Il mio primo pan brioche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Perché sottolineo "primo"? Anzitutto perché è la verità, ma sopratutto perché desidero incoraggiare chi passa per di qua a provarci... Se sono riuscito io, vuol dire che la ricetta è facilissima e la riuscita è garantita.

    Davvero, vale la pena di cimentarsi per avere la soddisfazione di un profumo inconfondibile che riempie la casa e un buonissimo dolce soffice come le nuvole.
    Iniziamo a parlare di tempi. Poiché ho usato il lievito madre liquido (licoli), ho ragionato su tempi abbastanza lunghi, anche se non lunghissimi. Si parla di una tempistica di circa 9 ore tutto compreso, dall'impasto al momento in cui il plumcake viene sfornato.

    E' importante che il lievito madre sia ben attivo, ma non è fondamentale che sia stato appena rinfrescato. Io mi arrangio - giusto per intenderci - prelevando la dose che mi occorre e riscaldando lievemente con il microonde.
    Ingredienti:
    250 gr di farina manitoba
    250 gr di farina 00
    250 ml di latte intero tiepido
    140 gr di lievito madre liquido (o 100 gr di lievito madre, 12 gr di lievito di birra fresco oppure 3,5 gr di lievito di birra in polvere)
    80 gr di zucchero, ma se contate di farcire il pan brioche, sarà bene dimezzare la dose
    5 gr di sale
    2 tuorli
    50 gr di burro
    1 tuorlo per spennellare
    zucchero in grani per il decoro finale
    Lavorazione:
    Sciogliere il licoli nel latte tiepido versare anche metà del mix di farinee.
    Avviare la planetaria e aggiungere in ordine: i due tuorli uno alla volta, lo zucchero, il burro ammorbidito e a pezzetti. Continuare a impastare a bassa intensità. Aggiungere lentamente il resto della farina e, per ultimo, il sale.
    Fare lavorare la planetaria aumentando la velocità fino a incordare l'impasto.
    Formiamo una palla mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente bucata qui e lì con uno stuzzicadenti per circa 6 ore.
    Trascorso il tempo previsto (o quanto basta per ottenere una buona crescita della palla) prelevare l’impasto dalla ciotola, formare delle palline, sistemandole all’interno di uno stampo da forno; le palline devono essere vicine.
    Lasciamo riposare per circa 1 ora.
    Spennelliamo con una miscela di latte e tuorlo d'uovo e cospargiamo di granelli di zucchero la superficie.

    Cottura:
    Scaldate il forno a 180° e infornate a per circa 20 minuti; cottura uniforme, forno statico.

    Togliete dal forno, lasciate raffreddare e... buon appetito!













     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Spettacolare, che bella consistenza! :)

    Faccio anch'io un pan brioche, ma vira di più verso il "pan", il tuo invece al "brioche" :) Non so se mi spiego!

    Da provare!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Bella ricetta Sergiomura,la metto con quelle da provare
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    molto bello,io, ma è mio gusto personale, lo avrei lasciato ancora 5 minuti in forno.
    bravo !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Hai ragione! Altri 5 minuti sarebbero stati la cosa migliore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Molto molto bello ma io vorrei sapere se anche oggi è morbido. Cioè posso tenerlo lì un paio di giorni o devo usarlo come fermaporta?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dany.1974 @ 22/10/2015, 09:02) 
    Molto molto bello ma io vorrei sapere se anche oggi è morbido. Cioè posso tenerlo lì un paio di giorni o devo usarlo come fermaporta?

    Tra il licoli(che da il suo bel contributo) e la cottura non spinta direi che è ancora morbidissimo. Certo, se ne è rimasto! :D
     
    .
  8. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Complimenti!

    clapping
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Complimenti Sergio.
    Io avrei osato anche un po di più con il burro, ma sono gusti personali.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 22/10/2015, 09:02) 
    Molto molto bello ma io vorrei sapere se anche oggi è morbido. Cioè posso tenerlo lì un paio di giorni o devo usarlo come fermaporta?

    E' molto morbido, ma noi l'abbiamo fatto raffreddare (quello che è rimasto) e poi chiuso in una bustina di plastica.

    CITAZIONE (Franc77 @ 22/10/2015, 11:18) 
    Complimenti Sergio.
    Io avrei osato anche un po di più con il burro, ma sono gusti personali.

    Ci provo di nuovo, senz'altro. Puoi darmi un suggerimento sulla quantità?
    Non ho problemi di calorie... :rolleyes:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Nella ricetta del pan brioche del libro di Cannavacciuolo si usano addirittura 170g di burro per 500g di farina.

    Io farei almeno 100g, poi assaggiando troverai il dosaggio che ti piace di più.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Grazie!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    fa veramente gola... complimenti

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App

     
    .
  14. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    è veramente bello!!!!!! complimenti
     
    .
  15. Scotman
     
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti per il pan brioche, l'ho fatto già tre volte con ldb con minimi ritocchi (un po' più dolce, 100gr, un po' più burroso, 70-80 grammi).
    Ieri ho finalmente provato a farlo con lm solido - ieri erala mia primavolta con lm, ho fatto due esperimenti, uno che ritenevo più rodato, cioè il pan brioche, l'altro invece sta in forno ora, è una pagnotta integrale, con lievitazione a TA (circa 20 °C) di circa 24h. Il risultato sul pan brioche, su cui ho usato 125gr di lievito madre (sospettando che fosse molto forte, ma non ho voluto rischiare) è stato che è partito con una velocità olimpica. In 6 ore era per lo meno raddoppiato (mentre il pane dava minimi segni di aumento, direi un 20%) e ho quindi deciso di procedere alla formazione dei panelli. Messo a lievitare per 2h anzichè 1, ho visto subito che stavolta, rispetto al ldb, non c'era stato un raddoppio del volume, ma essendo mezzanotte e mezza e dovendomi svegliare alle 4:40 ho voluto credere nelle favole e mi sono detto "beh, ma magari lievita di più in cottura". Beh non proprio favole perché alla fine è raddoppiato, ma non triplicato, quindi la consistenza è molto meno leggere che con il ldb. Domanda a tutti gli esperti di lm: avrei dovuto aspettare di più in seconda lievitazione? O anche in prima?
    E sulla cottura, ho anche controllato la temperatura del forno con pirometro e sono sicuro che non era più freddo di 180, anzi credo che fosse ben qualcosina in più. Eppure 20 minuti non sono bastati, le altre volte lo tenevo un paio di minuti in più, ma questa volta, che aveva anche 125 gr di impasto in più (lm) credo proprio ne volesse almeno 25. Cose ne pensate?
     
    .
15 replies since 21/10/2015, 18:49   1244 views
  Share  
.