Nuovo forno, è ora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Vedessi come cucina il maialetto..lo prenderesti subito:) tra l'altro è priprio quello che usano attualmente i concorrenti di masterchef
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Lo so infatti è in cima alla lista dei papabili, oltre ad essere quello più economico, ma il fatto di non avere un manuale che spiega nel dettaglio come funzionano le varie modalità, mi lascia un po perplesso.

    Bosch e Beko, ad esempio, hanno entrambe una tabelle che dice che la modalità X accende le resistenze Y e cuoce a temperature da A a B.

    L'electrolux, ad esempio, dice: "Per la cottura di una pizza, quiche o torta.". fine. Niente temperature, niente resistenze. C'è la ventola ? C'è la resistenza circolare? Quella sopra? Quella sotto? Chi lo sa...........

    CITAZIONE (alanix77 @ 28/1/2016, 21:24) 
    Se trovo le istruzioni te le pubblico

    le ho già, sono scaricabili dal sito, ed è questo che mi lascia perplesso.
    non spiegano nulla, in pratica dicono solo come usare le cotture automatiche (che mi interessa meno di niente)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Non so dirti altro allora mi spiace.
    Comunque lascerei perdere il beko..la qualità costruttiva di bosh o electrolux non la raggiunge
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alanix77 @ 28/1/2016, 21:43) 
    Comunque lascerei perdere il beko..la qualità costruttiva di bosh o electrolux non la raggiunge

    Sicuramente. Però almeno del beko si sa cosa fa e come cuoce. Non sapere cosa viene acceso nel vaporex mi da proprio fastidio. Tutti i simboli "vapore" ad esempio, non indicano quali resistenze accendono.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    In realtà è un problema del libretto istruzioni, perché quando attivi la funzione del forno lo stesso mostra a display la fonte di calore in uso. Ad esempio per la funzione tradizionale si illumina sopra e sotto e compare una freccia che parte dall alto e ritorna dal basso
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alanix77 @ 29/1/2016, 08:33) 
    In realtà è un problema del libretto istruzioni, perché quando attivi la funzione del forno lo stesso mostra a display la fonte di calore in uso. Ad esempio per la funzione tradizionale si illumina sopra e sotto e compare una freccia che parte dall alto e ritorna dal basso

    esattamente, il problema è proprio il libretto.... Per questo ti ho bombardato di domande. Anche i forni Ikea (che sono electrolux, identici) hanno lo stesso assurdo libretto.

    Riesci a farmi un favorone-one-one-one-one ? Riesci, per ciascuna modalità di cottura disponibili, indicare il range selezionabile sul termostato ?

    Per caso c'è una modalità che scalda sopra, sotto e resistenza circolare ? Perchè dal libretto, o accende sopra e sotto, oppure accende il ventilato con la sola resistenza circolare.


    In altre parole: il libretto fa schifo, è inutile. se non avesse avuto un libretto così assurdo probabilmente avrei acquistato il forno mesi fa. Ci vuolve così tanto, per electrolux, fare un prospetto con le modalità e le temperature, come fanno tutti gli altri produttori ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    dai una occhiata anche ai forni samsung 3oven, Sono un'altro pianeta, ma costano di più
    http://www.samsung.com/it/consumer/learnin...in/forni-4.html
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Costano troppo, decisamente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Me devi dare un po di tempo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Alanix, comunque il tuo forno a parità di prezzo mi sembra decisamente ottimo, ci sto facendo un pensierino, ma sto anche confrontando i modelli FQV73XEV ed il modello FQ75XEV
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alanix77 @ 29/1/2016, 14:24) 
    Me devi dare un po di tempo

    Se mi dici che lo fai, ti do tutto il tempo che vuoi tanto ordinerei non prima di lunedì :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Ciao,

    allora sapevo che nel weekend non mi sarei messo di certo davanti al forno in posizione da padre confessore.......quindi l'ho fatto direttamente poco fa per affetto dei confratelli!

    Nell'immagine ho indicato tutte le temperature selezionabili.




    Direttamente sul libretto d'istruzioni:






    Aggiungo qualche foto di pane e panettoni ottenuti con questo gioiello per capire di cosa stiamo parlando (nella vita faccio tutt'altro e non vendo prodotti Rex lo giuro).





    CITAZIONE (totò64 @ 29/1/2016, 14:34) 
    Alanix, comunque il tuo forno a parità di prezzo mi sembra decisamente ottimo, ci sto facendo un pensierino, ma sto anche confrontando i modelli FQV73XEV ed il modello FQ75XEV

    Io non lo sostituirei con nessun altro almeno di quelli semi professionali da incasso. I modelli che citi dovrebbero essere i nuovi ma non ne son sicuro!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    BESTIALE! Tra tutti quelli che ho visto, è l'unico che fa 300 gradi in quasi tutte le modalità.

    La ventola dentro le due parentesi tonde indica che oltre alla ventola, c'è accesa anche la resistenza circolare ? Perchè in TUTTI i forni quel simbolo significa così, ma non mi stupirei di nulla, considerato il livello del libretto istruzioni.

    Marca, modello, prezzo e sito di vendita di quella pietra ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Alenix, complimenti per le meraviglie che hai sfornato, ma il pane è stato cucinato a vapore 230°? e la pizza come la cucini e poi non ti disturbo più 😔
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Ero sicuro ti saresti convinto:)

    Del discorso ventola circolare sinceramente non so dirti nulla, anche se ora mi hai incuriosito..sarebbe da smontare!

    È la pietra di palepizza fatta per forno f1. (Cercala sul loro sito, misure 39.5x34.5 h3)

    Io quando ho preso quella della fornace saputo, l'ho destinata al forno da incasso e unziona benissimo, scaldandosi in una 40ina di minuti

    CITAZIONE (totò64 @ 29/1/2016, 19:23) 
    Alenix, complimenti per le meraviglie che hai sfornato, ma il pane è stato cucinato a vapore 230°? e la pizza come la cucini e poi non ti disturbo più 😔

    Grazie, ma figurati nessun disturbo.
    Per il pane (quello che vedi è da 2kg) ho fatto cosi:
    Acceso il forno al max e portato la pietra a 250 gradi
    Infornato con funzione pane (vapore) 10 minuti a 180 - poi 45 minuti statico a 200 e finito con 10 minuti a 180 ventilato con sportello semi aperto.

    La pizza la faccio in f1...
    Invece facevo e veniva buonissima la farinata in 13 minuti preriscaldando la teglia blu e mettendola nel punto più alto. Da paura ed era da 40 cm di diametro
     
    .
260 replies since 25/1/2016, 22:09   54021 views
  Share  
.