Focaccia fiamminga senza glutine senza lattosio senza proteine del latte

ho perso la fede, ma non la focaccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    Questa focaccia è anche conosciuta come Torta Fiamminga o Torta Belga.
    Per questa ricetta sono partita da una ricetta glutinosa di Cour de Pain d'epices e ho provato la farina Polselli in purezza, senza tagliarla con altre farine proprio per vedere le sue potenzialità con ricette molto diverse tra loro.
    Oltre all'abituale riposo in frigo, ho sfruttato anche l'autolisi.

    DSC_0010a

    Ingredienti
    per due stampi da 28 cm di diametro

    780 g di farina senza glutine senza lattosio Mix Pizza Polselli
    300 g di lievito madre senza glutine
    150 g di zucchero di canna grezzo
    100 g di olio extravergine di oliva pugliese DOP
    7 g di sale fino
    600 ml di acqua tiepida

    Per guarnire

    olio extravergine di oliva pugliese DOP q.b.
    zucchero di canna grezzo q.b.

    ciotola della planetaria Kenwood, frusta a gancio, leccapentola, carta forno, pellicola per alimenti, ciotoline, caraffa graduata, spatole, due stampi del diametro di 28 cm, griglia per dolci

    * ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

    DSC_0012a

    Procedimento
    Ho pesato la farina Polselli nella ciotola della planetaria e ho aggiunto tutta l'acqua tiepida.
    Ho mescolato con la frusta a gancio e ho lasciato l'impasto 1 ora in autolisi.
    Trascorso questo tempo, ho aggiunto all'impasto il lievito madre, lo zucchero di canna grezzo e l'olio extravergine di oliva.
    Ho mescolato con la frusta a gancio, finchè non fosse tutto amalgamato; poi ho aggiunto il sale fino e ho mescolato ancora.
    Poi ho trasferito l'impasto in una ciotola grande e l'ho coperto lcon la pellicola per alimenti.
    Ho lasciato lievitare l'impasto 1 ora a temperatura ambiente e, dopo, l'ho trasferito coperto in frigo, a riposare per circa 10 ore.
    Trascorso questo tempo, ho tirato fuori dal frigo la ciotola con l'impasto e l'ho lasciato lievitare per 4-5 ore a temperatura ambiente.
    Ho rovesciato l'impasto sul piano e, molto rapidamente, l'ho diviso in due metà.
    Ho messo ogni metà in una teglia coperta di carta da forno.
    Poi, con le mani ben oleate, ho sistemato l'impasto nella teglia, facendo i buchini con le dita.
    Ho lasciato lievitare l'impasto, coperto con pellicola per alimenti, 1 ora a temperatura ambiente.
    Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 250°C.
    Trascorsa 1 ora, con l'aiuto di un cucchiaino, ho cosparso i buchini con l'olio extravergine e ho poi cosparso abbondantemente la superficie con lo zucchero di canna grezzo, avendo cura soprattutto di riempire i buchi.
    A forno caldo, ho abbassato la temperatura a 230°C e ho infornato le due focacce.
    Trascorsi 15 minuti, ho abbassato la temperatura a 220° e ho cotto per altri 20 minuti.
    Una volta cotte, ho sfornato e messo a raffreddare su una griglia per dolci
    Ottima da sola, questa focaccia dà il meglio di sè, col cioccolato, soprattutto fondente e con fleur de sal.
    Adoro i buchi di questa focaccia.
    Spero che le foto rendano giustizia al suo profumo, alla sua alveolatura e alla sua morbidezza, che si mantiene qualche giorno. Poi bastano pochi secondi in MW per ottenere una focaccia fragrante e morbida, da leccarsi le dita!

    DSC_0007a

    DSC_0009a

    DSC_0006a
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io non sono tecnica , io guardo la faccia. Questa ha una gran bella faccia , di quelle che te la fai a colazione e poi mangi come un porco così vai a lavorare più rimbambito del solito ma felicissimo.
    Quando avrai tempo e voglia mi spieghi come fai il lievito madre no glutine e come lo mantieni? Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Focaccia..cioccolato,,,gnam gnam,ottima esecuzione
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ottima la scelta del ripieno dolce per questo tipo di risultato....
     
    .
  5. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 26/9/2015, 19:30) 
    Io non sono tecnica , io guardo la faccia. Questa ha una gran bella faccia , di quelle che te la fai a colazione e poi mangi come un porco così vai a lavorare più rimbambito del solito ma felicissimo.
    Quando avrai tempo e voglia mi spieghi come fai il lievito madre no glutine e come lo mantieni? Grazie.

    grazieeee!
    Il lievito madre senza glutine mi fu regalato un anno fa ed è cresciuto, ha figliato, è diventato nonno persino.
    Ti manderò le info per farlo via mp.
    Rispetto ad altri lieviti madre senza glutine, il mio assomiglia molto di più al sourdough classico che alla pasta madre, è moltooo idratato, ma non è un licoli, è solo a base di farina di riso, mentre normalmente si fa con mais e riso.
    'Spetta che ti mando il link

    CITAZIONE (gianni pv @ 26/9/2015, 19:38)
    Focaccia..cioccolato,,,gnam gnam,ottima esecuzione

    Grazie mille!
    Adoro il contrasto salato e dolce con la cioccolata. Tra l'altro quella era fondente, con tutti i miei senza, ma con fleur de sal. Troppo buona.
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 26/9/2015, 23:08) 
    ottima la scelta del ripieno dolce per questo tipo di risultato....

    Con la focaccia dolce, cara Pergamena, il cioccolato è davvero la morte sua :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E' pure la morte mia.... :D :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Sembra supersoffice ed ha una bellissima crosticina esteriore, complimenti.
     
    .
  8. Alefreud
     
    .

    User deleted


    Cioccolaaatooo :P Ottimo abbinamento!
     
    .
  9. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/9/2015, 21:55)
    E' pure la morte mia.... :D :D :D

    CITAZIONE (charliedibreme @ 27/9/2015, 21:57)
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/9/2015, 21:55) 
    E' pure la morte mia.... :D :D :D

    Siamo in due...............bravissima.....

    di fronte al cioccolato, ci si arrende sempre :D e con molta gioia
    CITAZIONE (Francesco1983 @ 27/9/2015, 22:26)
    Sembra supersoffice ed ha una bellissima crosticina esteriore, complimenti.

    grazie mille Francesco
    CITAZIONE (Alefreud @ 27/9/2015, 22:36) 
    Cioccolaaatooo :P Ottimo abbinamento!

    grazie mille anche a te AleFreud
     
    .
  10. lagaiaceliaca
     
    .

    User deleted


    Bella fabiana, la torta fiamminga sono secoli che la voglio fare, la prima volta l'ho vista nel libro delle simili. dopo averla vista qui la voglia è aumentata :-)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    sì anche io l'avevo conosciuta in Pane e Roba Dolce, loro abbondano con lo strutto però :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. Mary Zero glutine 100% Bontà
     
    .

    User deleted


    la focaccia con la cioccolata è geniale :D non l'ho mai provata e devo assolutamente rimediare. Poi,mi fai venire voglia di rifare il lievito madre..sappilo :D
     
    .
  13. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lagaiaceliaca @ 28/9/2015, 00:37) 
    Bella fabiana, la torta fiamminga sono secoli che la voglio fare, la prima volta l'ho vista nel libro delle simili. dopo averla vista qui la voglia è aumentata :-)

    Si, Gaia, sapevo che è delle Simili, ma io ho sglutinato e privato di ogni fonte di latte la ricetta di Cour d'epices. Quella delle Simili è ricca di strutto e burro e ha il lievito di birra.
    Nonostante fossi una patita del lievito di birra, sono diventata una sourdough addicted
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 28/9/2015, 11:00)
    sì anche io l'avevo conosciuta in Pane e Roba Dolce, loro abbondano con lo strutto però :lol: :lol: :lol: :lol:

    Già Chiara, molto burro e molto strutto, ma ci sono diverse versioni, solo che io oltre ad essere gluten sensitive, quindi a dover evitare ogni fonte di glutine proprio come un celiaco, io devo evitare tutte le proteine del latte, soprattutto se vaccino. Quindi, neanche i prodotti delattosati :-(
    CITAZIONE (Mary Zero glutine 100% Bontà @ 28/9/2015, 19:03)
    la focaccia con la cioccolata è geniale :D non l'ho mai provata e devo assolutamente rimediare. Poi,mi fai venire voglia di rifare il lievito madre..sappilo :D

    Mary, vai di lievito madre! Credimi, a me l'aver scoperto che l'impasto può riposare in frigo ha cambiato la vita. Lo so che si può fare col lievito di birra, ma c'è sempre l'incubo impasto che straccia in agguato.
     
    .
12 replies since 26/9/2015, 18:23   299 views
  Share  
.