Macina caffè

Consigli per l'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sto cercando un macina caffè più o meno serio, ma non a lame. Mi sembra, guardando le recensioni, che tutti abbiano il limite della macinatura troppo grossolana. Possibile?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Noi ne abbiamo uno che, all'occorrenza, fa anche da macina tutto per aroma panettone.

    Ma è riposto nei piani alti della cucina e non ci arrivo.

    Dopo quando arriva Ettore ti faccio dire cos'è. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pare che la guerra si riduca a due opzioni:

    Krups: 80 euro e ottime recensioni (http://www.amazon.it/Krups-GVX242-Macinaca...n/dp/B000IWHXH8 - http://www.macchinaperilcaffe.it/i-milgior...ri-macinacaffe/ )

    De Longhi 57 euro e buone recensioni (per arrivare a "ottimo" va moddato) www.amazon.it/dp/B002OHDBQC?tag=03macchinacaffe-21 .

    Dico la mia.... Krups mi ricorda Krupp, Thyssenkrupp, ecc... preferirei evitare.

    Ma a parte questo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Dico anche la mia... Non voglio più sentire imprenditori che si lamentano della crisi. Oggi alla Coop nemmeno le ministilo avevano. Qui più che una guerra sembra un dopo guerra.

    Quoto anch'io. Meglio la De Longhi. Possibile che siano tutti passati alle cialde?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Guaiiii mio marito non vuole cialde neanche dipinte d oro. Dice che al terzo caffè gli batte il cuore perciò macchina del caffè tradizionale. Per mè il top è la moka!

    Ho fatto ot.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Anch'io sono un estimatore della moka, ma mi sono orientato ai grani perché l'aroma mi sembrava migliore... mi sembrava fino a quando ho realizzato che il vecchio macinino a lame non macinava in modo uniforme, a parte evidenti problemi di surriscaldamento della miscela.

    Cercavo comunque qualcosa che in prospettiva potesse andare bene per una macchina a pressione, ovviamente senza cialde.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Tra l'altro andrebbe benissimo anche per macinare le spezie...

    ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Aggiungo che se il problema del vecio è la caffeina il segreto per berne di più è quello di farlo corto.

    Poi tutto è relativo... siamo a pezzi con la cervicale, con la caffeina, con la curva glicemica, con equitalia, con il passaggio d'ora, con il cambio di stagione, ecc. ecc., poi passa la figlia del vicino in leggins fintapelle e tronchetti tacco 12 ed ecco che le nostre sventure, come per magia, si dissolvono. Temporaneamente. :lol:

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/12/2015, 21:54) 
    Tra l'altro andrebbe benissimo anche per macinare le spezie...

    ;)

    Giammai! Deve essere dedicato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 27/12/2015, 21:57) 
    Aggiungo che se il problema del vecio è la caffeina il segreto per berne di più è quello di farlo corto.

    Poi tutto è relativo... siamo a pezzi con la cervicale, con la caffeina, con la curva glicemica, con equitalia, con il passaggio d'ora, con il cambio di stagione, ecc. ecc., poi passa la figlia del vicino in leggins fintapelle e tronchetti tacco 12 ed ecco che le nostre sventure, come per magia, si dissolvono. Temporaneamente. :lol:

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/12/2015, 21:54) 
    Tra l'altro andrebbe benissimo anche per macinare le spezie...

    ;)

    Giammai! Deve essere dedicato.

    Se passa la vicina tacco dodici e quello s ingrifa glielo spezzo io il tronchetto! Vedrai che il caffè non gli batterà più nel cuore!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 27/12/2015, 21:57)
    Poi tutto è relativo... siamo a pezzi con la cervicale, con la caffeina, con la curva glicemica, con equitalia, con il passaggio d'ora, con il cambio di stagione, ecc. ecc., poi passa la figlia del vicino in leggins fintapelle e tronchetti tacco 12 ed ecco che le nostre sventure, come per magia, si dissolvono. Temporaneamente. :lol:

    CITAZIONE (dany.1974 @ 27/12/2015, 22:07)
    Se passa la vicina tacco dodici e quello s ingrifa glielo spezzo io il tronchetto! Vedrai che il caffè non gli batterà più nel cuore!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    :blink:

    :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Non sò com è però guarda
    20151229_071005
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Mi era sfuggito. Per la moka andrà sicuramente bene 😉

    Avevo preso tempo fa un Keiros (Neurospin) a lame e mi era rimasto in mano dopo pochi utilizzi. Boh, sono 11 euro e andrebbe a sostituire il macina caffè a lame (Peugeot?) che non ha sicurezze anti nanetti.

    Grazie della soffiata (non la farina :lol: )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ohhh figurati! Sono appena uscita dalla lidl ed è piccolino, solido però.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Caio fermi tutti, il caffè è una roba seria, non voglio sentir parlare di lame!!!
    Inoltre BISOGNA macinarsi il caffè, per due motivi:
    1 in quello macinato ci mettono delle schifezze
    2 il risultato sarà 10000000000 volte migliore

    Io per passione e per lavoro studio molto la questione caffè ed i veri macina caffè non hanno le lame.
    Si dividono in due macro categorie, quelli a macine coniche e quelli a macine piane.
    I macinacaffè seri costano, dipende da cosa cerchi, molto famosi sono i Mazzer, il più piccolo, il Mazzer Mini dovrebbe essere su 600/700.
    Ci sono molte altre marche come Ceado, Anfim, Mahlkoenig ecc. tutte costose, ma tieni presente che sono prodotti quasi eterni se ti serve qualcosa mandami un MP.

    Ci sono anche i macinini a mano, anche qui quelli seri costano
    http://hg-one.com/the-hg-one-grinder/

    ma se lo useresti solo per la moka potresti prendere un Porlex o un Hario
    http://www.amazon.it/Porlex-Mini-Stainless...keywords=porlex
    http://www.amazon.it/Hario-MSS-1B-Mini-mac...keywords=porlex

    a me piace questo
    www.comandantegrinder.com/

    Per un uso come il nostro io consiglio di usare solo macinacaffè senza dosatore, perchè il caffè perde gran parte dei suoi profumi e aromi una volta macinato, per questo si consiglia di consumarlo subito una volta macinato.

    questo discorso vale soprattutto se si vuole fare un espresso, ma anche con la moka si possono avere buoni risultati sfruttando il fatto che puoi macinare il caffè più fino che quindi offrirà maggiore aroma in tazza.

    La mia ricetta per una moka perfetta è questa:

    Moka perfetta:

    1: Riempire la caldaia fino alla valvola e posizionarla sul fuoco fino ad ebollizione.

    2: Posizionare il filtro, riempito raso di caffè macinato fresco, sulla caldaia ed avvitare la parte superiore della moka.

    3: Aspettare la fuoriuscita del caffè e spegnere la fiamma appena il caffè comincia a borbottare per evitare di bruciarlo.

    Per trovare la giusta granulometria bisognerò fare delle prove, se maciniamo troppo fino il caffè non uscirà, o uscirà troppo lentamente e bruciato, se troppo grosso uscirà in un lampo senza estrarre quasi nulla, sarà un caffè sottoestratto.

    Tenete presente che chi vi scrive non è proprio un esempio di "equilibrio" io in cucina ho una macchina e un macinino che valgono come una piccola utilitaria...
    Comunque se vi interessa potrei aprire un 3D su come si può ottenere un buon espresso anche con una spesa "contenuta".

    scusate se mi sono dilungato

    ciaoooooooo

    Il mio setup attuale, ho messo un pacco di farina per aiutarvi a capire le dimensioni 😁

     
    .
34 replies since 27/12/2015, 11:40   1845 views
  Share  
.