Impastatrice per alte idratazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    mi servirebbe un prezioso consiglio.

    Voglio acquistare una impastatrice nuova, da affiancare alla mia KA...

    Io preparo soprattutto pane e pizza ad alta idratazione (min 80%)...quale tecnologia e che modello mi consigliate secondo la vostra esperienza?

    Ho letto giudizi lusinghieri sulla Miss Baker Pro della Bernardi...premetto che è per uso domestico...

    Il prezzo non è un problema...vorrei solo capire se la MB risolve la mia esigenza di incordatura ed ossigenazione degli impasti idratatissimi...

    grazie mille a tutti...

    Luca
     
    .
  2. amon80
     
    .

    User deleted


    Ti avrei risposto la Bosch, che qui sul forum tutti esaltano come una delle migliori a basso prezzo per le alte idratazioni.

    Poi ho letto che il prezzo non e' un problema, e allora lascio che sia qualcuno piu' esperto di me ad aiutarti :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda che se la cava alla grandissima

    un impasto al 90% viene così: Video
     
    .
  4. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    in quanto tempo notturno? che q.ta di impasto parliamo?
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    alternativa potrebbe essere una bella spirale a doppia velocità! Le sun mix lavorano proprio bene!
     
    .
  6. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    ok grazie...ma secondo voi...la migliore in assoluto qual è?

    io non cerco alternativa...cerco il prodotto premium in impasti al alta idratazione oppure grandi lievitati...

    il prezzo non è un problema..la funzionalità si...
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guarda, ti posso solo dire che l'esperienza è soggettiva. Non è che esiste una impastatrice migliore in assoluto per tutto rispetto alle altre, ogni impastatrice è più adatta per un tipo di impasto rispetto ad un'altra, ma con ogni impastatrice puoi fare quasi tutto.
    A mio avviso la Miss Baker pro a più velocità si equivale più o meno ad una Sun Mix ovvero impastatrice a spirale a doppia velocità.
    Dipende solo dalla quantità di impasto che desideri fare.
    qui puoi trovare dei filmati della MB Pro
    www.youtube.com/results?search_query=miss+baker+pro

    e qui alcuni della sunmix
    www.youtube.com/results?search_query=sunmix+impastatrice

    entrambe sono in convenzione
     
    .
  8. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie...

    dunque...le mie q.ta sono modiche...parliamo di un kilo di farina...quindi 2 kg di impasto in tutto...non avendo poi una capacità di cottura che stia al passo...

    quello che per me conta è la qualità dell'impasto stesso...io vorrei realizzare pane e pizza molto alveolati...non ho intenzione di aprire una pizzerie, e per i dolci, etc mi tengo la mia Kitchen Aid...

    con quale, sempre a tua esperienza, raggiungo una migliore incordatura...poi l'ossigenazione mi posso fare pure le pieghe con spatola o portafoglio...

    grazie mille Shakin...tu quale hai?
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guarda, te lo dico pane al pane, vino al vino. Non ti intrippare troppo sull'ossigenazione dell'impasto, sia la spirale con barra frangipasta che la braccia tuffanti raggiungono un ottimo livello di ossigenazione.
    La braccia tuffanti si chiama così proprio perché cerca di imitare l'impasto fatto dalle mani umane, mentre la spirale usa una tecnica completamente diversa, ovvero un vermone a spirale che gira e schiaccia l'impasto sul fondo della vasca e incorpora aria dalla barra frangipasta sul quale l'impasto si rompe.

    Non ti posso fare un paragone, ma ti posso dire che avendo una spirale mi ci trovo molto bene.
    La cosa che devi imparare con entrambe sono le modalità di impasto che sono differenti tra le due impastatrici ed entrambe sono diverse dalla planetaria (KA)

    La scelta a questo punto dipende dal tuo budget, la MB Pro è fighissima, ma nel contempo occupa molto spazio, la spirale costa leggermente di meno ed occupa un pò meno spazio. Questi due fattori mi hanno fatto propendere per la spirale. Tu devi considerare i tuoi.
     
    .
  10. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    Guardaa Fabrizio,

    sei gentilissimo...grazie...soldi e spazio li ho...ho accantonato dei risparmi...certo la spirale è da banco prorpio, mentre l'altra avrebbe un suo posto e stop...

    la spirale ha solo la spirale appunto o anche altri ganci...

    dove trovo, sono novizio, le convenzioni con i prezzi...grazie assai

    Luca
     
    .
  11. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca, nel confronto tra le impastatrici spirale e tuffanti dovresti considerare anche l'aspetto surriscaldamento dell'impasto. Una tuffanti riscalda meno l'impasto rispetto la spirale. Se non fai un discorso di risparmio economico io considererei la tuffanti più grande sempre della Bernardi, cioè la FMR8 (modello con inverter). Rispetto la Miss puoi impastare fino a 12 kg.
     
    .
  12. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    Ciao Raffale,

    grazie per il consiglio..io devo metterla a casa...quella mi sembra anche un tantinello più grande..la MB forse forse è la giusta sintesi...
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se non ricordo male la MB pro ha anche la vasca dell'impasto estraibile, mentre la spirale no.
    Entrambe montano i "ganci" standard che non sono smontabili. Non è come la planetaria che si possono intercambiare.

    Le convenzioni le trovi qui
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=10616078

    in particolare qui quella della miss baker
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64641622

    e quella della sunmix
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70893231
     
    .
  14. Chef Panda
     
    .

    User deleted


    Grazie Fabrizio...ultima cosa poi giuro non ti rompo più...cosa è un MP?
    mail privato o qcs del genere? come si fa
    grazie epr la gentilezza!
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    un mp è un messaggio privato.
    Vai in alto a sinistra sulla pagina, clicchi su messenger, invia nuovo messaggio, inserisci il nick name della persona alla quale vuoi scrivere, metti il testo e via. è una specie di mail che sta solo sul forum
     
    .
25 replies since 28/10/2015, 11:53   2870 views
  Share  
.