Importanza della stesura (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve ragazzi sono nuovo del forum, vorrei sapere come la pensate sull'importanza della stesura di un panetto.. Al di fuori della precisione della pizza è davvero così importante stendere in una maniera anziché un'altra? Può cambiare il gusto o la qualità di una pizza stesa divesamente?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sì cambia molto. Una pizza stesa male cuoce male. Poi la stesura deve essere anche adatta al forno. Se è più spessa una cottura avvampata rischia di non cuocere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, sapresti dirmi quindi quali sono gli errori più comuni da evitare e i consigli per una buona riuscita della stesura?
     
    .
  4. CadegraniAndrea
     
    .

    User deleted


    Ciao Carmine

    Ben arrivato. Per una corretta stesura sia qui sul forum che su you tube ci sono video fantastici per una stesura a regola d arte dagli un occhiata. In particolare qui cerca impastiamo insieme la teglia alta idratazione nk (no knead) su you tube ti puoi sbizzarrire tra maurizio capodicasa e pino arletto.

    A presto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminecb @ 28/1/2016, 00:32) 
    Grazie per la risposta, sapresti dirmi quindi quali sono gli errori più comuni da evitare e i consigli per una buona riuscita della stesura?

    L'errore principale si commette nella rimozione del panetto. Se non lo si fa con maestria e sicurezza, soprattutto quando questo è molto rilassato e idratato, ci si gioca tutta la fase successiva.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    QUOTE
    L'errore principale si commette nella rimozione del panetto. Se non lo si fa con maestria e sicurezza, soprattutto quando questo è molto rilassato e idratato, ci si gioca tutta la fase successiva.

    esattamente quello che succede a me! :(
    quanta pratica devo ancora fare...

    cmq è vero, i video aiutano molto
     
    .
  7. alermini
     
    .

    User deleted


    Parlando di pizza tonda, come capire quando fermarsi per evitare troppo l'assottigliamento?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Basta non bucarla. Te ne accorgi se rischia di cedere.
     
    .
  9. MarioMcP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 28/1/2016, 08:57) 
    CITAZIONE (carminecb @ 28/1/2016, 00:32) 
    Grazie per la risposta, sapresti dirmi quindi quali sono gli errori più comuni da evitare e i consigli per una buona riuscita della stesura?

    L'errore principale si commette nella rimozione del panetto. Se non lo si fa con maestria e sicurezza, soprattutto quando questo è molto rilassato e idratato, ci si gioca tutta la fase successiva.

    Io commetto l'errore proprio in questa fase. L'impasto in genere presente delle palline uniformi e lisce...peccato che quando vado a prenderle le rovino...ci sono tecniche particolari?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Cosa usi per prendere il panetto? Questa a mio giudizio è la migliore

    www.amazon.it/Ausonia-Spatola-pizzaiolo-Cm-12/dp/B00KW9NT5M

    ma dato che Bezos è troppo ricco ma soprattutto io sono troppo ligure, basta chiedere la corrispondente al tuo ferramenta di fiducia spendendo meno della metà.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,425

    Status
    Offline
    Io uso una mannaia che fino ad ora non trovava utile impiego 😂😂😂
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    QUOTE (indisciplinato @ 31/7/2017, 17:30) 
    Cosa usi per prendere il panetto? Questa a mio giudizio è la migliore



    ma dato che Bezos è troppo ricco ma soprattutto io sono troppo ligure, basta chiedere la corrispondente al tuo ferramenta di fiducia spendendo meno della metà.

    io uso una spatolina cosi, il problema è che i panetti o sono attaccati tra di loro oppure mi si attaccano al contenitore. mi aiuto con la farina di semola ma cmq finisco sempre con il rovinare il panetto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    oristano

    Status
    Offline
    Pui usare una comune spatola in acciaio inox che trovi nei brico o ferramente in genere,controlla se il bordo e molto spigoloso prendi della carta vetro grana 120 ela smussi un po di modo da facilitare lo stacco del panetto e no rovinare sia lo stesso e il contenitore..
     
    .
  14. Adriano Sabato
     
    .

    User deleted


    QUOTE (indisciplinato @ 31/7/2017, 17:30) 
    Cosa usi per prendere il panetto? Questa a mio giudizio è la migliore

    www.amazon.it/Ausonia-Spatola-pizzaiolo-Cm-12/dp/B00KW9NT5M

    ma dato che Bezos è troppo ricco ma soprattutto io sono troppo ligure, basta chiedere la corrispondente al tuo ferramenta di fiducia spendendo meno della metà.

    Presa :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    oristano

    Status
    Offline
    guarda sinceramente16€ sono esagerati,io una l'ho pagata 2,50€ e l'altra in un negozio tutto ad 1€ costava 1€ incredibbile :o: ,se da voi ci son questi brico,nel reparto ferramenta da muratore la trovi sicuramente non più di 3€ spedirtene una da quì oristano ti costa più la spedizione che la spatola :D
     
    .
14 replies since 27/1/2016, 15:14   733 views
  Share  
.