Macina caffè

Consigli per l'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blumes @ 29/12/2015, 10:11) 
    Comunque se vi interessa potrei aprire un 3D su come si può ottenere un buon espresso anche con una spesa "contenuta".

    Quindi ti dobbiamo pagare? :lol:

    Scherzo :D

    Grazie.

    Mi sorprende però il prezzaccio della Lidl. Sì parla di macine e non di lame per quel pezzo. Strano.

    Visto ora il setup. Io dovrei aggiungervi anche la contraerea anti monelli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 29/12/2015, 10:20) 
    CITAZIONE (blumes @ 29/12/2015, 10:11) 
    Comunque se vi interessa potrei aprire un 3D su come si può ottenere un buon espresso anche con una spesa "contenuta".

    Quindi ti dobbiamo pagare? :lol:

    Scherzo :D

    Grazie.

    Mi sorprende però il prezzaccio della Lidl. Sì parla di macine e non di lame per quel pezzo. Strano.

    Visto ora il setup. Io dovrei aggiungervi anche la contraerea anti monelli.

    Ciao Indy, macchè pagare se interessa a qualcuno lo scrivo, ma vedo diversi 3D deserti, quindi...

    Lidl -> lame

    www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=25930

    penso che il minimo che prenderei io sarebbe un Eureka Mignon

    www.eureka.co.it/prodotto/mignon-istantaneo/

    Molto combattuta è anche la controversia macine coniche VS macine piane, ma personalmente non penso ci sia un vero vincitore.

    ciaoooo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Bluuuuums che figata. Ma dai. Io a casa mia na postazione così la dovrei difendere con ke guardie svizzere! Anch io ho due terroristi in casa. Però sai che bello ka mattina mettersi li a ciuccuarsi un bel caffettino!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Eh sì forte, a volte però mi sembra uno spreco, tutta sta roba e poi beviamo 2 cappuccini e 6 caffè... comunque è divertente, e poi mi serve ad "allenarmi" per quando faccio i corsi ai baristi :P
    Restauro anche le vecchie macchine del caffè, a breve arriverà una La San Marco del 69

    Ciaooooo
     
    .
  5. PiVi
     
    .

    User deleted


    Io ho il krups e non ci si può lamentare, ha diversi gradi di macinazione e questo va molto bene quando si usa la napoletana e non la moka classica. Bisogna dire che è salito decisamente di prezzo rispetto ad un anno fa quando l'ho acquistato. L'avevo comprato principalmente per macinare le cose dopo l'essiccazione, ma poi è molto complicato da pulire, quindi ora viene usato solo per il caffè ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Blumes, ti invidio la postazione!

    E' bellissima!!

    Complimenti & grazie 1000 per le info postate, come sempre non si finisce mai di imparare.

    Saluti
     
    .
  7. panepizzarrosto
     
    .

    User deleted


    Non intervengo spesso anche se leggo molto.
    Ma questa volta mi permetto: visto che, almeno sul caffé, non abbiamo granché da invidiare a tedeschi e giapponesi, che ne pensereste di rimanere sul classico e in italia?

    Un bel Tre Spade, come avevano i miei nonni, i miei genitori e che attualmente uso io.
    Tra l'altro, a distanza di tre generazioni, ho potuto ordinare un pezzo di ricambio (la linguettina di acciaio armonico che consente la regolazione dello spessore di macinatura).

    http://www.trespade.it/it/ricerca_dettagli..._PRODOTTO=31300

    Sin da bambino sono rimasto affascinato dalla semplicità e ingegnosità di questi aggeggi (ne avevamo due, il più piccolo per il caffé, il più grosso per l'orzo tostato), dall'abbinamento dei due materiali, legno e lamiera, e dal profumo che si impregna col tempo e con l'uso nel legno della cupola e della base.

    I miei due cent...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    I miei ne avevano 2 uno tondo e l altro quadrato. Che bei ricordi a vedere quello che hai postato.,adesso li ha mia sorella come soprammobili!
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (panepizzarrosto @ 29/12/2015, 11:59) 
    Non intervengo spesso anche se leggo molto.
    Ma questa volta mi permetto: visto che, almeno sul caffé, non abbiamo granché da invidiare a tedeschi e giapponesi, che ne pensereste di rimanere sul classico e in italia?

    Un bel Tre Spade, come avevano i miei nonni, i miei genitori e che attualmente uso io.
    Tra l'altro, a distanza di tre generazioni, ho potuto ordinare un pezzo di ricambio (la linguettina di acciaio armonico che consente la regolazione dello spessore di macinatura).

    www.trespade.it/it/ricerca_dettagli..._PRODOTTO=31300

    Sin da bambino sono rimasto affascinato dalla semplicità e ingegnosità di questi aggeggi (ne avevamo due, il più piccolo per il caffé, il più grosso per l'orzo tostato), dall'abbinamento dei due materiali, legno e lamiera, e dal profumo che si impregna col tempo e con l'uso nel legno della cupola e della base.

    I miei due cent...

    Io il tre di spade lo trovata nuova in negozio che indovinate......chiudeva l'attivita'.CMQ quella che fa vedere Dany,non me la perderei...la macinatrice eh :) www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=25930
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    con un attrezzatura simile morirei di infarto dopo una settima per eccesso di sangue sciolto nella caffeina :woot: :woot:
     
    .
  11. panepizzarrosto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 29/12/2015, 12:35) 
    I miei ne avevano 2 uno tondo e l altro quadrato. Che bei ricordi a vedere quello che hai postato.,adesso li ha mia sorella come soprammobili!

    Quando facevo le medie, ero il macinatore ufficiale di casa mia.
    Non bevevo il caffé, salvo quello nel caffelatte, però mi piaceva da morire l'aroma che veniva fuori mentre lo macinavo.
    E a distanza di quarant'anni nulla è cambiato :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panepizzarrosto @ 29/12/2015, 11:59) 
    Non intervengo spesso anche se leggo molto.
    Ma questa volta mi permetto: visto che, almeno sul caffé, non abbiamo granché da invidiare a tedeschi e giapponesi, che ne pensereste di rimanere sul classico e in italia?
    ....

    ciao panepizzarrosto fai benissimo ad intervenire, il 90% delle attrezzature per l'espresso è MADE IN ITALY e il mio banco di lavoro lo è al 100% (tranne il banco che è IKEA)

    l'Italia ha grandi meriti nel caffè, ha scoperto nei primi del 900 l'espresso, che non è quello che conosciamo oggi, ma una sorta di bevanda simile a quella che beviamo con la moka.
    Quello che si dovrebbe bere oggi al bar è quello che ha brevettato Gaggia negli anni 40 la "CREMA CAFFE'"

    Ora in italia sai al massimo che bevi un 100% arabica, che se vogliamo fare un paragone con il vino vuol dire 100% vino rosso.
    Questo per dire che in Italia il prodotto è molto sottovalutato.

    I Trespade non vanno molto bene per l'espresso a causa della regolazione a step che a volte produce una granulometria troppo grossa o troppo fine, poi la cosa è molto più tecnica, tieni presente che un barista serio lavora con bilancia e cronometro.

    ciaoooo

    CITAZIONE (DannyBD @ 29/12/2015, 11:40) 
    Blumes, ti invidio la postazione!

    E' bellissima!!

    Complimenti & grazie 1000 per le info postate, come sempre non si finisce mai di imparare.

    Saluti

    grazie, è sempre in evoluzione :-) pensa che in garage ho una Marzocco Gs3 MP che non uso, prova un po' a googlare :B):

    Se posso essere utile son qua.

    ciaoooo

    CITAZIONE (Francescano @ 29/12/2015, 12:58) 
    con un attrezzatura simile morirei di infarto dopo una settima per eccesso di sangue sciolto nella caffeina :woot: :woot:

    :D :D :D quando lavoravo in torrefazione bevevo circa 7 caffè al dì, ora tranne qualche sessione di assaggio mi attesto sui 4
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    blumes complimenti per l'attrezzatura, per quanto mi riguarda sarei interessato a leggere sul tema, posseggo due napoletane, una della bisnonna ed una piú piccola comprata un paio di anni fa, a casa i miei hanno una macchina espresso della gaggia, inoltre da qualche parte dovrei avere un macina caffé nuovo di tipo manuale, quando lo trovo ti chiederó se ne vale la pena usarlo per il caffé o se destinarlo ad altro
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    la moka perfetta è quella in cantina :)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicodvb @ 30/12/2015, 00:48) 
    la moka perfetta è quella in cantina :)

    NjAZviWl..........il caffe' piu' venduto allo stadio.
     
    .
34 replies since 27/12/2015, 11:40   1845 views
  Share  
.