Panettone lievito madre in 12 ore

é fattibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, un amico mi ha regalato un lievito madre buono buono, l'ho rinfrescato 3 volte e adesso é in gran forma per fare qualcosa...volevo fare il panettone oggi ma leggo tutte ricette di 24 ore. Qualcuno sá dirmi se é possibile fare qualcosa nelle 12 ore (anche 15 con conttura compresa). O qualsiasi altro prodotto avete uno spunto da darmi? Grazie!ciao :woot: :woot: :woot:
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ora arriveranno i panettonari, ma calcola che ci vuole sempre un doppio impasto e con 12h è dura... per arrivarci devi aumentare il lievito ma essendo appunto LN è composto da acqua e farina che se in grandi quantità sbilanciano le dosi, non è come pane e pizza che sono fatti principalmente di questi due ingredienti...

    PS: Bentornato, ma che sei come la stella cometa? :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    12 h cottura compresa è impossibile, non mi piace dare false speranze :D :D

    12 h è la I lievitazione, la II dipende ma almeno 6-8 h ci vogliono, in più ci sono i tempi di impasto, i tempi di riposo per la pirlatura, la cottura.

    Mediamente se tutto fila liscio ci vogliono 24 h da quando inizi a pesare i primi ingredienti a quando metti i panettoni a testa in giù.

    Ah, poi dopo qualche ora che sono a testa in giù devi metterli nei sacchetti :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 8/12/2015, 07:57) 
    Ciao a tutti, un amico mi ha regalato un lievito madre buono buono, l'ho rinfrescato 3 volte e adesso é in gran forma per fare qualcosa...volevo fare il panettone oggi ma leggo tutte ricette di 24 ore. Qualcuno sá dirmi se é possibile fare qualcosa nelle 12 ore (anche 15 con conttura compresa). O qualsiasi altro prodotto avete uno spunto da darmi? Grazie!ciao :woot: :woot: :woot:

    Ciao Martino, ben risentito!
    Io ci proverei comunque, usa il forno a 40-45°C per tutte le fasi di lievitazione. Io per motivi contingenti l'ho fatto per il pane con LM ed ho dimezzato i tempi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Martinuzzooooooooooo.. come stai? :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Martinoooo,che fine hai fatto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!!! Alla fine ho fatto anzi abbiamo fatto (perché adesso siamo in 2...ecco che fine ho fatto! :lol: ) la torta delle rose, bella buona ma la consistenza troppo dura forse manitoba in 12 ore non ha fatto in tempo a maturare. Non potevo aspettare mezz'ora in piú ho dovuto scegliere un dolce. Grazie vomunque dei consigli buon sabato!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Conannnnn dai hai una conanessa! Che bello!
     
    .
7 replies since 8/12/2015, 07:57   150 views
  Share  
.