Pizza senza Glutine con farina di ceci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elenaceliaca
     
    .

    User deleted



    Ma quanto mi piace sperimentare e riprodurre ricette nuove?!

    Devo dire che quelle di Marco Scaglione mi riescono sempre ed in modo eccelso. Questa è una pizza che mi piace fare spesso, anche perchè posso aggiungere delle farine diverse ai mix per pane che di solito uso, come la farina di ceci, che rende la pizza più croccante.
    Ecco a voi la ricetta:
    Ingredienti per 2 pizze tonde da circa 200 g ciascuna:

    215 g di Mix per pane Nutrifree
    35 g di farina di ceci certificata senza glutine
    130 g di Acqua tiepida
    20 g di lievito di birra fresco
    12,5 g di olio e.v.o.
    5 g di sale

    Sciogliere nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero il lievito e mettere da parte. Dosare le farine e versarle in una ciotola. Mescolare con una forchetta la farina e versare sopra l’acqua con il lievito. Continuare a mescolare e aggiungere l’olio e poi il sale. L’impasto prenderà consistenza; impastare con la mano infarinata su una spianatoia per un poco. Fare lievitare in ambiente caldo e riparato, può andare bene il forno spento con la lucetta accesa, coprendo la superficie della ciotola con pellicola trasparente. . Fare lievitare per 1,45 ore. Mezzora prima della fine della lievitazione accendere al massimo il forno. Lavorare l’impasto foprmando due panetti e lasciare riposare mezz’ora. A questo punto dentro si potrebbe inserire la pietra refrattaria o una pentola di coccio con coperchio che simulano il forno a legna. Una volta riscaldato per bene gli strumenti, spianare con l’aiuto di un mattarello i panetti, condirli con il pomodoro precedentemente condito con olio, sale e origano. Cuocere dentro il forno per 15 minuti posizionando la teglia o gli eventuali strumenti menzionati sopra, nel penultimo ripiano del forno . Uscire la base della pizza dall forno, condirla con mozzarella e quello che vi piace di più e fare cuocere per altri 10 minuti posizionando la pizza più vicino possibile alla resistenza superiore del forno imn modo da avere un effetto grill. Volendo, prima di presentarle in tavola, si possono ricoprire con scaglie di grana.decorare con basilico fresco ed origano.
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    bel condimento :)
     
    .
  3. elenaceliaca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 27/10/2015, 23:39) 
    bel condimento :)

    grazie :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ma bella! Prima o poi la provo porca paletta, mi pare tanto bona!
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    prima o poi ? conoscendoti stasera :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 30/10/2015, 20:10) 
    prima o poi ? conoscendoti stasera :D

    Solo perchè avevo già tre teglie alla Dek altrimenti ci avresti preso alla grande!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    L'aggiunta di farina di mais porta dei sapori e una rusticita molto interessante ;)
    Bella pizza ;)

    CITAZIONE (dany.1974 @ 30/10/2015, 22:16) 
    CITAZIONE (Onorino @ 30/10/2015, 20:10) 
    prima o poi ? conoscendoti stasera :D

    Solo perchè avevo già tre teglie alla Dek altrimenti ci avresti preso alla grande!

    Te non sei normale......ed è per questo che ti voglio bene :wub:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Anch io tanto tanto tantissimo!
     
    .
7 replies since 27/10/2015, 23:23   1138 views
  Share  
.