Olive nere in salamoia

...mi consigliate come farle!...grazie.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Mi hanno regalato 1/2 kg. di olive nere e mi ricordo che da bambino i miei le mettevano in una sorta di salamoia in vasi di vetro. Ricordo che c'era aglio, finocchio selvatico e scorza di limone. Mi piacerebbe provare a rifare questa cosa. C'è qualcuno che può aiutarmi rispolverando fra le proprie tradizioni culinarie di famiglia? Vi ringrazio sin d'ora.
     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Io ti dico come le faccio io:metto a bagno in una capiente ciotola con acqua e sale per 40 giorni,cambiando giornalmente l'acqua e aggiungendo sempre il sale.trascorsi i 40 giorni,sciacquo bene le olive,le peso,le metto nei vasetti (alcune nature,altre con scorza di limone) e preparo una salamoia con acqua e sale (le proporzioni devo andare a guardarmele,ora non le ricordo con precisione),porto a bollore e verso sulle olive.chiudo e metto in cantina.
    quando apro i vasetti,sciacquo sotto l'acqua corrente,sgocciolo e condisco con olio poco aglio a fettine,un po'di origano,lascio insaporire in frigo alcune ore,.
    quelle con la scorzetta di limone invece,dopo averle sciacquate,le condisco con olio,scorzetta fresca di limone e arancia tagliate a bastoncino.lascio sempre insaporire qualche ora prima di mangiarle.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Grazie Antonella, le metto subito in ammollo.
     
    .
2 replies since 2/11/2015, 22:10   79 views
  Share  
.