Conservare gli atomi ("aromi") dell'arancia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Ogni inverno in casa mia si consumano diverse arance. Quindi ogni anno cerco di trovare ogni modo possibile per farmi durare gli aromi delle bucce...anche per quando non saranno disponibili.
    Se avete sistemi da consigliarmi sono tutta orecchie !!!

    Io di solito un po le faccio candite. Ma qui a nessuno piacciono quindi poi le frullo col minipimer e le uso aggiungendole agli impasti dei cornetti. faccio i tre lavaggi in acqua e poi le cuoco con pari dose di zucchero e un 30% o meno di acqua. Ecco questa so che è la cosa meno duratura. Cioè due mesi lo regge ma non sono mai andata oltre. Le tengo in frigo.

    Po'i altre bucce le tengo sotto alcol, questa volta ho provato con la vodka boh vedremo se funziona ugualmente e poi ne metto un cucchiaino o nella crema o come aroma

    Le altre le sparpaglio in fagottini di scottex sui termosifoni e quando sono secche da rompersi , e ne ho accumulato una discreta quantità , le frullo (qui uso il bimby) fino a polverizzare. E queste si conservano per tantissimo tempo. Anche di questo so che ne basta un cucchiaino per 500 gr di farina e funziona bene!

    Ecco poi ho esaurito le idee :)

    Hahahaha ovviamente volevo scrivere aromi. Maledetto correttore :)

    Edited by Notturno Italiano - 11/12/2015, 10:11
    Attached Image
    image

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Infatti dicevo: vabbè che a Verona sono amanti dello spriz ma stadonna ci fa pure colazione se ha inventato gli atomi dell arancia
    Sai che faccio io? Le faccio alla Pergamena poi le secvo bene in micro poi le frullo, durano na vita!
     
    .
  3. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    No aspetta spiegami bene il sistema "alla pergamena"!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Aspetta nè.
     
    .
  5. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Roger non c e fretta :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ecco guarda, ti copioincollo.
    RICETTA BUCCETTE CARAMELLATE:

    5 arance non trattate
    zucchero
    acqua


    Pelare con un pelapatate le bucce delle arance, poi tagliarle a julienne ( vedi foto)
    metterle in un pentolino coprirle d'acqua e portarle a bollore
    scolarle riempire di nuovo d'acqua e portare a bollore
    fare questo per una terza volta
    scolare bene
    pesare e rimettere nel pentolino unendo stessa quantita' di acqua e di zucchero
    quindi pari peso di tutti e 3 gli ingredienti.
    portare ad ebollizione e far bollire fino a che l'acqua non si e' ritirata completamente.
    mettere le buccette su di un vassoio coperto da carta forno e far asciugare per 2 giorni. Io come dono pronte le sbatto in un piatto e via a seccare in micro per 3 4 5 minuti. Quando sono secche bresche le frullo nel bimby e via in vasetto. Io senza quelle e l aroma panettone non posso vivere. Le metto ovunque!
     
    .
  7. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Io faccio uguale ma con meno acqua solo non le ho mai seccate quelle candite. Devo provare perché le mie in frigo hoj le ho mai tenute poi di due mesi per paura diventassero poi cattive
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Faccio prima a telefonarti! Ho uno sdoppiamento di personalità! Un pò di là e un pò di qua!
    No ma seccatele! Durano un botto e pupi frullarle e se le vuoi più tenerine le bagni un pochetto con del liquore e poi le sminuzzi.
     
    .
  9. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Anche io le polverizzavo. Poi mi si è innalzato il livello di pigrizia e ho iniziato a congelarle così al naturale.
    Congelo le cupolette di metà arancia (così come ti rimangono dopo averci fatto la spremuta).
    Al momento di utilizzarle le tiro fuori e le grattugio con il rigalimoni ancora da congelate.
    E' come averle fresche, stesso aroma, stessi profumi, senza tanto sbattimento!
    E in freezer mi durano un anno e volendo anche di più!

    La pigrizia fa fare cose straordinarie! :lol:
     
    .
8 replies since 10/12/2015, 21:51   83 views
  Share  
.