Il Tang Zong come sostituto del latte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amon80
     
    .

    User deleted


    #panini #hamburger #tang #zong #water #roux

    Salve confratelli, vi riporto qui una breve esperienza maturata in seguito agli esperimenti eseguiti queste feste di Natale.

    Un mio amico, uno dei miei tester di fiducia per i prodotti da forno che ho iniziato a sfornare da marzo scorso, ha scoperto di essere intollerante al lattosio. Cosi' per lui ho pensato a come adattare alcune ricette che prevedono l'utilizzo del latte per conferire la consueta morbidezza al prodotto finale.

    Per quanto letto sul forum, una volta eliminato il latte e sostituito il burro con olio, avevo due strade percorribili:

    1)Sostituire parte della farina con fecola di patate, oppure integrare patate lesse nell'impasto.

    2)Utilizzare il Tang Zong in quantita' pari al 30% di farina totale.

    Ho scelto la seconda, un po' per curiosita', un po' per la semplicita' di preparazione del preimpasto.

    Ho adattato due ricette: Pan Bauletto e Panini per Hamburger. Posto i risultati solo della seconda perche' per il Pan Bauletto ho sbagliato la scelta dello stampo e quindi non e' venuto granche'.

    PANINI PER HAMBURGER LATTOSIO FREE

    Ricetta adattata dal blog del maestro Pignataro, a cui rimando per il procedimento e i dettagli sulla cottura.

    Ingredienti per 6 panini da 160g
    -475g di farina.
    -125g di acqua.
    -120g di pasta madre.
    -30g di zucchero.
    -15g di sale.
    -1 uovo.
    -80g di olio evo.
    -1 cucchiaino di malto.
    -150g di water roux = 125g di acqua e 25g di farina.


    Ecco i risultati:
    Panino1

    panino2

    panino3

    panino4

    Ho sciolto lo zucchero, il sale, il malto, il Tang zong e la pasta madre nell'acqua. Ho aggiunto tutta la farina, quando l'impasto ha preso corda ho aggiunto l'uovo e l'olio a piccole dosi, facendolo assorbire completamente prima di aggiungerne altro. Ho messo l'impasto a lievitare nel forno spento, utilizzando il trucco della spia di lievitazione imparato con il pandoro per verificare l'effettivo raddoppio. A me ci ha messo 5 ore, ma con il lievito madre si sa, e' indicativo.

    Ho ribaltato l'impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e ho eseguito la formatura dei panini con 160g di impasto. La formatura l'ho eseguita come un paniello per la pizza, alla Michele: pollici seguiti da lieve pirlatura, in modo da farli venire belli lisci in superficie.

    Ho messo i panini su carta forno, li ho spennellati d'olio e ci ho messo la pellicola a contatto, in modo che non facessero la pellicina. Con l'impasto avanzato ho voluto provare un trucco del maestro Pignataro: ho fatto una pallina e l'ho immersa in un bicchiere pieno d'acqua. Ho infornato i panini solo una volta venuta a galla.

    Cottura in forno a 230g per 20 minuti in totale, di cui i primi 5 con vapore. Appena sfornati, li ho coperti subito con lo strofinaccio.

    Dovrebbe essere tutto :)

    Ah, io non li ho messi perche' non mi piacciono, ma se volete mettere in superficie i semi di sesamo tipici di questi panini nei fast food dovete metterli subito dopo che li avete spennellati d'olio dopo la formatura


    Commenti: Avevo fatto i panini per hamburger in passato con il latte ed il burro, ma questi sono semplicemente di un altro pianeta. Leggeri, soffici... in una parola: perfetti :D ;

    Edited by amon80 - 6/1/2016, 13:32
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh li faccio

    grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Amon sappi che.......TI COPIERÒ :D :D :D
    Bravissimo!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ma sono sofficiosi! Che spettacolo, belli belli. Bravo! Stampo!
     
    .
  5. amon80
     
    .

    User deleted


    Lieto che vi piacciano, se volete ho anche foto ravvicinatissime delle mollica :D

    panino5

    panino6

    panino7
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Amon dai ci stai prendendo in giro........
    Quello non é un panino...
    É OVATTA!!!!!! :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Riguardo alla morbidezza si può cercare anche nella direzione dell'olio di semi di girasole. Personalmente preferisco il tang zong.
     
    .
  8. amon80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Focacciaro @ 5/1/2016, 22:38)
    Amon dai ci stai prendendo in giro........
    Quello non é un panino...
    É OVATTA!!!!!! :lol:

    Looool :lol:

    Per completezza di informazioni devo dirvi anche come li ho riempiti: Hamburger da 110g, insalata condita, provola alla piastra, melanzane sott'olio leggermente piccanti e pomodori :D

    Come direbbe qualcuno, di un ignoranza abissale insomma :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo! Li tratti bene gli amici!!! :)
     
    .
  10. amon80
     
    .

    User deleted


    Grazie Sandro :)

    Un appunto che ho trovato molto importante sulla ricetta originale e' quello di mettere uno strofinaccio sui panini appena sfornati, in modo che trattenengano tutta l'umidita' e diventino ancora piu' morbidi. :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Splendidi.

    Complimenti amon. :)

    Se riesci a completare la ricetta è ancora meglio. :)
     
    .
  12. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Belli sai so propri Belli ai capito Belli :D :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Ottimi! Moooolto bravo.
    Il procedimento se riesci aggiungilo al tuo primo post almeno rimane tutto più ordinato e meno dispersivo per future consultazioni ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Vai Amon.......vaiiiii :D
     
    .
  15. amon80
     
    .

    User deleted


    Fatto ;)
     
    .
40 replies since 5/1/2016, 22:07   1126 views
  Share  
.