con 40 g di acqua + 30 g di olio evo
    - Sale grosso q.b.


    Primo impasto: sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida assieme allo zucchero, aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere un composto molto morbido, simile a una pastella. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 2 ore.

    jpg

    Secondo impasto: trascorso il tempo, il primo impasto sarà grossomodo raddoppiato. Unire il resto della farina e impastare aggiungendo man mano la restante acqua. Unire anche il sale e l’olio e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto molle.

    jpg

    Ungere una teglia di 28x22 cm (io ho usato quelle cuki) e sistemarci l’impasto, premendo con la punta delle dita sulla superficie per formare le fossette. Coprire di nuovo con la pellicola e lasciar lievitare ancora nel forno spento e con la luce accesa un paio d’ore.

    jpg

    Quando l’impasto arriva al bordo superiore, toglierlo dal forno e preriscaldare il forno a 220°. Preparare la salamoia e versarla sulla focaccia, quindi completare con un po’ di sale grosso in superficie.

    jpg

    Cuocere nel forno statico per circa 40 minuti. Ed ecco la focaccia aperta a metà e pronta da farcire.

    jpg

    Io l’ho trovata ottima per preparare degli appetitosi stuzzichini per l’aperitivo e il giorno successivo era ancora bella morbida. (Il merito sicuramente va anche all’autrice della ricetta glutinosa ;) )

    Potete trovare la ricetta anche qui: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodim...lutine-ricetta/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    sembra proprio sofficiosa, brava :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questa mi era sfuggita.
    Brava :)
     
    .
  4. Il chicco di mais
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    .
3 replies since 26/9/2015, 18:00   366 views
  Share  
.