Dai video di youtube pizze quasi sempre bruciate sotto. E' sempre così?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Salve a tutti e buon anno. Ho visto molti video su youtube di pizze cotte nell'EffeUno, solo che in tantissimi la pizza risulta bruciata sotto.
    Mi confermate tale tendenza di questo forno oppure è un uso scorretto dello strumento?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Crema

    Status
    Offline
    Ciao Consenso
    Ma guarda io ho il P134 da settembre e pizzo tutti i sabati, faccio teglie, pale, tonde romane e veraci (le più difficili) non ho mai bruciato niente per le veraci uso il biscotto al posto della refrattaria originale ma tutto ok
    Sicuramente ci ho messo un po' ad imparare a gestire le temperature ma ripeto va che è una meraviglia!!
    Ciao Buon Anno!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    Dipende dalla temperatura che vuoi far raggiungere alla platea, con la pietra originale non puoi raggiungere le classiche temperature da verace ( oltre i 450°C), per quelle ti conviene prendere il biscotto ( che è anche in convenzione), comunque per focacce e pale è ok.
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    infatti invece di guardare youtube ... perchè non fai una ricerca qui visto che quasi tutti abbiamo quel tipo di forno :D ti si aprirà un mondo fatto di temperature bilanciate di biscottoni di argilla e chi piu ne ha piu ne metta :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Giusto per intenderci, questo è il video di un utente del forum: Video

    per me quella pizza è bruciata sotto. E' solo il mio punto di vista oppure è così?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    questa è bruciata sotto infatti ma se hai notato ha usato la pietra originale nel forno e ormai è assodato che non va bene per fare la verace infatti abbiamo in convenzione il biscottone di argilla che risolve questo problema del bruciare sotto le pizze :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Con il biscotto messo sulla pietra originale non si è troppo vicini alla resistenza superiore e quindi si va a bruciare il cornicione? Ho visto altri video così.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    il biscotto va a sostituire la pietra originale non sopra, se parli della maculatura del cornicione c'è chi studia per averla se non vuoi una pizza verace puoi usare la pietra originale basta abbassare le temperature e avrai una perfetta pizza classica senza niente di bruciato :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Ho letto qui sul forum di persone che hanno comprato il Biscotto di Palepizza.it e sostituendolo all'originale gli si è crepato al centro. Con quello di Casapulla non accade?

    Nel senso che quello di Palepizza perchè non si crepi va adagiato sul biscotto originale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    vai tranquillo con quello si casapulla :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Ok grazie :).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Crema

    Status
    Offline
    Quosto Faust!!
    Nella mia risposta ti avevo scritto che per le veraci uso il biscotto ( di Casapulla) con temperature al massimo e la pizza non brucia, con gli altri tipi di pizza con temperature più basse vado di refrattaria originale e non ci sono problemi. Il biscotto lo sostituisco alla refrattaria ed è rimasto integro, avevo letto anch'io che alcuni utenti avevano problemi di crepe con altri biscotti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Ma per fare la teglia, si poggia direttamente sul biscotto/refrattaria? Io le mie teglie le ho sempre ricoperte d'olio per evitare che arrugginiscano, prima dell'uso raccolgo quasi tutto con uno scottex ma un po' unta rimane. Se poggio una teglia un po' unta su pietra refrattaria/biscotto, non rovino il tutto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io invece le lavo tranquillamente con il detersivo sgrassante per piatti poi asciugò con carta e le metto qualche minuto dentro al forno per farle asciugare per bene da un anno faccio così senza ruggine :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    proverò... ma poi le ungi per conservarle vero?
     
    .
18 replies since 1/1/2016, 20:52   854 views
  Share  
.