Limoncello, ricetta siciliana

Venghino signori venghino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ntn37
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    ho il piacere di condividere con voi questa ricetta per fare il limoncello, direttamente dalla nonna di un mio amico siciliano (che ringrazio :) ).

    Ci tengo a dire che detta ricetta l'ho personalmente testata con ottimi risultati.

    Bene, ciancio alle bande e iniziamo:

    Ingredienti:
    13 limoni con buccia non trattata.
    800g di zucchero.
    1.3l di acqua.
    1l di alcool 95°.
    Barattoli e bottiglie di vetro.

    Procedimento:
    Sbucciare i limoni avendo l'accortezza di non pelare anche la parte bianca, pena un limoncello AMARO!!
    Mettere in un barattolo capiente (io ho usato il 2l Ikea con chiusura ermetica).
    Lasciare riposare per 10gg in un luogo buio e fresco agitando 2 volte al giorno (io per un contrattempo l'ho lasciato 20gg, nessun problema).
    Passati suddetti giorni riscaldare l'acqua fino a far sciogliere tutto lo zucchero.
    Lasciare raffreddare ed unire con l'alcool (aspettare che l'acqua sia ben fredda, pena l'evaporazione dell'alcool).
    Far riposare il tutto una decina di gg almeno (anche qui, se non 15 non fa differenza). Io nel dubbio qualche volta rimescolavo il tutto.
    Buon assaggio!!!


    Ps: con suddette dosi si ottiene una gradazione di 34° sufficientemente alta da poter essere messa in freezer senza congelare ;)
    Pps: se interessa posso allegare foto
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    grazie della ricetta e ringrazia anche la nonna del tuo amici :D
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    che buono il limoncello... và sempre giù! :D
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    La mia e simile alla tua ,unica differenza e' 1 litro e 1/2 di acqua,tempo di fusione 30 giorni .
     
    .
  5. ntn37
     
    .

    User deleted


    @mariantonietta: si alla fine ognuno se la può giocare in base alla gradazione alcoolica finale desiderata.
    L'unico mio dubbio è che scendendo troppo si possa congelare una volta messo in freezer
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io sto preparando una cosa che, se mi riesce, poi vi dirò... :P

    Mi sto orientando per una gradazione sui 42° :rolleyes: l'unico dubbio ce l'ho sullo zucchero: quanto metterne per evitare 'sciroppi per la tosse' ed avere un prodotto molto 'brut'?
     
    .
  7. ntn37
     
    .

    User deleted


    QUOTE (micuzzo @ 17/1/2016, 12:35) 
    Io sto preparando una cosa che, se mi riesce, poi vi dirò... :P

    Mi sto orientando per una gradazione sui 42° :rolleyes: l'unico dubbio ce l'ho sullo zucchero: quanto metterne per evitare 'sciroppi per la tosse' ed avere un prodotto molto 'brut'?

    Guarda, se l'unica fonte di dolcezza è lo zucchero è più facile regolarsi.
    Io con quelle porzioni ho ottenuto un buon risultato. Dipende anche da cosa tu vuoi fare, certo un limoncello amaro non ha senso, ma neanche una grappa dolce ;)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ntn37 @ 17/1/2016, 12:09) 
    @mariantonietta: si alla fine ognuno se la può giocare in base alla gradazione alcoolica finale desiderata.
    L'unico mio dubbio è che scendendo troppo si possa congelare una volta messo in freezer

    Io non lo metto in freezer e'una dose che faccio spesso in grosse quantità ,e che fanno fuori i miei amici ,condivido molto bene anche la tua . :wub:

    Grazie per la risposta a Mincuzzo mi hai anticipato , :rolleyes:
     
    .
  9. ntn37
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mariantonietta @ 17/1/2016, 12:44) 
    Io non lo metto in freezer e'una dose che faccio spesso in grosse quantità ,e che fanno fuori i miei amici

    Da novellino quale sono, mi posso permettere di darti un consiglio? Prova il freezer, secondo me diventa tutta un'altra cosa, poi ovvio, dipende sempre dal proprio gusto.
    Nel caso io ti abbia convinto :) prova prima con una piccola quantità, se l'acqua si dovesse ghiacciare si separa dall'alcool e diventa imbevibile
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie per la ricetta! :P Mia madre lo fa, ma secondo me è troooppo alcolico(e di solito non mi lamento eh! :D ), proverò con le tue dosi!



    CITAZIONE (micuzzo @ 17/1/2016, 12:35) 
    Io sto preparando una cosa che, se mi riesce, poi vi dirò... :P

    Mi sto orientando per una gradazione sui 42° :rolleyes: l'unico dubbio ce l'ho sullo zucchero: quanto metterne per evitare 'sciroppi per la tosse' ed avere un prodotto molto 'brut'?

    Se ti leggo nel pensiero userai il cedro! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    .
  11. ntn37
     
    .

    User deleted


    @sandro
    Se hai problemi con la forte gradazione alcoolica ti consiglierei di calcolare prima la tua è vedere se è di molto superiore a quella che ottengo io, altrimenti non senti la differenza
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ntn37 @ 17/1/2016, 14:31) 
    @sandro
    Se hai problemi con la forte gradazione alcoolica ti consiglierei di calcolare prima la tua è vedere se è di molto superiore a quella che ottengo io, altrimenti non senti la differenza

    la ricetta che ho riporta:

    10 limoni
    1litro di alcool
    900g di zucchero
    900g di acqua

    come la calcoli la gradazione alcoolica? Vedo che c'è un po' di confusione in rete sull'argomento...
     
    .
  13. ntn37
     
    .

    User deleted


    si calcola come segue:

    (vol alcool / vol totale) x 100

    in cui
    vol alcool: è il volume alcolico, in questo caso 0.95l (se usi quello a 95°)
    vol totale: comprende tutto il volume ovvero, nel tuo caso, 1l di alcool, 0.9l di acqua ed il peso dello zucchero diviso 1.6 (ovvero la sua densità).
    l'ho fatta un pò troppo matematica mi sa, in soldoni:

    0.95/(1+0.9+900/1.6) = 38.5°

    se ti sembra tanto, ti consiglio di usare 1.5l di acqua, come già consigliato per portarlo a 31° circa, però sempre attenzione a quando lo congeli (se lo fai)

    spero di aver dato una risposta esaustiva e chiara!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Perfetto direi! Grazie! ;)

    Però, confrontandolo con un altro alcolico da 40° ho l'impressione che questo sia decisamente più forte.. Secondo me quando è stato realizzato hanno fatto qualche errore di peso! :rolleyes:
     
    .
  15. ntn37
     
    .

    User deleted


    Potrebbe sempre essere.
    Potresti provare a fare diverse gradazioni e vedere, tanto la base di partenza sono sempre le bucce in alcool poi dipende da come diluisci.
     
    .
49 replies since 16/1/2016, 11:04   839 views
  Share  
.