E rieccoci col pane "piccante" sul fornello

esperimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Giorno a tutti bella gente.
    Finito il pane nero del mio ultimo post, ieri sera preparo la classica ricetta con 600 di farina (ercoli marino e un 15% di semola) e 430 gr acqua.
    4 di ldb e sale.
    In aggiunta un cucchiaino di peperoncini in polvere del mio orticello.
    Impasto NK con pieghe e dopo due ore a TA l ho messo in frigo.
    Prima di andare a letto intorno all'1 vado a dare un' occhiata ma era piu piatto della pianura padana...prina o poi dovrò finirla col ldb congelato.
    Allora lo tiro fuori e si fa la notte a TA.
    Stamattina con grande incaz...ura noto che é sovralievitato. Allora formo subito ben stretto e metto a lievitare a TA ma.... niente va come vuoi e.....mi chiamano dal Comune quindi devo andare. Decido di fargli fare dunque un paio d ore e mezza di appretto in frigo.
    Al ritorno lo trovo abbastanza gonfio e quindi procedo subito a precuocerlo sul fornello a gas per 10/15 minuti e poi in forno per circa mezz'ora.
    Anche stavolta mollica un po umida....maledetta fretta!.
    Cooooomunque il sapore é buono e il retrogusto piccante é azzeccato!
    Esperimento quasi riuscito. Allego le foto:

    WP_20160111_13_56_02_Pro


    WP_20160111_13_56_21_Pro

    Dettaglio della fetta.
    WP_20160111_13_56_33_Pro


    Credo che la prossima volta proverò a non fare i tagli e vedere se mantiene la forma "ovale".


    Devo diminuire un po l idro. Il pane si spancia e i tagli diventano enormi creando una seconda superficie...
    Ma a livello di gusto e morbidezza ci siamo.
    Per un'altra settimana sto a posto :lol:
    Un abbraccio a tutti.


    Su richiesta del Priore inserisco qui la PROCEDURA COMPLETA con foto e ricetta.


    NB nel secondo pane non ho effettuato tagli: dunque non si è spanciato nella teglia. molto probabilmente ho effettuato tagli troppo profondi. Al prossimo tentativo cerco di replicare quelli a spellare di shakin.


    600 gr di farina (compresi un 80/100 di semola o qualsiasi altro tipo di farina che mi trovo in dispensa)
    420 acqua
    4/5 gr ldb
    sale a CDC.
    Impasto NK di solito la sera e lascio prima circa due o tre ore a TA per far partire la lievitazione e poi in frigo per tutta la notte.
    il mattino dopo controllo lo stato della lievitazione (quello di stamattina era molto indietro quindi l'ho lasciato un po in forno tiepido per rendere arzilli i saccaromiceti :shifty: ) e procedo alla formatura.
    metto a lievitare nello stampo classico da plumcake con un canovaccio e lascio in appretto da un'ora minimo (in caso di impasto molto attivo) a massimo tre ore.
    Di solito cerco di regolarmi premendo con il dito sull'impasto e vedendo se la traccia scompare subito: in tal caso è pronto e cuocio.
    Per la cottura, dato che il forno elettrico che ho qui cuoce piu da sopra che da sotto, faccio una precottura in una teglia tonda con fondo abbastanza spesso: capovolgo il filone sull'avambraccio e lo ricapovolgo nella teglia (in modo da rispettare il senso di lievitazione). Posiziono subito la teglia sul fornello piu grande e accendo il gas coprendo con il coperchio. Procedo stando attendo a non farlo bruciare sotto, magari dando anche un occhio alla farina che sarà caduta nella teglia come spia e cuocio per circa 10/15 minuti abbassando la fiamma a fine cottura.
    Una volta gonfiatosi abbastanza dal basso (ovviamente la parte superiore rimane cruda e non ha il minimo accenno neanche di gelatinizzazione) lo inforno e procedo con la consueta cottura a scalare per circa 30/40 minuti.
    questo è quanto :D
    lo so che è una procedura strana ma in assenza della pietra e di un forno ok mi son dovuto adattare :D
    P.S. con il forno a gas dei miei procedo normalmente senza precottura.

    Aggiungo foto di prima dopo e durante cottura sul fornello per dare meglio l idea.

    WP_20160127_18_03_34_Pro


    Qui dopo circa 15 minuti ed inserita nel forno

    WP_20160127_18_11_22_Pro


    Ecco il ruoto mentre cuoce sulla fiamma.
    WP_20160127_18_08_17_Pro

    Edited by Focacciaro - 27/1/2016, 19:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Bravo il mio facacciaro :wub: lasciamene un pezzo :shifty:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sei a un passo dal brevetto :woot:
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    quoto indi :D pazzesco!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Certo tesoro cone no. Certo che te ne lascio un pezzo..... :shifty: :shifty:
    E Grazie ragazzi allora se dite cosi mi vedo proprio costretto a continuare con le sperimentazioni :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mammamiachespettacoloooooo.Stupendo .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Oh danyyyyy grazie mille! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Gliel hai lasciato alla tua tedeschina (e non intendo la mum)! Trattamela bene mi raccomando!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Bellissimo Focacciaro!
    Ha un aspetto molto goloso!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Tranquilla dany ne ha una pagnotta intera nel congelatore ;)
    Grazie ventiminuti. Si é abbastanza buono. Il piccantino si sente solo come retrogusto e punge solo un pochino.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ho riprovato con un pane da portare al vicino.
    Ho messo nel "ruoto" sul fornello senza tagliare e c'é stato un discreto sviluppo in altezza.
    Ma la prossima volta provo con tagli meno profondi.

    WP_20160112_13_48_23_Pro


    WP_20160112_13_50_30_Pro


    La ricetta é come la prima ma per una pagnotta da circa 700 grammi.

    Per fortuna il vicino ormai mi conosce e sa che il pane glielo porto diviso in due :D
    ( devo vedere come é uscito) :P

    Edited by Focacciaro - 12/1/2016, 19:25
     
    .
  12. amon80
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il tuo pane focacciaro! :D

    Potresti allegarmi il post in cui spieghi la procedura standard cosi' me lo studio per bene? :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    orpo che bello questo secondo!!!

    Molto elegante e alveolatura pressoché perfetta!

    Molti complimenti...

    Disc Importante :)

    (metti tutta la procedura nel primo msg, così si legge subito)

    :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Amon grazie mille; mi sa che un post con la procedura completa non l'ho aperto. Ne ho parlato nel post dell'AI cotta sul gas ma ora te la riscrivo qui completa di ricetta.

    600 gr di farina (compresi un 80/100 di semola o qualsiasi altro tipo di farina che mi trovo in dispensa)
    420 acqua
    4/5 gr ldb
    sale a CDC.
    Impasto NK di solito la sera e lascio prima circa due o tre ore a TA per far partire la lievitazione e poi in frigo per tutta la notte.
    il mattino dopo controllo lo stato della lievitazione (quello di stamattina era molto indietro quindi l'ho lasciato un po in forno tiepido per rendere arzilli i saccaromiceti :shifty: ) e procedo alla formatura.
    metto a lievitare nello stampo classico da plumcake con un canovaccio e lascio in appretto da un'ora minimo (in caso di impasto molto attivo) a massimo tre ore.
    Di solito cerco di regolarmi premendo con il dito sull'impasto e vedendo se la traccia scompare subito: in tal caso è pronto e cuocio.
    Per la cottura, dato che il forno elettrico che ho qui cuoce piu da sopra che da sotto, faccio una precottura in una teglia tonda con fondo abbastanza spesso: capovolgo il filone sull'avambraccio e lo ricapovolgo nella teglia (in modo da rispettare il senso di lievitazione). Posiziono subito la teglia sul fornello piu grande e accendo il gas coprendo con il coperchio. Procedo stando attendo a non farlo bruciare sotto, magari dando anche un occhio alla farina che sarà caduta nella teglia come spia e cuocio per circa 10/15 minuti abbassando la fiamma a fine cottura.
    Una volta gonfiatosi abbastanza dal basso (ovviamente la parte superiore rimane cruda e non ha il minimo accenno neanche di gelatinizzazione) lo inforno e procedo con la consueta cottura a scalare per circa 30/40 minuti.
    questo è quanto :D
    lo so che è una procedura strana ma in assenza della pietra e di un forno ok mi son dovuto adattare :D
    P.S. con il forno a gas dei miei procedo normalmente senza precottura.

    Provvedo subito Prius ;) grazie per i complimenti
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bello anche il secondo ma io preferisco l primo....ha l'aria di essere una nuvola ;)
     
    .
60 replies since 11/1/2016, 14:11   1427 views
  Share  
.