La mia nuova spianatoia

Grazie a Rino e Franko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ola Ola

    Ecco la mia nuova postazione mobile

    Ero stufo di lavorare sulla spianatoia in legno , soprattutto per le difficoltà che alcune volte ho incontrato nello stendere pizze tonde con panielli molto idratati è un po' appicicoselli

    Stavo per acquistare una piastra d'acciaio , perché il marmo mi sembrava troppo pesante e mal comodo , dovendo poi riporre in un armadietto il piano ogni volta dopo l'uso

    Chiaccherando con Rino e poi con Franko , mi hanno consigliato di virare su una piastrella in gres porcellanato

    Devo dire ottimo consiglio , dato che la piastra e' molto più leggera , resistente ed economica del marmo

    La piastrella stavo per prenderla qui

    www.iperceramica.it/it/ita/catalogo...x60-rettificato

    30 euro per un metro quadro

    EDIT:
    I modelli rettificati e lappati , sono quelli più dritti e a specchio

    Poi alla fine su consiglio di Franko , sono passato in un magazzino edile e con un po di faccia di bronzo ( non la mia , ho usato mio suocero :D ) mi sono fatto regalare una piastrella di campione , non è del colore che mi piaceva ( ovvero quella del link ) ma è aggratis , quindi buono così

    La piastrella è 60x 60 , spessa un cm
    L'ho incollata su una tavola di legno con silicone acetico , altro consiglio di Rino ( anche un po' di mille chiodi , dovevo finirla )

    Poi gli ho fatto le spondine estraibili su binario , perché con le sponde fisse non mi ci stava dove devo riporla quando non la uso , un dente di battuta per stare più fissa sul tavolo e non scivolare in dietro , ed ho lasciato un cm di legno in più dal lato pala per appoggio

    EDIT:

    Aggiornamento per chi mi aveva chiesto

    La piastrella pesa dai 7 agli 8 kg , non pesano tutte perfettamente uguali

    Il tutto così come l'ho assemblato io pesa 9,5 kg , ma si può ancora alleggerire diminuendo a metà gli spessori di tutte le parti in legno , tavola , sponde e regoli , e' piu che sufficiente , la piastra è molto solda di suo , io avevo già un po di materiale quindi ho usato quello


    Ecco il mio lavoretto

    oOUooj


    viFRGp

    2JaZK7

    hqYtJJ

    FJO4al

    6fLDax

    9kqQrq

    buI1o6

    S6Qnsi

    QqR2sf

    nq8zDQ




    Spero di aver postato nella sezione giusta e di essere stato di aiuto X qualcuno

    Edited by $@ÑÐÖkån - 10/2/2016, 16:56
     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Marcello!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bravissimo Marcello. Complimenti per la postazione ma soprattutto...........PER IL BAFFO A MANUBRIO!!!! :D
    . Usi la cera per fargli tenere la forma?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Hai la faccia ancora più da matto da quando sei papà! Si vede che sei un uomo! È molto più bello di quel colore lì che bianco, il nero sta sempre bene su tutto. (È la mia teoria nel comprare borse). Bel lavoro, bravissimo.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Massima resa col minimo sforzo.Ma che vuoi di piu' dalla vita???Un lucano!!!Ehh :D A parte sta c.....a ,hai fatto un bel tavolo... da ping-pong.... all'occorrenza.Bravo il mio voto definitivo- :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Grandissimo!
    Bella realizzazione!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($@ÑÐÖkån @ 12/1/2016, 21:16) 
    sono passato in un magazzino edile e con un po di faccia di bronzo ( non la mia , ho usato mio suocero :D ) mi sono fatto regalare una piastrella di campione , non è del colore che mi piaceva ( ovvero quella del link ) ma è aggratis , quindi buono così

    Questa parte ti rende molto ligure :D

    Bella realizzazione Marcello :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubusettete @ 12/1/2016, 21:24) 
    Bravissimo Marcello!

    Grazie Mille Antonè

    CITAZIONE (Focacciaro @ 12/1/2016, 21:28) 
    Bravissimo Marcello. Complimenti per la postazione ma soprattutto...........PER IL BAFFO A MANUBRIO!!!! :D
    . Usi la cera per fargli tenere la forma?

    Grazie Foc , si la cera l'ho presa on line , ma si riesce anche con quella per capelli del super , ed anche col gel

    CITAZIONE (dany.1974 @ 12/1/2016, 21:31) 
    Hai la faccia ancora più da matto da quando sei papà! Si vede che sei un uomo! È molto più bello di quel colore lì che bianco, il nero sta sempre bene su tutto. (È la mia teoria nel comprare borse). Bel lavoro, bravissimo.

    Grazie mille Dany ,si alla fine sono contento del nero , poi risalta la farina :D

    Quella è la faccia di chi ha dimenticato cos'è il sonno , e non ha più tempo neanche per farsi la doccia , è per quello che sembro uomo , l'omo Adda puzza :lol:

    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/1/2016, 21:53) 
    Massima resa col minimo sforzo.Ma che vuoi di piu' dalla vita???Un lucano!!!Ehh :D A parte sta c.....a ,hai fatto un bel tavolo... da ping-pong.... all'occorrenza.Bravo il mio voto definitivo- :woot:

    Promosso allora , grazie mille Cosimo

    CITAZIONE (ventiminuti @ 12/1/2016, 23:23) 
    Grandissimo!
    Bella realizzazione!

    Grazie mille Venti

    CITAZIONE (homer76 @ 12/1/2016, 23:25) 
    CITAZIONE ($@ÑÐÖkån @ 12/1/2016, 21:16) 
    sono passato in un magazzino edile e con un po di faccia di bronzo ( non la mia , ho usato mio suocero :D ) mi sono fatto regalare una piastrella di campione , non è del colore che mi piaceva ( ovvero quella del link ) ma è aggratis , quindi buono così

    Questa parte ti rende molto ligure :D

    Bella realizzazione Marcello :)

    Lo siamo tutti un po :D

    Grazie homer
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    bel lavoro , prevedo gruppi di acquisto per bancali di gress porcellanato :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 13/1/2016, 00:21) 
    bel lavoro , prevedo gruppi di acquisto per bancali di gress porcellanato :D

    Grazie Rino , soprattutto per le dritte , prossimo step , prendere disco diamantato , e mi faccio pure la pala in gres
    :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    Complimenti per la realizzazione, e per il baffo ;) avevo cominciato a farlo crescere anche io ma vista la mia sinusite ogni volta che dovevo soffiarmi il naso rovinavo la "pettinatura" ed ho desistito

    per caso hai pesato l'intera struttura ?
    aspetto le tue opinioni e confronti rispetto alla spianatoia in legno e (se li hai provati) altri materiali
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    spettacolare!

    Provate a immaginare quanto tornerebbe comoda una piastra così, tenuta fuori al freddo, per sfogliarci i cornetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    disc imp
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro Sandokan!!! ;)
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro,unica modifica che devi fare è quella di abbassare i regoli in legno ai lati della piastrella,cosi in caso di necessita puoi andare anche di mattarello ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro Marcello!
    bello e pratico
     
    .
155 replies since 12/1/2016, 21:16   7728 views
  Share  
.