Nuovo forno, è ora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Devo comprare un forno domestico, è ora, oggi il mio ha dato l'ennesimo segno di: "non ho più voglia, lasciami stare". Che tradotto significa: dopo 40 minuti mi son mangiato le melanzane mezze crude.

    Ero indeciso tra questi, in ordine di prezzo (dal più basso al più alto):

    Beko BIR36400XOS Pizza Pro (310°) - €512
    Electrolux FQV303XEV (temperatura ignota) - € 492
    Bosch CBG635BS1 (300°) - €594

    Ora, l'electrolux è quello che costa meno, ma ha un manuale che fa schifo al cappero, non si capisce nemmeno che temperature supporta.

    Io vorrei supportasse 300°, non per finta, ma selezionabili nei vari metodi di cottura. con "per finta" intendo: metti 270 poi lui arriva comunque a 300 facendo così, così, cosà...
    No. io voglio mettere 300 sul termostato e bon.

    Cosa suggerite ? Eventuali altri modelli, esteticamente gradevoli ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    anche io ero tentato di cambiare il forno, e tra i tanti avrei acquistato il beko bim35401xms ma poi ho rinunciato, ancora il vecchio funziona dopo 1 cambio di resistenza e 20 anni di carriera
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Io credo optero per l'electrolux, ho solo bisogno di conferma e magari una descrizione delle modalità di cottura, da manuale (compreso quello ikea, tanto il forno è lo stesso), non si capisce assolutamente niente.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Chiedi a Onorino,lui da poco ha comperato un electrolux a vapore per quella cifra... ;)
    PS
    Panettoni cotti in maniera perfetta ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Onorino dove sei? Vieni qui a raccontare...............................

    Eventualmente, vado io da lui, dove trovo il thread in cui ha decantato le lodi del forno ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Onorino dove sei ? Hai i MP pieni, non posso scriverti.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Allora, ragioniamo tutti assieme, dato che io devo assolutamente comprare un forno.

    Il bosch cuoce da 30 a 300°, i 300° li fa solo in statica (sopra+sotto), statica eco (sopra+sotto), grill ventilato. Tutte le altre modalità arrivano a 275 o meno.
    Il beko cuoce da 40 a 320°, i 320° li fa solo in statica (sopra+sotto) o in pizza (sotto+ventola+resistenza circolare). Tutte le altre cuoce a 280 (o meno)
    L'electrolux: non si capisce niente, nessuno lo sa, non c'è scritto nel manuale.

    Tolto l'electrolux, nessuno degli altri 2 ha la funzione vapore.

    Il vapore può tornare utile in caso di pasticceria, per tenere umide alcune preparazioni. Invece, cuocere a 300 piuttosto che 280, può avere qualche utilità ? Per la verace siamo comunque ben lontani dal valore ottimale (quindi 20 gradi in più o in meno non cambia nulla, ne mancano comunque altri 200), per una teglia alla romana invece ?

    Devo valutare, se è più sfruttabile un forno vapore come l'electrolux (che TEORICAMENTE i 300 gradi li fa ugualmente, non so come, non so quando, ma ho visto una foto sul forum con temperatura settata a 300) o un forno infernale come il Beko, con i suoi 320 gradi. O addirittura il bosch, che ha "solo" 300 gradi ma anche in modalità grill.

    Voi che dite? Non ci sto capendo nulla. Mi piacerebbe davvero sapere come funziona l'electrolux.................
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Io ti consiglio uno che abbia il sistema di pulizia pirolitico ( sicuramente Bosch e Siemens lo producono ). Solo quello vale mezzo forno :D :D .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Mah, sinceramente alla pulizia pirolitica non ci ho mai pensato e probabilmente nemmeno mi interessa.
    Usassi il forno tutti i giorni allora si, ma fino ad ora non ne ho mai sentito la mancanza. Mancanza che invece sento di qualche cottura fatta come si deve (il mio cuoce da schifo) e temperature più alte dei 220 massimi attuali, oltre al ventilato che non ho.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Io ho proprio electrolux FQV303XEV, per me è eccezionale, ci ho fatto farinata, pane con pietra refrattaria, arrosti incredibili e anche 2panettoni per volta.
    Arriva proprio a 300 gradi (sul termostato) in modalità tradizionale.
    Inoltre (la uso tantissimo) ha la funzione lievitazione pasta e funziona come camera di lievitazione.
    È in offerta sotto 500 euro da onlinestore dove l ho preso io.
    Lo consiglio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Sai dirmi che modalità supporta dato che il manuale non lo dice ? Non indica quali resistenze si accendono.
    Se in statica sopra+sotto arriva a 300, le altre modalità quanto fanno ?

    Nessuna grill o ventilata arriva a 300? Ad esempio i bosch si.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Grill 300 ventilato 300.
    Io mi trovo bene e ti dico una cosa l'ho preso dopo averlo visto a casa di mia madre in funzione. Ripeto è straordinario e affidabile
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    E le altre modalità a quanto arrivano ? 280 ? Scusa le domande ma sei l'unico che conosco ad avere questo forno ed il manuale non specifica nulla. Nemmeno l'assistenza electrolux mi risponde. Nei negozi invece non l'ho mai visto.

    Quindi:

    statico: 300
    grill: 300
    ventilato: 300
    ?

    e le altre ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Le funzioni sono molte più quelle speciali...ma combinano tutte tra loro.
    Quella a vapore però arriva max a 230 gradi.

    Se trovo le istruzioni te le pubblico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Sembra interessante. Continuo ad avere ancora un sacco di dubbi, ma non voglio abusare della tua cortesia, devo trovare un negozio che abbia questo forno visibile.
     
    .
260 replies since 25/1/2016, 22:09   54022 views
  Share  
.