Ferrari G3 Delizia KO (va in corto l'impianto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Purtroppo è successo anche a me, dopo appena qualche mese di uso.
    Il mio Delizia è stato acquistato nuovo e ho applicato solo la modifica del termostato e del cielo di alluminio.
    Usato sempre con grande cura.
    Non capisco proprio...
    Ora, appena attacco la spina alla corrente, salta il salvavita.
    Ho letto tutti i post al riguardo e dunque ho lasciato il fornetto acceso al massimo per oltre 2 ore con una prolunga senza la "terra". Ma appena lo riattacco con una spina normale... zac! Salta tutto.
    Secondo voi, considerate le mie scarsissime capacità tecniche ed operative, esiste qualcosa che posso ancora tentare o mi devo rassegnare a metterlo da parte e iniziare a ragionare, prima o poi, di un nuovo acquisto.
    Qualcuno ha un suggerimento da spendere per me?
    Lo so che sono solo l'ennesimo che chiede sostegno per una tematica già affrontata, ma ancora spero in una soluzione.
    Grazie a chi vorrà spendere qualche parola.
     
    .
  2. Etienne Mattei
     
    .

    User deleted


    Ciao, come l'hai detto, c'è un problema col salvavita (scusa il mio italiano errato). Ci deve essere scarso isolamento con la terra (fase o neutro) può essere perché l'isolamento di un filo è stato danneggiato dal calore eccessivo.
    È necessario utilizzare un multimetro (Ohm metro) e misurare la resistenza tra fase e terra e neutro e terra sul socket. Dovrebbe essere infinita.
    Se è basso in ohm, centinaia ohm, kilohm, cercare il filo che è ferito da possibilmente scollegando qui o là.
    Buona ricerca e buono stato di manutenzione, si deve prima trovare un multimetro(ora troviamo a buon mercato)
    In boca al lupo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Grazie di cuore! Quindi, potrebbe anche non essere una resistenza, ecco.
    Anche perché francamente le resistenze scaldano alla grande.
     
    .
  4. Etienne Mattei
     
    .

    User deleted


    Capisco che le resistenze funzionano bene. Se c'è un difetto di isolamento colla terra, il salvavita si apre, questo è un dispositivo di sicurezza (si evita di essere fulminati).
    Deve essere la ragione del guasto e come te l'ho detto, forse la modifica ha avuto come effetto di distruggere un componente, o un cavo forse a causa del eccessivo riscaldamento.
    Devi fare la misura col multimetro per capire esatamente dov'è il problema e confermare il difetto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    D'accordo. Ci proverò.
     
    .
  6. Amatorepizza
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. Non so come postare una discussione per tutti ma sarei interessato a acquistare un g3 o simili già moddato. qualcuno che venda? Grazie mille
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Fermatiiiiii! Non continuare a chiederlo nei post. Aspetta.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dany.1974 @ 8/10/2015, 14:29) 
    Fermatiiiiii! Non continuare a chiederlo nei post. Aspetta.

    Super dany !! :D
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sergiomura @ 7/10/2015, 15:45) 
    Purtroppo è successo anche a me, dopo appena qualche mese di uso.
    Il mio Delizia è stato acquistato nuovo e ho applicato solo la modifica del termostato e del cielo di alluminio.
    Usato sempre con grande cura.
    Non capisco proprio...
    Ora, appena attacco la spina alla corrente, salta il salvavita.
    Ho letto tutti i post al riguardo e dunque ho lasciato il fornetto acceso al massimo per oltre 2 ore con una prolunga senza la "terra". Ma appena lo riattacco con una spina normale... zac! Salta tutto.
    Secondo voi, considerate le mie scarsissime capacità tecniche ed operative, esiste qualcosa che posso ancora tentare o mi devo rassegnare a metterlo da parte e iniziare a ragionare, prima o poi, di un nuovo acquisto.
    Qualcuno ha un suggerimento da spendere per me?
    Lo so che sono solo l'ennesimo che chiede sostegno per una tematica già affrontata, ma ancora spero in una soluzione.
    Grazie a chi vorrà spendere qualche parola.

    Non devi smettere di tenerlo acceso(pensa che alcuni lo hanno tenuto anche 6 ore)evidentemente non si e' ancora tolta tutta l'umidita' delle resistenze.Tienici aggiornati. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    D'accordo. Complessivamente sono andato fino a circa 3 ore...
    Proverò ad andare oltre.
    Certo... non capisco dove mai potrebbe aver preso questa umidità un fornetto trattato con i guanti :-)
     
    .
  11. Etienne Mattei
     
    .

    User deleted


    lo hai posto in piscina? 6 ore a più di 300°, c'è molta acqua !!!!
    A mio parere, un cavo danneggiato ?
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sara' stano inattivo o si e' creata dalla vapore della cottura,specie di ricette di non lievitati.l'importante è che si riprenda altrimenti c'e'qualcosa di non isolato che da problemi e bisognera' dargli un occhiata (non il pesce :) )

    CITAZIONE (Etienne Mattei @ 8/10/2015, 16:57) 
    lo hai posto in piscina? 6 ore a più di 300°, c'è molta acqua !!!!
    A mio parere, un cavo danneggiato ?

    Si sembrerebbe come dici,ma ci sono stati casi come dicevo davvero "annaquati". :o: ai4Z72t
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Potrebbe essere un contatto di qualche filo con la carcassa.
     
    .
  14. carmipizza
     
    .

    User deleted


    10 a uno hai cotto il mammut in plastica appena dopo il cavo di alimentazione, in questi casi mai staccare la terra, tale procedura è valida solo per i forni che non vengono accesi da diverso tempo per quelli che fanno scattare il salvavita da un momento all'altro è altamente sconsigliata
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carmipizza @ 8/10/2015, 18:49) 
    10 a uno hai cotto il mammut in plastica appena dopo il cavo di alimentazione, in questi casi mai staccare la terra, tale procedura è valida solo per i forni che non vengono accesi da diverso tempo per quelli che fanno scattare il salvavita da un momento all'altro è altamente sconsigliata

    Probabilmente hai ragione,il mammut di plastica e'nei fornetti che lo utilizzano(Delizia e Napoli cinese) uno dei punti deboli.Un altro,ma con altri sintomi è il termofusibile.Tutto sommato se opportunamente moddati non hanno problemi per decenni e decenni basta guardare gli M.L.,hanno 30 e passa anni e sembrano piu' nuovi loro della concorrenza dopo solo 6 mesi d'uso.
     
    .
98 replies since 7/10/2015, 14:45   18280 views
  Share  
.