Maltagliati (fatti in casa) con suo di ceci e vongole

...è l'occasione per testare la nuova spianatoia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Dopo che il buon Marcello ha tirato fuori la storia delle spianatoia in grès porcellanato credo che tanti abbiano cercato di imitarlo. Io stesso dopo un fallimentare tentativo di incollaggio su lamellare mi sono chiesto....ma perchè incollarlo su qualcosa quando mi basta mettergli dei piedini antiscivolo sotto, in fin dei conti fra la spianatoia ed il tavolo interpongo sempre un mollettone, quindi ecco quà la mia versione alla prova su strada, anzi su tavolo!

    Questo è il retro con i gommini antiscivolo

    jpg

    e questo è l'altro lato, la parte superiore

    jpg

    Visto che la mia Marzia aveva comprato le vongole mentre io avevo lessato i ceci...va da sè...facciamoci i maltagliati con ceci e vongole.
    Era un piatto della nostra tradizione familiare che il mio nonno faceva spesso ed in particolare per il pranzo della vigilia di Natale, ma l'abbinamento era maltagliati con ceci, non gli era mai venuto in mente di aggiungerci le vongole!....chissà cosa ne avrebbe pensato! non credo che avrebbe apprezzato l'accostamento!

    Comunque....300 gr di farina, 3 uova, un pizzico di sale, olio di gomito ed ecco quà il risultato

    jpg

    Mentre la pasta riposa ne approfitto per cuocere le vongole con uno spicchio di aglio, prezzemolo, scorza di limone e mezzo bicchiere di vino bianco, subito dopo inizio a sgusciarle

    jpg

    ecco il risultato dopo aver accuratamente filtrato il sugo di cottura

    jpg

    ora si va di mattarello e si "tira" la sfoglia

    jpg

    quindi con la rotella per tagliare la pizza taglio la sfoglia "malamente"...da cui appunto...i maltagliati! :)

    jpg

    jpg

    ora si ripassano un pò nella semola per asciugarli un pò

    jpg

    e poi a riposare nel telaietto

    jpg

    Nel frattempo in una padella con un pò di olio faccio andare un battuto di aglio, mezzo scalogno, prezzemolo e rosmarino

    jpg

    quindi i pelati che schiaccio con una forchetta

    jpg

    è il momento dei ceci lessati in precedenza

    jpg

    ed infine le vongole con il loro liquido di cottura

    jpg

    Non rimane che cuocere la pasta al dente e farla saltare in padella con tutto quel "bendidio"

    jpg

    jpg

    sfiziosi vero?

    jpg

    Riassumendo: per quanto riguarda la spianatoia direi.....perfetta! mi ci sono trovato molto bene :)
    per quanto riguarda i maltagliati....pure...anche con quelli mi ci sono trovato molto bene, non saprei dire quanti etti me ne sono mangiati, ma direi tanti,si proprio tanti! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Paoloooooooo che spettacolo!!!!!
     
    .
  3. CadegraniAndrea
     
    .

    User deleted


    Grande Venpao uno spettacolo sopraffine.... ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    gif
    gif
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    mf_eat_arrow shovel shovel jawdrop jawdrop
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    che splendore! grande venpao :)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Direi non piu si 4 etti e mezzo :P

    Bella la spianatoia, non ho capito, la blocchi con un morsetto al tavolo o ad una spianatoia in legno?

    PS: Era scontato che Marcello prima o poi usasse il grès porcellanato :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Secondo me non si muove più con i soli gommini.

    Venpao rulez!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 20/2/2016, 07:29) 
    Direi non piu si 4 etti e mezzo :P

    Bella la spianatoia, non ho capito, la blocchi con un morsetto al tavolo o ad una spianatoia in legno?

    PS: Era scontato che Marcello prima o poi usasse il grès porcellanato :lol:

    1/2 kg. tondo tondo di pasta pesata subito dopo il taglio, una volta cotta il peso sale abbondantemente a cui aggiungere 1 kg e poco più fra ceci, vongole e pomodori....abbastanza da stramazzare a terra! :D

    Per la spianatoia Dek non serve fissarla! Alla fin fine si tratta di una lastra da 8,6 Kg per cui una volta appoggiata sul tavolo non si muove di un millimetro. Come vedi dalle foto fra il tavolo e la piastrella ho messo un mollettone che dà ancora più stabilità ed evito di sporcare il tavolo. Come ho detto altrove avevo provato ad incollarla ad una tavola lamellare, pressata per 24 ore, la tiro fuori....perfetta!...al primo impasto dopo 20 minuti la sento muoversi e nel giro di poco la tavola si è incurvata a dorso di mulo, alzandosi al centro per più di 1 cm. è quindi scollandosi dalla piastrella soprastante.
    L'unico problema può essere proteggerne i bordi una volta che la si ripone. Tenendola in verticale appoggiata al pavimento è un attimo che urtando i bordi questi possano scheggiarsi. Stò pensando ad una eventuale soluzione, non esclusa quella di fare un fodera bella robusta che la contenga ed avvolga.
    In ogni caso ci si lavora veramente bene, mi trovo meglio che con quella in legno.

    CITAZIONE (indisciplinato @ 20/2/2016, 07:38) 
    Secondo me non si muove più con i soli gommini.

    Venpao rulez!

    Esatto Indi! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    ciao

    che bel piatto

    sono anche io di pesaro

    che dimensioni ha la lastra di gress ?

    mia nonna i maltagliati li faceva con una % di farina gialla con ceci e borlotti assieme.

    adesso che me li hai messi in mente li faccio sicuro.
     
    .
  12. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Paolo che piacere rivederti e che splendida ricetta! questa te la copio senz'altro !
    bravissimo, come sempre!
    p.s. posso dirti che ho sentito la mancanza delle tue leccornie? :) :wub:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PizzaPasquale @ 20/2/2016, 11:48) 
    ciao

    che bel piatto

    sono anche io di pesaro

    che dimensioni ha la lastra di gress ?

    mia nonna i maltagliati li faceva con una % di farina gialla con ceci e borlotti assieme.

    adesso che me li hai messi in mente li faccio sicuro.

    La lastra è una comunissima piastrella di grès porcellanato da pavimenti da 60x60x1. La puoi trovare da Obi sui 24 euro al metro quadro (circa) e ce ne sono tre in ogni confezione ma se vai da un rivenditore di ceramiche niente di più probabile che te ne regalino un paio di vecchi campioni che non usano più come hanno fatto con me.
    At salut.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubusettete @ 20/2/2016, 14:27) 
    Paolo che piacere rivederti e che splendida ricetta! questa te la copio senz'altro !
    bravissimo, come sempre!
    p.s. posso dirti che ho sentito la mancanza delle tue leccornie? :) :wub:

    Ciao Antonellina....grazie! :wub:
    Anche voi mi siete mancati, ero in crisi da astinenza anche se ogni tanto entravo di soppiatto a dare una sbirciatina.
    Questa volta non ho resistito, mi sembrava una buona occasione da condividere con voi.
    Spero di avere altre possibilità. Un abbraccio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Domani li faccio anche io ma li chiamo 'lagane' e, dato che in Calabria siamo poveri, non ci metto le uova nell'impasto né le vongole e il pomodoro nel condimento :rolleyes:
     
    .
29 replies since 19/2/2016, 22:49   869 views
  Share  
.