Forno Bosch vs Aeg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Ah io credevo fosse solo l'effetto ventola che movimentando l'aria cuoceva prima, invece sale proprio la temperatura. capito.

    Secondo te, una pizza tonda tipo romana e non verace si riesce a cuocere a 320° (300+20) o sarebbe meglio propendere per il Beko Pizza Pro da 320° che diventerebbero a questo punto 340° oppure nessuno di questi forni casalinghi riesce comunque a darti una pizza di questo tipo e magari solo delle buone teglie?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sul Beko pizza pro si è pronunciato se non mi ricordo male Fraclaudio.

    #entry579988861
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Ho letto quella discussione, solo che se non erro non l'ha ancora acquistato..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Se ce l'hai ti consiglio di usare molto vapore (ma non con la pietra). Trasmette molto meglio l'energia rispetto all'aria.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    No ancora non ho acquistato il forno. Ma dunque il pane andrebbe cotto su teglia con vapore piuttosto che pietra e vapore?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Se lo cuoco con vapore fino ad almeno metà cottura cresce molto di più e viene una crosta molto croccante.
    Fin troppo croccante, su sbriciola.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ma perché la pietra no?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Con Il vapore? Lo sbalzo termico può romperla.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    No%20Fear%20-%20Icon
    :D

    Purtroppo non ho il forno a vapore :(
     
    .
  10. carmipizza
     
    .

    User deleted


    il vapore come dice nico oltre ad essere un potentissomo vettore termico garantisce che nella camera si saturi l'umidità impedendo al pane nella prima fase di asciugare, questo permette uno sviluppo migliore poichè ritarda il formarsi della crosta esterna, questo poi crea nella successiva fase una crosta più pronunciata poichè l'umidità residua quando si toglie il vapore evapora velocemente con una superficie già bella alveolata
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Bene allora non ci sono dubbi anche se ha 20° in meno rispetto al Beko acquisterò l'AEG.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Dunque ragazzi sono stato in un centro commerciale ed ho visto dal vivo qualche forno dal vivo. Ho davvero bisogno del vostro aiuto per schiarirmi le idee.

    Fino ad un po' di tempo fa volevo acquistare un forno da 90 cm perchè il litraggio che garantiva era molto più ampio dei forni da 60 cm. Poi ho letto che per le pizze questi forni non sono il massimo in più sul mercato sono arrivati i forni da 60 cm con le camere XL ed io allora mi son detto, comprerò un forno da 60 cm.

    Stasera ho visto il modello Bosch che ho indicato nel primo post, sarebbe il top di gamma, pulizia pirolitica, temperatura da 30-300°, volume 71 L.

    A me era parso piccolo o per lo meno mi sembravano esageratamente sporgenti le guide per inserire le griglie/teglie così ho chiesto ad un addetto di misurare lo spazio utile per poggiare le teglie, in pratica c'erano 39 cm. Insomma neanche una teglia da 40 cm mi ci entrerebbe.

    Al che preso dalla curiosità gli ho chiesto di misurare l'altezza che c'era tra le guide per inserire le teglie, era di 6,5 cm.

    A quel punto gli ho detto di mostrarmi un forno che avesse un volume standard da 50-55L e sopresa sopresa... era più largo del Bosch da 71L ed aveva comunque 6,5 cm tra una guida e l'altra come il Bosch.

    Dunque a mio modo di vedere quelle guide non troppo aderenti di casa Bosch sono un autogol.


    L'addetto poi mi ha proprosto di visionare un forno Smeg che aveva anche la pietra refrattaria. Una volta tolta la pietra refrattaria ho visto che il forno ha la resistenza inferiore a vista però ha un range di temperatura che lo spinge fino ad un max di 280°.


    I quesiti che vi rivolgo sono:

    1) Il forno Smeg da 280°, ma con resistenza inferiore scoperta, funziona meglio per la cottura della pizza di un qualsiasi altro forno che non ha la resistenza a vista ma che raggiunge i 300°?

    2) Scartando a questo punto Bosch per le dimensioni ridotte, io andrei o sull'AEG o su uno SMEG. Smeg ha dalla sua la resistenza inferiore scoperta. AEG ha la pulizia pirolitica, il raggiungimento di 300° (Smeg si ferma a 280°) e la funzione cottura a vapore. Secondo voi conviene spendere 400€ in più per Aeg ?
     
    .
  13. Kinger65
     
    .

    User deleted


    Secondo me nessuno ti può dare una risposta, l'acquisto di un forno si basa soprattutto su quello che ci devi fare. Anche io in questi giorni ero alla ricerca di un forno da incasso dopo che il mio ottimo Sholtes mi ha abbandonato. Se vuoi un forno da incasso per fare la pizza le soluzioni sono due o il Fulgor o l' Ilve, sono gli unici sul mercato che raggiungono temperature decenti (non ottimali) per una pizza, però costano davvero tanto (scontati circa Euro 1600) Io ero quasi tentato di prenderne uno ma alla fine prenderò un semplicissimo forno senza troppi fronzoli e per fare la pizza ho appena preso con la convenzione sul forum un F1..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io posso dirti che tutte le mie amiche che hanno smeg sono divise a metà tra wow e che ciofeca!!!
    Mai marca fu più combattuta. Martina di trattoriadamartina ha uno Smeg come quello che hai indicato e dice che non arriva mai a temperatura, che è un mezzo disastro.
     
    .
  15. Kinger65
     
    .

    User deleted


    Ricordiamoci che circa il 90% dei forni che sono sul mercato sono fatti con gli stessi componenti, cambia il marchio, qualche brevetto di poca importanza e alcune funzioni. Ribadisco il concetto che prima di acquistare un forno bisogna domandarsi "cosa ci voglio fare?"
    Se la risposta è una buona pizza dobbiamo dimenticare i forni da incasso
     
    .
35 replies since 1/1/2016, 20:56   8669 views
  Share  
.