il "Nocciolino"

liquore fatto coi noccioli di albicocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    Edit dimenticanza : dato che la ricetta non è mia ma di Veggie (Liliana Paoletti)
    mi pare giusto riportare il link dato che è una Creative Commons , quindi liberamente pubblicabile, nei limiti della licenza : divieto di commercializzazione etc..
    LIQUORE AI NOCCIOLI DI ALBICOCCA di veggie822 - LILIANA PAOLETTI è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Based on a work at http://www.lareginadelsapone.com/2015/06/l...-albicocca.html.


    Della serie non buttiamo via niente , un liquorino fatto riciclando i noccioli delle albicocche , ma si può far anche con le pesche ...

    ingredienti :
    20 noccioli di albicocca
    200 ml di alcool al 95 %
    300 gr zucchero
    300 gr o ml di acqua

    i noccioli in infusione nell'alcool ^_^


    preparato uno sciroppo e aggiunto a freddo , filtrare e imbottigliate ;)
    dmy3gl

    il risultato dopo settimane di passione :woot:



    la ricetta completa la pubblico in seguito ...

    Edited by Grog - 8/1/2016, 10:54
    Attached Image
    ኖችቺኦሊኖ

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Oiiiii ciao grog! Ma dov eri finito?
    A ciucciare roba alcolica vedo! Io adoro sti liquori con i noccioli! Poi ti stampo quando metti tutto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    wow! che velocità ! sono stato sempre qui nel gruppo -_-
    solo che di solito posto su FB e lì non ci 6 vedo , poi sono stato un po' fermo ora aspetto di riorganizzarmi , con fornetto Ferrari e di tutto un po' , la ricetta non è proprio mia ma di Veggie , pubblicherò tutto ora sono di fretta
    ciao ciao :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    la ricetta e il procedimento
    una avvertenza WARNING le mandorle dell'albicocca possono essere AMARE e contenere acido cianidrico, quindi occhio a non esagerare !!
    secondo me un bicchierino di quelli da liquore non fa nulla, ma non mi scolerei la bottiglia , non voglio avervi sulla coscienza :rolleyes:
    io ho usato circa metà dosi , basta dividere in proporzione se no vi viene circa due lt di roba -_-

    20 noccioli di albicocca
    200 ml di alcool a 95°
    300 gr zucchero semolato
    300 gr o ml di acqua (tanto lo sapete è lo stesso )

    Si mettono i noccioli di albicocca in un contenitore di vetro , prima però dovete pulire i noccioli aprirli con uno schiaccianoci buttate la parte legnosa nel barattolo mentre i semi (mandorline) vanno ripulite della pellicola ricoprite il tutto con l'alcool e chiudete il barattolo, riapritelo dopo 40 gg
    dopodiché preparate uno sciroppo unite l'acqua e lo zucchero e mescolate senza far bollire , tipico il sistema a bagnomaria , una volta sciolto lo zucchero , fate raffreddare e coprite il pentolino.
    a Freddo versate lo sciroppo nel barattolo coi noccioli in infusione.
    richiudete e lasciate riposare per una settimana. dopodiché filtrate e imbottigliate , per i filtri vanno bene quelli per il caffè all'americana , costano poco e sono efficaci, io per la cronaca ho usato un pezzo di una camicia di lino che non uso più :D
    Una volta filtrato il composto , chiudete e sigillate con la ceralacca , deve decantare per 2 (DUE) mesi , dopodichè potrete degustarlo. Liquore che piace alle donne verrà schifato dai vs. virili amici , ma a fien pranzo o accompagnato ad una fetta di panettone o pandoro farà la sua porca figura
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Odio gli alcoolici ma gli aromi cianidrici di mandorlame vario mi fanno impazzire😊
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 7/1/2016, 12:08) 
    Odio gli alcoolici ma gli aromi cianidrici di mandorlame vario mi fanno impazzire😊

    danno quel che di aromatico ... cmq la mandorla amara è ben conosciuta dai pasticceri che sanno dosarla
    , trattandosi di una ricetta casalinga però sarei prudente , il rischio è minimo , m aso di bimbi che fecereo indigestioen di mandorle amare e si intossicarono , per ammazzare un uomo adulto penso ce ne vogliano molte :lol:
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bell grog! il prossimo anno metto via i noccioli!...
    non avrei mai pensato :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    Pino si usano anche per aromatizzare la grappa, anche coi noccioli di pesca ciliegia etc..
    c'è tutta una serie di grappe aromatizzate incredibile :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grog @ 7/1/2016, 18:56) 
    Pino si usano anche per aromatizzare la grappa, anche coi noccioli di pesca ciliegia etc..
    c'è tutta una serie di grappe aromatizzate incredibile :D

    E allora dai! Tu falle che io le stampo. Da noi si fa anche con i niccioli di pesche. Na figata pazzesca da bere fresca.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 7/1/2016, 21:43) 
    CITAZIONE (Grog @ 7/1/2016, 18:56) 
    Pino si usano anche per aromatizzare la grappa, anche coi noccioli di pesca ciliegia etc..
    c'è tutta una serie di grappe aromatizzate incredibile :D

    E allora dai! Tu falle che io le stampo. Da noi si fa anche con i niccioli di pesche. Na figata pazzesca da bere fresca.

    c'ho un libro intero :lol:
    quella dei noccioli di pesca mi interessa , dammi la ricetta ...cmq dovrei farla la prox estate tipo questa ma con i noccioli di pesca appunto
     
    .
9 replies since 6/1/2016, 18:58   212 views
  Share  
.