ventole di raffreddamento

come utilizzare ventole di raffreddamento per forni moddati o circuiti elettrici ed elettronici.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bruschetta
     
    .

    User deleted


    Vorrei condividere con tutti coloro che sono interessati le mie esperienze con le ventole .Può capitare di dover mantenere relativamente bassa la temperatura di certi componenti dei nostri forni,tipo i cablaggi elettrici di alimentazione,o parti in plastica,oppure circuiti elettronici come i dimmer,di cui parleremo in seguito.
    A tale scopo possiamo utilizzare delle ventole di raffreddamento per elettronica,creando un flusso d'aria in movimento che asporta il calore e lo convoglia all'esterno .
    Ricordiamoci che tanta aria entra e tanta aria deve uscire,anzi,riscaldandosi aumenta di volume,a 400 gradi il volume raddoppia.
    Le ventole esistono a 220 volt,ma sono minimo da 80 mm,abbastanza rumorose, costose e spesse.
    Mentre le ventole a 12 volt,usate anche nei coputer,sono economiche,sottili e silenziose.(4/5euro in negozio di elettronica)
    Si possono alimentare con un semplice adattatore 220-12v corrente continua.
    Se si inverte la polarità la ventola si brucia,cosi come se si alza troppo la tensione,diciamo,sopra 15volt.si può regolare la velocità variando la tensione entro certi limiti,se si abbassa soffia di meno ed è silenziosa,se si alza soffia di più ma aumenta di molto il rumore.attenzione che se si abbassa troppo non riesce a partire e si brucia.
    Non fare aspirare aria calda,dentro al motore c'è elettronica che soffre.
    Se possibile mettere sempre apposita retina ,attenti alle dita.Non mettere dietro un pannello forato perché diventa rumorosa,ne davanti che farà turbolenze strane,potrebbe addirittura invertirsi il flusso.
    Misurate sempre la tensione e polarità prima di collegare i fili,e verificate che l'alimentatore ,se di recupero ,abbia condensatori di filtro all'interno,
    altrimenti si bruciano i motorini.
    Scusate le imprecisioni,non sono un insegnante ma sono solo mie esperienze di tecnico che vorrei condividere.
     
    .
  2. carmipizza
     
    .

    User deleted


    bravo bruschetta!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Molto utili queste info.

    Grazie Bruschetta!

    Disc importante
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ma bisogna forare la carcassa??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    bruschetta
    scusa , ma siccome io ho fatto qualche tempo fa questa modifica sul mio italkero e dovendo intervenire sul nuovo spice diavole volevo chiedere un tuo parere.
    nel mio italkero ho messo 2 ventole una sopra e una sotto che estraggono aria all'esterno poi ho forato dove potevo per far entrare aria forzata
    secondo te è meglio che asporti aria calda verso l'esterno o al contrario mandare aria esterna" fresca" dentro il fornetto?
    Ovviamente in entrambi i casi è necessario fare qualche foro qua e la per il ricambio di aria giusto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    io sto pensando di metterne una sulla carcassa della spirale... come la vedete sta cosa?
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/9/2017, 20:03) 
    io sto pensando di metterne una sulla carcassa della spirale... come la vedete sta cosa?

    Cosa andresti a raffreddare e che problema ti crea il calore?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La spirale scalda l'impasto. Alcune, poi, scaldano anche parecchio.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/9/2017, 21:20) 
    La spirale scalda l'impasto. Alcune, poi, scaldano anche parecchio.

    Non vorrei pero' Ettore che fosse il movimento a se' dell'impasto a generare calore ,di quanto invece possa essere il motore a trasmetterlo all'impasto.
     
    .
8 replies since 27/1/2016, 19:07   958 views
  Share  
.