Panettone Vegano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Bhe, allora era completamente sbagliata XD

    Mica puoi imputare la cosa all'uso del burro :)
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :D era un pò per ridere... cmq asciugava parecchio in bocca...
    di crostate ne ho assaggiate tante... ma tante ;)
    ti consiglio di provare quella del link... e poi, come chicca... questa
    #entry577378426
    con lo zucchero integrale al posto di quello di canna... ancora mejo ;)
    ne avevamo parlato qui... di quello zucchero https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70285274
    prova le due versioni e poi mi dici ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    penso che si possa tranquillamente evitare di usare il burro di soia o affini perché comunque sono troppo impiastricciati.
    Meglio usare dell'olio, che in quanto grasso dà la friabilità che dà di solito il burro.
    Meglio usare un olio poco profumato, quindi di esempi spremuto a freddo è meglio di un oliva leggero che comunque darebbe troppo aroma.
    Lo zucchero integrale ( ricordando che è sempre uno zucchero, quindi nn è il massimo per il nostro organismo) da una colorazione molto brunita. Vedi foto di due crostate + struffoli 3.0
    jpg
    jpg
    jpg

    Io sostituirei con un dolcificante con indice glicemico più basso e che colori meno l'impasto. Concentrato di mele ( più naturale di questo si muore) , sciroppo di riso, sciroppo di agave, sciroppo di datteri ( molto zuccherino) sciroppo d'uva.
    La quota umida delle uova la sostituisco con un po' di acqua o della latte vegetale, riso mandorle avena.
    Concordo al 100% con Pinuzz, i dolci senza grassi animali sono meno stufosi e di conseguenza più buoni. Bisogna provare ma il fatto è che siamo abituati ai sapori ricchi e concentrati, ma il copro così come si è abituati si disabitua molto volentieri. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Bhe, fai conto che pr me qualsiasi cosa sengra grasso di maiale è Vegan XD

    PS. qualsiasi cosa dolce contiene zuccheri (più o meno) ed è quindi paragonabile allo zucchero, lo sciroppo d'uva è quasi tutto fruttosio che sempre zucchero è ;)
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    quoto kernel :D
    poi concentrato ha indice glicemico ancora superiore dello zucchero XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    @ Kernel ahahahaha vabbè io la sugna la mettevo solo nel casatiello. sei il mio eroe!!!!!
    la faccenda degli zuccheri nn è proprio così'
    Lo zucchero bianco a parte il discorso della raffinazione relativo sbiancamento sono calorie vuote che introduciamo nel corpo che vengono assimilate a velocità supersonica con i relativi danni che ne conseguono. I succhi concentrati specialmente se realizzati a temperatura entro i 40° conservano i principi nutritivi, minerali enzimi etc etc.
    Il succo di mela ha un carico glicemico basso. tirando una media è sui 35 .
    Il succo d'uva che comunque è il frutto più zuccherino in assoluto è sui 55.
    Queste sono ovviamente le tabelle in giro.
    Però con l'uva ci si può disintossicare, a settembre mi faccio sempre una settimana a sola uva nera, se la facessi solo a zucchero bianco non avrei gli stessi effetti ahahahahahahahahahaha.
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    il succo d'uva piace molto anche a me... quello da sette decimi però :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 26/11/2015, 15:27) 
    la crostata vegan è 100 volte più buona della classica...
    sulla crostata non transigo :D

    Se vabbè, ciao :lol: :lol:
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    uomo di poca fede :D
     
    .
  10. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    c'è una cosa che pero' non mi è chiara...beh il mio nick dice tutto :)
    se voglio una cosa dolce e uso 100 gr di zucchero normale o di canna, se uso chesso' lo zucchero integrale so che dolcifica meno e quindi per avere lo stesso grado di dolcezza ne uso 120... se invece uso il succo di mela ne uso 200, alla fine che sia il glucosio contenuto nello zucchero, o in quello integrale o nel fruttosio non è sempre la stessa cosa? ok in quello integrale ci mangio insieme le vitamine e i sali o quello che si porta dietro, ma se il mio palato richiede una certa dolcezza alla fine se uso cose che zuccherano meno non faro' altro che usarne in quantità maggiore
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zuccherodicanna (elisa) @ 27/11/2015, 09:39) 
    c'è una cosa che pero' non mi è chiara...beh il mio nick dice tutto :)
    se voglio una cosa dolce e uso 100 gr di zucchero normale o di canna, se uso chesso' lo zucchero integrale so che dolcifica meno e quindi per avere lo stesso grado di dolcezza ne uso 120... se invece uso il succo di mela ne uso 200, alla fine che sia il glucosio contenuto nello zucchero, o in quello integrale o nel fruttosio non è sempre la stessa cosa? ok in quello integrale ci mangio insieme le vitamine e i sali o quello che si porta dietro, ma se il mio palato richiede una certa dolcezza alla fine se uso cose che zuccherano meno non faro' altro che usarne in quantità maggiore

    E' proprio così.

    Se io cerco una certa dolcezza userò maggiore o minore quantità del dolcificante scelto in base proprio al suo potere dolcificante.
    Per esempio il fruttosio ha un potere dolcificante maggiore del saccarosio e quindi tendenzialmente ne posso usare meno.
    Il glucosio dolcifica meno e quindi ne userò di più.

    Idem se vado ad usare succhi o zucchero grezzo, il loro potere dolcificante è inferiore e se cerco la dolcezza aumenterò le dosi.
    Poi c'è da considerare che succhi, sciroppi, estratti, zucchero grezzo apportano anche aromi e sapori in più rispetto al solo zucchero. Questa cosa può essere apprezzata da alcuni e da altri meno. Se più apprezzata si tenderà ad usare minor quantità in quanto non si baderà alla minor dolcezza ma se non apprezzata se ne aumenteranno le quantità alla ricerca della dolcezza cercata.
    :shifty:

    CITAZIONE (walter_73 @ 26/11/2015, 18:26) 
    @ Kernel ahahahaha vabbè io la sugna la mettevo solo nel casatiello. sei il mio eroe!!!!!
    la faccenda degli zuccheri nn è proprio così'
    Lo zucchero bianco a parte il discorso della raffinazione relativo sbiancamento sono calorie vuote che introduciamo nel corpo che vengono assimilate a velocità supersonica con i relativi danni che ne conseguono. I succhi concentrati specialmente se realizzati a temperatura entro i 40° conservano i principi nutritivi, minerali enzimi etc etc.
    Il succo di mela ha un carico glicemico basso. tirando una media è sui 35 .
    Il succo d'uva che comunque è il frutto più zuccherino in assoluto è sui 55.
    Queste sono ovviamente le tabelle in giro.
    Però con l'uva ci si può disintossicare, a settembre mi faccio sempre una settimana a sola uva nera, se la facessi solo a zucchero bianco non avrei gli stessi effetti ahahahahahahahahahaha.

    Lo zucchero raffinato non viene sbiancato, si usano idrossido di calcio (per far precipitare sostanze diverse dal saccarosio) rimosso poi con anidride carbonica e con filtri a carboni attivi.
    Il risultato finale è saccarosio puro al 99.7% (minimo), gli ioni calcio sono rimossi completamente mentre l'anidride solforosa (usata se usano barbabietole) è inferiore a 15mg/KG.

    La questione delle cosiddette "calorie vuote" (termine scientificamente senza senso ma passato in uso comune) è stata molto dibattuta e non vi sono evidenze che sia vera. Purtroppo alcuni primi studi che sembravano confermare la cosa sono stati presi come per certi nonostante molti studi successivi abbiamo smentito le correlazioni rilevate dai primi e quindi la "leggenda" prosegue.

    E' sempre la quantità a fare il veleno. Troppo zucchero fa male comuqnue se ne assuma, certo, per assumerne pari quantità pescandolo da un frutto ,rispetto a pescarlo dal vaso dello zucchero, si fà più fatica ;)
     
    .
  12. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    guarda io piuttosto ne mangio 5 in meno, ma se lo mangio dev'essere dolce...senno' che dolce e'
    per esempio ODIO le marmellate, anzi confetture, dolcificate con succo di mela. mi sta bene che ci sia il 60/70% di frutta ma almeno dev'essere dolce
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Lo zucchero bianco a mio avviso dolcifica molto meno di uno zucchero integrale, dello zucchero di cocco che ha un bassissimo IG, senza parlare della stevia poi. Lo stesso vale per i succhi concentrati estratti a freddo che possono essere usati come dolcificanti. Un succo di dattero è sicuramente più dolce del concentrato di mele.
    Hanno però tutti sapori più intensi quindi bisogna capire dove usare cosa. Certo nel caffè forse mettere uno zucchero integrale che ha un retrogusto di liquirizia come per la stevia non è il massimo.
    Sul gusto del dolce è ovvio una cosa soggettiva, ma teniamo presente che noi siamo drogati di sapori concentrati e più ne mangiamo e più ne vogliamo.
    C'è una bella differenza tra lo zucchero bianco estratto a temperature molto alte ed un succo concentrato estratto sotto vuoto a bassa temperatura, che mantiene enzimi e sali minerali.
    C'è una certa scuola di pensiero, che per fortuna si sta facendo largo scalfendo i vecchi dogmi della medicina allopatica, e grazie alla quale ho risolto allergie e altri piccoli acciacchi ventennali e che che nn mi fa più entrare ne in farmacia ne da un dottore da più di due anni ormai, che sostiene che tutte le cose raffinate fanno male. Poi siamo adulti e vaccinati ( purtroppo ;-) ognuno fa le scelte che vuole ^_^
    Le calorie vuote dello zucchero bianco fanno avere dei picchi glicemici molto alti che stressato di brutto fegato e pancreas. Mangiando una frutta con alto indice glicemico la cosa è diversa perché le fibre i sali minerali e gli enzimi ( elementi fondamentali per digestioni esemplari e veloci) rallentano il veloce assorbimento.
    E poi Io mi fido di più di un dolcificante estratto e concentrato da un frutto magari fatto a casa in 3h,che di uno che subisce N passaggi un una fabbrica. non so trovo che le cose semplici e meno laboriose siano sempre le più naturali.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Certo che c'è "una bella differenza tra lo zucchero bianco estratto a temperature molto alte ed un succo concentrato estratto sotto vuoto a bassa temperatura".

    Il primo è saccarosio puro, sono due prodotti completamente diversi.

    Le cose raffinate (definizione moooolto generica) possono far male tanto quanto le cose non raffinate, dipende sempre dalla quantità.

    Per esempio, nello zucchero di canna grezzo è presente il cromo, metallo molto tossico che si deposita nel corpo e non viene espulso, cromo che è completamente assente nel saccarosio puro.
    Ovvio poi che se mangio cucchiaiate di saccarosio mi facciano male perchè ingerisco una grande quantità di zucchero in pochissimo tempo ma non farebbe meno male bermi 2 litri di sciroppo d'uva.
    Così come l'uso di farine integrali "stempera" la presenza di amidi e proteine con la parte cruscale. Non per questo mangiare un kg di pane integrale a pasto fa bene.

    Purtroppo molte informazioni vengono passate come assoluti (es: zucchero bianco = veleno) e semplificazioni quando invece la scienza in generale parla sempre in termini di probabilità, incidenza statistica, evidenze sperimentali, errori sistematici, certo, è complesso, ma le informazioni sono più corrette.
    IMHO.

    ^_^
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Cmq anche il fruttosio ha un lato oscuro... se concentrato è cmq raffinato,
    per me meglio la barbabietola :)

    vi ricordo la frode delle marmellate multate perchè senza zucchero XD
    www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/06...e-falso/404721/

    e quanto l'ha menata bressanini proprio sul succo d'uva e di mela
    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...cheri-aggiunti/
    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...i-della-frutta/
     
    .
33 replies since 26/11/2015, 14:01   350 views
  Share  
.