Zingarata Natalizia 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Dal 27 dicembre al 30 dicembre passero 3 giorni a napoli per fare un tour di tutte le migliori pizzerie. È la prima volta che ci vado, quindi se qualcuno ha wualche consiglio da darmi per gustarmi al massimo questi tre giorni di pizza è ben accetto. Inoltre se qualcuno di voi sarà in quel periodo sarò felicissimo di dividere una pizza insieme ;)

    Per adesso mi sono prefisso di andare da Michele, Di Matteo, Sorbillo e la pasticceria Attanasio. Magari non so qualcuno di voi conosce delle pizzerie mano famose ma comunque ottime.

    In quel periodo saranno aperte? In quel caso posso immaginare la fila che troverò, quindi credo che sará impossibile passare solo 5min a guardare i maestri come stendono la pizza...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Uppo. Purtroppo non riuscirò a scendere prima della maggiore età dei miei figli. Qualcun'altro potrebbe essere interessato.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Credo che siano le top 3, poi se vuoi toglierti la curiosità puoi passare da Ciro Salvo...
     
    .
  4. antonio101
     
    .

    User deleted


    Suggerirei anche La Notizia. Oltre alle classiche, c'è un calzone scarole mozzarella olive e acciughe fenomenale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Fede,
    Io andrei sicuramente da 50 kalò a piazza sannazzaro, mi piace assai, non sono pero bravi con la pizza fritta quindi evita, da Starita a materdei ( prendi la sua margherita / monatanara uno spettacolo, e poi per la pizza fritta dalle Figliole a forcella. Da Michele dovresti andare alle 11 di mattina quando ha il forno ancora pulito ( suggerimento del nostro Priore) io da michele nn ci vado spesso preferisco quelle che ti ho menzionato. Sorbillo che dire mi sembra una pizza standard.
    Da diMatteo proverei la pizza a portafoglio ed il crocchè di patate.
    Poi farei un salto da Moccia a San Pasquale per provare le loro pizzette sono pura poesia, occhio che portano dipendenza.
    Se ti piace il babá il numero uno in assoluto è Tizzano di spalle alla stazione centrale. 20 e lode!
    Una buona media sui dolci la detiene anche Cimmino a via Filangeri, Lo prferisco a Moccia per esempio. Molto umorale Scaturchio. Agrillo a Sannazzaro faceva delle uone crostatine di fragoline come lo Chalet Ciro.
    il mio compagno di pizzate va spesso da Concettina ai tre santi,mdice che merita, ma io nn lho ancora provata alla fine quando scendo a Napoli ho sempre poco tempo e vado dai mie preferiti.
    Se hai tempo c'è anche la Pizzeria Popolare a piazza mercato che merita una visita. Poi c'è Pellone, Gorizia al Vomero, Cafasso a Fuorigrotta.
    Ma 3 giorni passano in fretta io starei su quelle che ti ho detto all'inizio. Informati sugli orari di apertura e chiusura io andrei o molto presto stile milano o molto tardi stile secelia😉
    Io da 50 kalò mi sono sempre seduto, molti dei mie amici nn ci somo mai andati nomostante abitino li vicino perche lo trovavano sempre pieno ora ha un doppio forno magari è migliorata la situazione.
    Se ci dovesse essere il sole e volessi mangiare a mare vai alla Vela a Marechiaro.
    Se hai bisogno di altre dritte sono a tua disposizione.
    Tre posti da vedere altrimenti nn puoi andare via da Napoli, la Chiesa di Santa Chiara ed il suo chiostro, il cimiteri delle Fomtanelle, ed il,Castell dell'Ovo. Va bene se è aperto anche il banco dei pegni.
    Se dvessi essere in macchina allora fai in modo di andare a mangiare la pizza da Pepe in Grani a Caiazzo. franco Pepe arriva da un altra galassia 🤘🏻👍😉
    Divertiti.

    p.s. Stai lontano dalle pizzerie a via partenope sono orribili.
     
    .
  6. amon80
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede, io sono abbastanza vicino Napoli, e mangiare una pizza con un confratello mi fa sempre piacere :D

    Per una pizza a pranzo ci sono al 90% in uno di quei tre giorni ;)
     
    .
  7. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le info.

    Per quanto riguarda i giorni, ho visto che la domenica molte pizzerie sono chiuse, quindi anche come orari di treno ho dovuto rinunciare e fare solamente 2 giorni.

    Arrio il 28 mattina e riparto il 29 pomeriggio. Ma se riusciamo una pizza con un confratello me la mangio volentieri, fammi sapere se per quei due giorni ci sei, cosi vediamo di trovarci ;)
     
    .
  8. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Starita: ci siamo andari due volte, la prima volta abbiamo fatto solamente 10min di fila, la seconda quasi 1h 30min, ma per fortuna avevamo gia fatto altre due pizzerie, quindi l attesa non è stata un problema. A livello estetico sono in assoluto le pizze piu belle, segnalo inoltre la pizza ricotta e noci che è buonissima. Inoltre è l unica pizzeria in cui erano in bella vista i panetti, quindi sono riuscito a vedere come vngono stesi, il panetto sembrava molto gonfio ed idratato, veniva steso senza mai essere capovolto, inoltre la stesura con la slap era molto molto leggera. Ecco qua le foto delle 5 pizze provate

    image

    image

    image

    image

    image

    50Kalo: usciti da starita siamo andati da 50kalo e nonostante fossero quasi le 15 abbiamo trovato una bella fila al ristorante. A mio giudizio questa è stata la sorpresa negativa di tutte le pizzerie provate, la pizza non mi ha convinto per niente.

    image

    image

    Di Matteo: a cena siamo andati da di matteo, ed anche li dopo un po di fila, ci siamo accomodwti al tavolo. Abbiamo ordinato crocche di patate, frittura mista, una margherita ed una pizza fritta con cotto e mozzarella. La pasta era di una leggerezza unica, mi dispiace non aver avuto il tempo per fare un secondo giro.

    image

    image

    Michele: alle 10.40 siamo andati subito li, in modo da fare meno fila possibile, eravamo i primi e per fortuna era gia aperto, ci siamo accomodati al tavolo ed alle 11.00 avevamo gia la nostra margherita e marinara. Una nota particolare per la marinara, era ottima, il pomodoro aveva un sapore strepitoso. Ho notato che tengono a mettere molto olio nel condimendo. Inoltre in assoluto i prezzi piu bassi tra tutte le pizzerie provate, sono gli unici che non fanno pagare il servizio, ma chiedono una mancia ad offerta.

    image

    image

    Sorbillo: usciti da michele siamo andati da sorbillo, alle 11.30 eravamo gia in fila, in quanto la sera prima usciti da di matteo non siamo riusciti a mangiare a causa della lunghissima fila. Ed anche quel pomeriggio c era molta fila. Alle 12.00 ha aperto e per fortuna siamo riusciti ad avere subito il tavolo. Qui abbiamo provato una margherita ed un altra pizza con salsiccia, pomodor e pecorino romano, poi non abbiamo resistito ed abbiamo ordinato una seconda margherita. Credo che questa sia la pizza piu buona mai mangiata, veramente qualcosa di eccezionale. Non abbiamo ordinato altro solo perche volamo tornare da starita per fare il bis, ma questa pizza me la sogno ancora la notte.

    image

    image

    image

    Pasticceria Tizzano: qua abbiamo mangiato diversi babba, sfogliatelle e pastiera. Tutto eccezionale!


    Facendo un breve riepilogo direi che la miglior pizza è stata da sorbillo
    Il premo estatica sicuramente a starita
    La leggrezza della pasta di matteo

    Anche se scegliere tra di matteo, michele, starita e sorbillo è veramente difficile e credo che questa cosa possa variare a seconda dei gusti personali.

    Non vedo l ora di poter tornare per fare un altra abbuffata come questa, in 24 ore ho mangiato 7 pizze, senza considerare i fritti ed i dolci. È stato un duro sacrificio ma andava fatto :P
     
    .
7 replies since 31/10/2015, 08:24   253 views
  Share  
.