Focaccia Barese

La Focaccia Barese è un mondo intero da esplorare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 6/10/2015, 10:19) 
    Si, ma resta il fatto che è "barese" solo per i baresi.

    A Foggia non la chiamano "focaccia BARESE" e a Lecce men che meno e altrove idem.

    Allora resta il fatto che viene considerata "barese" solo dai baresi.

    Tutto qui. :)

    Rispondo questo post anche se è vecchio di qualche anno perché mi sono imbattuto solo oggi e chiedo scusa se mi permetto di contraddire un senatore, anzi IL Senatore, ma vivo a Lecce da quando sono nato quasi 44 anni fa ed ho lavorato diversi anni a Brindisi, posso affermare con assoluta certezza 2 cose:
    1) In qualsiasi forno, sia a Lecce che a Brindisi per avere quella focaccia devi chiedere la focaccia (o pizza) Barese, se chiedi la Pugliese ti rispondono la Barese vuoi?
    2) A Lecce la focaccia Barese non la sa fare nessuno. Tutti i forni leccesi le spacciano per Baresi ma in realtà somigliano solamente un po' per l'aspetto alle vere focacce Baresi (nonostante se le paghino 4/5 volte di più che a Bari e provincia), ma il sapore non c'entra niente. Personalmente quando mi trovo in provincia di Bari per me è d'obbligo fare la scorta di focacce che poi congelo e consumo man mano proprio perché da noi è completamente diversa, ma nonostante ciò la chiamano comunque barese!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ciao, ieri ho provato a fare la Barese, il risultato è stato per me sorprendente però non ho mai provato l'originale.
    Per teglia da circa 40cm ho usato
    300g semola rimacinata
    100g manitoba
    idratazione 58%
    5g di lievito fresco
    40ml EVO
    20g sale

    Impasto diretto con pieghe dopo 15minuti e dopo 1ora. Ho fatto fare 3 ore in frigorifero. Laminazione, poi 5ore a temperatura ambiente.
    Stesa sulla teglia con abbondante olio, ho lasciato riposare qualche minuto poi ho infilato le olive e...le dita! Poi ho usato (non linciatemi) della polpa leggermente frullata (avanzata dalla pizzata della sera prima) origano e olio
    In forno casalingo parzializzato (ovvero a metà forno metto una placca e una pietra per isolare mezzo forno) a piena potenza (arrivo effettivi a 230gradi) per 25 minuti
    E' venuta bruttina, pensavo bruciata, ma dal sapore favoloso e digeribilissima!
    Sono davvero molto soddisfatto.

    Vorrei provare a sostituire la manitoba con la patata, come da tradizione...
     
    .
16 replies since 5/10/2015, 08:54   3614 views
  Share  
.