La mia nuova spianatoia

Grazie a Rino e Franko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($@ÑÐÖkån @ 12/1/2016, 21:16) 
    Ola Ola

    Ecco la mia nuova postazione mobile

    Ero stufo di lavorare sulla spianatoia in legno , soprattutto per le difficoltà che alcune volte ho incontrato nello stendere pizze tonde con panielli molto idratati è un po' appicicoselli

    Stavo per acquistare una piastra d'acciaio , perché il marmo mi sembrava troppo pesante e mal comodo , dovendo poi riporre in un armadietto il piano ogni volta dopo l'uso

    Chiaccherando con Rino e poi con Franko , mi hanno consigliato di virare su una piastrella in gres porcellanato

    Devo dire ottimo consiglio , dato che la piastra e' molto più leggera , resistente ed economica del marmo

    La piastrella stavo per prenderla qui

    www.iperceramica.it/it/ita/catalogo...x60-rettificato

    30 euro per un metro quadro

    EDIT:
    I modelli rettificati e lappati , sono quelli più dritti e a specchio

    Poi alla fine su consiglio di Franko , sono passato in un magazzino edile e con un po di faccia di bronzo ( non la mia , ho usato mio suocero :D ) mi sono fatto regalare una piastrella di campione , non è del colore che mi piaceva ( ovvero quella del link ) ma è aggratis , quindi buono così

    La piastrella è 60x 60 , spessa un cm
    L'ho incollata su una tavola di legno con silicone acetico , altro consiglio di Rino ( anche un po' di mille chiodi , dovevo finirla )

    Poi gli ho fatto le spondine estraibili su binario , perché con le sponde fisse non mi ci stava dove devo riporla quando non la uso , un dente di battuta per stare più fissa sul tavolo e non scivolare in dietro , ed ho lasciato un cm di legno in più dal lato pala per appoggio

    EDIT:

    Aggiornamento per chi mi aveva chiesto

    La piastrella pesa dai 7 agli 8 kg , non pesano tutte perfettamente uguali

    Il tutto così come l'ho assemblato io pesa 9,5 kg , ma si può ancora alleggerire diminuendo a metà gli spessori di tutte le parti in legno , tavola , sponde e regoli , e' piu che sufficiente , la piastra è molto solda di suo , io avevo già un po di materiale quindi ho usato quello


    Ecco il mio lavoretto

    oOUooj


    viFRGp

    2JaZK7

    hqYtJJ

    FJO4al

    6fLDax

    9kqQrq

    buI1o6

    S6Qnsi

    QqR2sf

    nq8zDQ




    Spero di aver postato nella sezione giusta e di essere stato di aiuto X qualcuno

    Ciao e complimenti per il lavoro.
    Anche io ho due piastrelle di ceramica che mi sono rimaste dai campioni della nuova casa.
    Una domanda, sono due 60x60 che metterei assieme per fare una spianatonia di 120x60..il legno dove incollarle può andare bene di compensato? e di che spessore è bene prenderlo? :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ciao mozza grazie

    Visto che sarà molto lunga la spianatoia , e magari non sarà fissa ma dovrai spostarla , io la prenderei bella robusta è poco flessibile sopra al cm sicuramente anche 2 , meglio abbondare

    Anche compensato ma robusto

    I
     
    .
  3. lechuzo
     
    .

    User deleted


    se poi uno avesse bisogno di una metratura un pò più grande, volendo contenere in assoluto il peso , quindi facile da muovere, evitando posare con fughe antigieniche , vi consiglio di guardare le nuove tipologie costruttive delle ditte di piastrelle
    si tratta di lastre di spessore da 4 a 6 mm che hanno varie misure
    la più grande misura 1x3 metri ......si avete letto bene
    sono facilissime da tagliare a misura e sono come dicevo leggerissime
    si trovano di norma anche nelle misure di 1x1 metro e 1x2 metri

    cercate con google " lastre ceramiche "

    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($@ÑÐÖkån @ 18/1/2017, 18:23) 
    Ciao mozza grazie

    Visto che sarà molto lunga la spianatoia , e magari non sarà fissa ma dovrai spostarla , io la prenderei bella robusta è poco flessibile sopra al cm sicuramente anche 2 , meglio abbondare

    Anche compensato ma robusto

    I

    Ciao e grazie mille della risposta :D
    Direi che allora un bel compensato da 2cm ci sta.

    Un'altra cosa che mi è appena venuta in mente leggendo lechuzo, ma come le incollo? e per la fuga cosa posso usare che sia igienico?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Io ho usato silicone acetico
    Vedi di metterle più unite possibile e non fugare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    Ok grazie :D

    Poi ieri sera ho trovato anche una piastrella da 80x40, vedo come risulta con dei dei feltri sotto e della guarnizione intorno come ha fatto Venpao..così per teglia romana uso quella..per la tonda romana quella più grande. :D
     
    .
155 replies since 12/1/2016, 21:16   7728 views
  Share  
.