Pizza Singola al grano saraceno

... cottura su refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline

    Ciao a tutti ... ecco che apro le danze anch'io con la mia prima ricetta sulla sezione senza glutine!
    Voglio esprimere la mia felicità nel ritrovare molte amiche "sglutinate" che ammiro e seguo nei loro blog !
    In questo forum mi accompagno alla mia amica e coinquilina Stella , con la quale condivido la stessa passione per la pizza!
    Lei non è celiaca ma è la mia assaggiatrice ufficiale! quindi il suo giudizio mi fa felice due volte! :D
    lei è molto obiettiva, come piace a me... e quindi insieme ci facciamo le pizzate ( e non solo :P ) e andiamo provando sempre nuove farine!
    Sono sicura che non mancherà nel commentare la ricetta! :P

    ... Fatta mesi fa, mi ha dato davvero grande soddisfazione, e mi ha conquistata nella sua riuscita, e nel sapore.
    Spero possa piacervi ... e magari chissà incontrerà il gusto personale di qualcuno di voi!

    quindi eccovi la ricetta con tre delle farine che io amo di più :

    ingredienti:

    40 gr di grano saraceno
    260 gr Glutafin Select
    400 gr di Farmo Fibrepan
    3-5 gr di xantano ( facoltativo )
    400 ml di acqua ( a 37° )
    10 gr di miele millefiori
    10 gr di lievito secco o 25 gr di ldb fresco
    15 gr di sale
    30 gr di olio evo


    Procedimento:

    Portate l'acqua a 37° che è la temperatura ottimale per fare attivare il lievito, unite il miele , mescolate fin quando si scioglie e unite il lievito secco, e lo lasciate riposare per 10 min. o fin quando non si formerà in superficie la schiuma, che indicherà che il lievito si è attivato.
    A questo punto setacciate tutte le farine insieme allo xantano in una ciotola o dell'impastatrice, secondo le vostre abitudini, e unite l'acqua con il lievito ed impastate per almeno 5 min.
    a questo punto unite il sale e proseguite ad impastare per altri 10 min.
    solo alla fine unite l'olio e fatelo incorporare all'impasto...dategli una forma regolare e mettetelo a lievitare fino al raddoppio del suo volume, avendo cura di oleare la superficie dell'impasto, e di coprirlo con della pellicola affinché non si secchi in superficie.
    Una volta raddoppiato, come ben sapete i nostri impasti si decompongono, dunque sgonfiatelo e mescolatelo nuovamente, ottenendo una palla liscia e uniforme...solo a questo punto stagliate l'impasto e formate i classici panetti.
    Io formo dei panetti almeno da 300 gr .
    fatto questo li avvolgo in pellicola, sempre per non farli seccare se ne ho tanti da fare o devo aspettare un poco prima di iniziare la pizzata.
    Inizio a stendere i panetti quando manca una buona mezz'ora al forno che arriva a temperatura , dandogli una forma rotonda il più possibile e creando il famoso cornicione rigorosamente con le mani ... vietati i mattarelli :D ...
    quando la pietra refrattaria ( che fa la differenza ) è a temperatura ... circa a 300° inforno la prima pizza ...

    eccovi i risultati :P :

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    ... e a che c'ero ho fatto anche questi calzoncini :

    jpg

    Noi siamo rimaste soddisfatte! :D

    fateci sapere se provate la ricetta! buona pizza #senzaglutine a tutti ! winksmiley



    Edited by Simon@'s - 20/11/2015, 11:49
     
    .
  2. infinitestelle
     
    .

    User deleted


    Io ho solo MANGIATO questa volta! :P
    Buona eh...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    orpo, che bella!

    Sicura che sia senza glutine??

    ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/10/2015, 17:37) 
    orpo, che bella!

    Sicura che sia senza glutine??

    ;)c

    Sicurissima :D... 100 % Gluten free!
     
    .
3 replies since 9/10/2015, 14:19   512 views
  Share  
.