IL BASILICO

l'importanza che merita...e completa la Regina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei mettere in luce l'importanza del basilico (a volte trascurata da noi maniaci della pizza). Se ne parla e si cerca quello buono ma non mi sembra abbiamo approfondito fino in fondo la sua vita, la sua importanza...è sempre visto come l'elemento in più da mettere o non mettere magari come ornamento invece è uno dei segreti più importanti per una buona pizza.
    Io non lo faccio mai mancare,lo trito all'interno del pomodoro e lo metto anche in cottura in foglia intera ma d'inverno non è facile reperirlo fresco e quindi spesso lo congelo dentro a dei barattoli in foglie intere e poi al momento di usarlo lo tiro fuori dal freezer e lo sbriciolo nel pomodoro: doppio vantaggio perchè i succhi riamngono all'interno delle foglie congelate e allo stesso tempo si riesce a sbriciolare senza dover tritarlo da fresco (che vuoi o non vuoi i succhi escono) e poi....io sinceramente mi accorgo che una foglia di basilico tritata fresca cambia totalmente gusto, bisognerebbe strapparla delicatamente oppure fare il pesto).
    Quindi immagino che ci saranno dei metodi e dei trucchi anche per tritarlo, conservarlo etc...
    Addirittura ho letto che se non vengono tolti i fiori che fà nelle punte diventa stopposo e le foglie cambiano il gusto...bisogna stare attenti all'acqua che non deve essere troppa o troppo poca, la luce si ma non deve essere diretta quella del sole...attenzione all'aria...insomma credo che sia giusto approfondire e dare l'importanza che si merita visto che è uno degli ingredienti RE per una buona pizza semplice come la Margherita (che è la Regina :B): ).
    :woot: :woot: :woot:

    Voi che fate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    il ritorno de O' Rey....

    :)
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    io lo coltivo in vasetto anche d'inverno... il gusto non è come quello coltivato al sole, ci mancherebbe, però lo preferisco al congelato.
    assolutamente da evitare l'essiccazione!
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Io faccio il pesto e lo congelo in foglie no anche perché lo troviamo fresco in pianta nei fruttivendoli ,sarà coltivato in serra sicuramente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    che vanno tolti i fiori l'ho sempre saputo, ma non ho idea del motivo
    il basilico inoltre apre anche un grande interrogativo, ovvero se mettere a più di 400°c una pianta aromatica, o metterla in uscita, io propendo per l'una e l'altra, ancora meglio se messo nel pomodoro un paio di ore, per farlo insaporire!
     
    .
  6. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    vabbè allora vi racconto cos'ho fatto io...mio suocero mi aveva dato due piantine , basilico e peperoncino, mi ha spiegato di staccare i fiori altrimenti le foglie avrebbero cambiato aspetto e consistenza...io mi sono messa a staccare fiori a più non posso, il problema è che li staccavo anche dalla pianta di peperoncino che quindi poverina non ha mai dato i suoi frutti :lol:
    comunque anche io lo congelo sempre (quando non ce l'ho fresco) e lo spezzetto nel pomodoro. Ora che la piantina è morta del tutto dovrò farmene ridare un altra :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io prendo le piantine alla lidl (d inverno, in estate ce l ho nell orto)e d estate ne metto 4 5 foglie in una bottiglia d olio. Comunque anche un solo piatto di spaghetti al pomodoro con due fogliette di basilico è paradisiaco!
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grande conan :D
    per me... se c'è proprio una spezia che non può mancare col pomodoro sulla pizza è l'origano (sarò drogato che ne sò?!)
    il basilico posso anche farne a meno però lo adoro ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bel Thread! :)

    Anche io non rinuncio al basilico con il pomodoro!

    CITAZIONE (Zuccherodicanna (elisa) @ 20/1/2016, 17:30) 
    vabbè allora vi racconto cos'ho fatto io...mio suocero mi aveva dato due piantine , basilico e peperoncino, mi ha spiegato di staccare i fiori altrimenti le foglie avrebbero cambiato aspetto e consistenza...

    Verissimo, questa me l'ha detta mia madre.

    Ed effettivamente, se ci fai caso, se lasci i fiori comincia ad ingiallire e addio piantina. Se invece togli i fiori ed eviti di staccare le foglie qua e la(come facevo io..) ma prendendo solo il ciuffo in alto sul ramo, la pianta produrrà fino ad autunno inoltrato senza problemi!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubusettete @ 20/1/2016, 17:12) 
    io lo coltivo in vasetto anche d'inverno... il gusto non è come quello coltivato al sole, ci mancherebbe, però lo preferisco al congelato.
    assolutamente da evitare l'essiccazione!

    Lo tieni in casa vicino alla finestra o in una zona calda?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Se lasciate i fiori la pianta andrà a "seme" finedo il suo ciclio vitale,l'asportazione degli stessi,mediante potatura alla base del fiore,fa si che la pianta emetta nuovi getti e noi di avere sempre foglie fresche e profumate ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 20/1/2016, 17:32) 
    Io prendo le piantine alla lidl (d inverno, in estate ce l ho nell orto)e d estate ne metto 4 5 foglie in una bottiglia d olio. Comunque anche un solo piatto di spaghetti al pomodoro con due fogliette di basilico è paradisiaco!

    Anch'io lo trovo alla Lidl :lol:
    Insieme alla mozzarella della Lovilio (dritta di Mastanto :shifty: )

    CITAZIONE (pinomerenda @ 20/1/2016, 18:48) 
    grande conan :D
    per me... se c'è proprio una spezia che non può mancare col pomodoro sulla pizza è l'origano (sarò drogato che ne sò?!)
    il basilico posso anche farne a meno però lo adoro ;)

    Origano tutta la vita :wub: :rolleyes: :woot:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Che sorpresa Martino :D :B):
    Anch'io trovo le piantine al Lidl
     
    .
  14. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hyrpus @ 20/1/2016, 19:47) 
    CITAZIONE (bubusettete @ 20/1/2016, 17:12) 
    io lo coltivo in vasetto anche d'inverno... il gusto non è come quello coltivato al sole, ci mancherebbe, però lo preferisco al congelato.
    assolutamente da evitare l'essiccazione!

    Lo tieni in casa vicino alla finestra o in una zona calda?

    esatto ! davanti ala finestra della cucina , che poi col riscaldamento acceso ed i fuochi, è calda.
    quando le giornate sono miti,come nelle settimane trascorse, durante le ore più calde lo mettevo fuori al sole .
     
    .
  15. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Basilico ed origano fondamentali per le mie pizze
     
    .
33 replies since 20/1/2016, 17:00   1317 views
  Share  
.