Il Biscotto di Casapulla, Edizione Speciale per la Confraternita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 18/10/2015, 12:26) 
    E finalmente pare proprio che ce l'abbiamo fatta.

    Il Biscotto di Casapulla, specifico per il forno EffeUno P134h, in edizione speciale per noi della Confraternita della Pizza

    Il prototipo è nelle mie mani e ha le seguenti caratteristiche:

    Prodotto a Casapulla con argilla locale, mista a pozzolana e cotto in fornaci a legna o a gas (ne hanno due).

    Il pezzo misura millimetri: 40 x 34,5 x 3,1

    Il volume è pari a 4,25 dm3.

    Il peso è pari Kg.6,5

    Il peso specifico è pari a (peso/volume) 1,530.

    Al momento è tra i migliori in circolazione ed è solo leggermente più denso di quello di Sorrento.

    Possiamo decidere NOI come realizzarlo e se renderlo ancora più leggero per farlo simile a quello di Sorrento, ma il problema è questo: un aumento della leggerezza significa aumentare la quantità di pozzolana nel mix del biscotto.

    Ciò comporta una riduzione della resistenza del pezzo, tanto che alcuni grandi della pizza, a Napoli, hanno riscontrato un'usura anomala e hanno deciso di sostituirlo con altri prodotti.

    Al momento io penso che convenga lasciarlo così e che non valga la pena rischiare, perché sostanzialmente non ne otterremmo alcun beneficio, ma ne parleremo tutti assieme e decideremo il da farsi.

    Anche in seguito ai test che vi presenterò a breve.

    Perché questa convenzione:

    1) perché dobbiamo stabilire NOI quello che va meglio per i nostri forni e non ci dobbiamo accontentare;

    2) perché il prezzo di questo prodotto vi stupirà tantissimo e non mi va di sentire confratelli che spendono più del dovuto;

    3) perché la fornace con cui abbiamo fatto la convenzione (NON è quella di Saputo) ha un grandissimo bagaglio tecnico e ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità verso le nostre esigenze e stiamo già predisponendo offerte speciali su prodotti che secondo me sono spettacolari!

    4) infine, perché quando daremo l'OK a questo prodotto lo battezzeremo con il nostro nome e con un apposito timbro che ne attesti il rispetto delle caratteristiche e delle specifiche tecniche.

    Eccovi qualche foto del biscottone.

    (IMG:https://s30.postimg.cc/5l1jsc6c1/20151018_112930.jpg)



    (IMG:https://s2.postimg.cc/5byau9lp5/20151018_113007.jpg)



    (IMG:https://s10.postimg.cc/ycpqjw9ux/20151018_113138.jpg)



    Sembra poco, ma credetemi.... questa convenzione mi è costata tantissimo impegno... e voglio pubblicamente ringraziare la Fornace per la sua disponibilità.

    Spero che la settimana che entra potremo ufficializzare la convenzione e fornire tutti i dettagli.

    Pane, pizza e amore per tutti :D

    Questo biscotto va bene pure per il forno V1?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si Annibal. Stesse misure ;)
     
    .
  3. ale1578
     
    .

    User deleted


    bel colpo come sempre! dall' aspetto mi ricorda un cotto della fornace mastroianni (https://www.facebook.com/Mastroianni-forma...=message_bubble) che comprai tempo fa, aspettero' i risultati dei test con trepidazione! :)
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    io ho appena ordinato il Saputo, (deve ancora arrivarmi) ma proverò anche questo, nel caso si rompa o si rovini l'altro...
    così testo le differenze!
     
    .
  5. DanikS2
     
    .

    User deleted


    Mi sa che il Saputo lo devi rompere volontariamente... :B):
     
    .
  6. piombopizza
     
    .

    User deleted


    Se questi materiali sono buoni si può contattare anche per acquistare mattoni per costruirsi il fal
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :D Ottimo.
     
    .
  8. amon80
     
    .

    User deleted


    Domandina leggermente OT: Ma il biscotto e' prodotto a Casapulla in provincia di Caserta?

    Se si conosco la fornace probabilmente :D
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ettore sicuro che il V1 non è piu "corto"?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Grande BigPrior..Grazie...
    Aspetto di vedere il nuovo biscotto timbrato Confraternita...
    :B):
     
    .
  11. vibo43
     
    .

    User deleted


    Bravissimo capisco la fatica che ti è costata......
    ma il Saputo è un'altra cosa
     
    .
  12. carmipizza
     
    .

    User deleted


    Aspetto di fare una comparativa fra prezzi e prestazioni rispetto al Saputo che a mio giudizio al momento é il migliore sul mercato
     
    .
  13. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/10/2015, 15:32) 
    Ma scusate ...giusto per non fare casini....io guardo la fornace saputo ed è a Casapulla ..il posto ..il paese.....percio' sono la stessa cosa o sbaglio...??????....Ettoruccio ....aiutaci...a capire meglio......

    tra cui io ho il biscotto da tre x 39,5 x 34,5 fatto a mano acquistato insieme a gianni....per i nostri forni...ed è perfetto ...devi fare apposta a bruciare la pizza e non ci riesci nemmeno....pero' volevo capire tra Casapulla ...saputo.... la fornace di sorrento come si chiama..???

    A Casapulla (CE) ci sono delle fornaci, a Sorrento (NA) ce ne sono altre. A Breme (PV) c'è Charlie. E non dico altro. :D
     
    .
  14. vibo43
     
    .

    User deleted


    Brunello sei mitico :D :D :D :D
     
    .
  15. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/10/2015, 16:26) 
    Ciao Brunello.......che è a Val d' Aosta...... :wub: :wub: ..e non dico altro....

    pero' non mi hai detto se saputo e Casapulla sono la stessa cosa...fornace.. :lol: :lol: :lol:.......ti sei distratto......

    ... distratto io?? :angry: :angry: ma se Ettoruccio nostro ha scritto che, cito, (NON è quella di Saputo)! :lol: :lol: :lol:
     
    .
2376 replies since 18/10/2015, 11:26   105807 views
  Share  
.