Cornetti a colazione! [facili veloci e glutenfree]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Vi confesso, che ultimamente la biblioteca è diventata la mia seconda casa, appena mi vedono sanno già che mi dirigo nella sala del 648.1, ultimo ripiano ripieno di ricette, mi piace moltissimo sedermi per terra con cumuli di libri a mia disposizione e quando proprio non c'è quello che in quel momento vorrei avere, magicamente me lo ordinano dalle altre biblioteche della provincia... Che dire! se non grazie, per tutto questo aiuto!
    Detto questo, vi svelo un altro cruccio, i "Cornetti", vorrei farli in tutti i modi, il mio sogno sono quelli sfogliati, per il momento prendo appunti, leggo ricette, guardo video, rileggo ricette, riprendo appunti..
    Ma a breve mi cimenterò nel croissant! -vi terrò aggiornati-
    Per il momento provo a sglutinare anche il tempo, e si! perché occorre avere anche quello come ingrediente, quindi ho aggirato l'ostacolo, sfornando dei cornetti veloci, facile e glutenfree, ripieni di Nutella®, sono davvero veloci, potrete farli al mattino per far trovare ai vostri bambini una colazione davvero gustosa e morbida, vi bastano 20 minuti per preparali e circa 15-20'' per cuocerli.
    Allora che dite vi ho convinto?
    Bene, spero proprio di si!

    Intanto vi lascio gli ingredienti, ma dovrete essere voi a farli ;)

    Cornetti a colazione!
    [facili-veloci-glutenfree]

    150 g di farina senza glutine
    100 g di yogurt bianco
    1 uovo
    70 g di zucchero ( potete diminuirlo se volete)
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    3 g di mix di Xantano*

    In una ciotola miscelate la farina, aggiungete lo yogurt, l'uovo, lo zucchero e un cucchiaino di lievito per dolci e la punta di un cucchiaino di Xantano, impastate tutto con una spatola, l'impasto deve essere molto morbido e leggermente appiccicoso.
    Infarinate la spianatoia con un po' di farina e versate l'impasto, che andrete a stendere molto delicatamente con le mani infarinate e, formate una pizza, tagliatela a metà in modo da ottenere 4 spicchi, farciteli con un cucchiaino di Nutella®.
    Arrotolateli e infornate a 180° per 15-20 minuti circa, dipende dal forno.
    Sfornate e spolverate di zucchero a velo.

    *Xantano: è un polisaccaride ed è conosciuto in Italia con la siglia E415, il suo scopo è quello di rendere l’impasto morbido e lavorabile ed aiuta ad ottenere una buona lievitazione: in genere si calcola 6 grammi di Xantano per 250 g di farina.


    6y4MCyUl YlXR4oel
    5LsDET3l mxPJD2Il


    Edited by Anna Pierri - 4/10/2015, 07:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Complimenti.... un'impresa eroica...

    :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Eh si Anna, i cornetti sono gioia e dolori qui da noi in Confraternita, posso solo immaginare la difficolta di rigirare quella pasta quando fai la formatura... :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Bravissima
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao bella! Sono veramente belli.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Impresa moooolto difficile con farine "normali" hai tentato l'impossibile ;) complimenti!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Monferrato

    Status
    Offline
    wow,devo provarci così li faccio assaggiare alla mia nipotina celiaca :woot:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Brava,una buona idea x la colazione dei miei bimbi....moglie e figlio :D
     
    .
  9. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/10/2015, 16:08) 
    Complimenti.... un'impresa eroica...

    :)

    :wub:

    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 3/10/2015, 08:58) 
    Eh si Anna, i cornetti sono gioia e dolori qui da noi in Confraternita, posso solo immaginare la difficolta di rigirare quella pasta quando fai la formatura... :)

    Per il momento per me sono dolori :) spero che vengano anche le gioe...
    di sicuro ci proveremo

    CITAZIONE (Born to grill @ 3/10/2015, 12:55) 
    wow,devo provarci così li faccio assaggiare alla mia nipotina celiaca :woot:

    Dalla loro hanno la velocità di esecuzione, in 20 minuti puoi avere una bella brioche.

    Grazie a tutti x essere passati
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Brava, ottimo lavoro! come detto nell'altro post, se riesci nella sfogliatura... apri direttamente un locale, farai bingo! :D
     
    .
  11. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 5/10/2015, 08:28) 
    Brava, ottimo lavoro! come detto nell'altro post, se riesci nella sfogliatura... apri direttamente un locale, farai bingo! :D

    Ciao :)
    questi cornetti hanno dalla loro la velocità di esecuzione, non essendo sfogliati e per giunta senza burro, si fanno davvero in un lampo, a volte bisogna accontentare anche la voglia di qualcosa di dolce oltre che alla tecnica.
    Nel mondo glutenfree non tutto è a portata di mano, quindi con i grembiuli allacciati cerchiamo di accontentare i nostri bambini e i loro desideri.
    Sperando in un domani più semplice per i nostri figli.

    Ps:una mia lettrice ha provato a farli e ne è rimasta contenta, ed eccomi ripagata del tempo impiegato.
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    purtroppo siamo abituati a ben altro :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Ciao Anna per sfogliare i cornetti gluten free si potrebbe usare una tecnica di sfogliatura leggermente diversa da quella usuale ma che potrebbe funzionare.
    Avevo visto, a tal riguardo, un video su youtube ma ora non lo trovo.
    In ogni modo con l'impasto potresti fare 3-4 dischi dello stesso diametro, non troppo spessi, poi metti sul primo disco del burro in pomata e aggiungi, sovrapponendolo al primo disco, il secondo disco.
    Sopra il secondo disco rimetti del burro a pomata e sovrapponi il terzo disco e così via.
    Una volta che hai finito con le sovrapposizioni, tagli i dischi sovrapposti (sfoglia e burro) in tanti spicchi p.es. 8 (o più) tagliando prima il disco lungo il diametro e la sua perpendicolare, poi suddividendo ulteriormente i 4 settori ricavati in due e ottenendo 8 triangoli e così via.
    L'effetto della sfogliatura dovrebbe aversi lo stesso con meno fatica e con una tipologia di impasto diversa da quello tradizionale glutinato.
    Non se però se funzioni dato che non conosco la tipologia/consistenza di un impasto senza glutine.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh franc, questa sarebbe un'ottima tecnica.
    L'unico suggerimento che potrei dare è che dopo aver finito di sovrapporre i dischi, dovrebbe mettere tutto a riposare in frigo, solo dopo tagliare e formare.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    E' vero il riposo in frigo rassoderebbe impasto e burro facilitando l'operazione di formatura dei cornetti.
     
    .
17 replies since 2/10/2015, 12:55   448 views
  Share  
.