Maltagliati (fatti in casa) con suo di ceci e vongole

...è l'occasione per testare la nuova spianatoia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 20/2/2016, 17:30) 
    Domani li faccio anche io ma li chiamo 'lagane' e, dato che in Calabria siamo poveri, non ci metto le uova nell'impasto né le vongole e il pomodoro nel condimento :rolleyes:

    Eccheccavolo Micuzzo :o: !!! siete messi proprio male! :D

    No, a parte tutto è esattamente come li faceva il mio nonno quando di miseria ce n'era davvero. Uno spicchio d'aglio e qualche rametto di rosmarino soffritti nell'olio, si versavano i ceci lessati, un pizzico di sale e pepe e li si lasciava insaporire un pò e quindi si versavano i maltagliati facendoli saltare nella padella. Tutto quà!
    Però il mio nonno l'uovo nell'impasto ce lo metteva....almeno l'uovo! :D ;)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Grande ricetta, si sente l' odore di casa, e di buono, di molto buono :)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    veramente una bella ricetta , ma non ne sbagli una :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Emma carissima, ciao! :wub:
    Esatto...odore di casa, come ho già detto altre volte sono cresciuto, pur giocando con le mie poche cose, a fianco della spianatoia di mia nonna mentre mio nonno era ai fornelli. Giocavo per conto mio, ma da bambino curioso i miei occhi registravano tutto, le mie orecchie ascoltavano tutti i discorsi ed il mio naso era inebriato dai profumi della cucina. A distanza di tanti anni vado a ripescare quà e là dai vari ripostigli della mia memoria quelle cose ed anche se i miei nonni se ne sono andati...ma non sono morti, hanno solo cambiato indirizzo cosmico....beh quando rifaccio queste cose e risento i profumi...loro sono lì e sorridono.
    Li sento.

    CITAZIONE (Onorino @ 21/2/2016, 08:58) 
    veramente una bella ricetta , ma non ne sbagli una :)

    Onorinoooo.......il fatto è che qui metto solo quelle che mi riescono! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Scusa Paolo ma....chiamarli maltagliati è una offesa!!!!! Questi sono rombi perfetti e la ricetta è da sbavoooooooo!!!!!,
    PS
    Secondo il mio nutrizionista è un piatto dietetico!!! Un piatto.... non una cofana quanta ne mangerei io!!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 21/2/2016, 13:05) 
    Scusa Paolo ma....chiamarli maltagliati è una offesa!!!!! Questi sono rombi perfetti e la ricetta è da sbavoooooooo!!!!!,
    PS
    Secondo il mio nutrizionista è un piatto dietetico!!! Un piatto.... non una cofana quanta ne mangerei io!!!!!

    :lol: :lol: :lol: ...mai fidarsi dei nutrizionisti Franco! Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Grande Paolo , ottimo lavoro
    Un'altra gran idea confraterna , se ti va posta le foto anche dila , così c'è una soluzione in più per chi entra nel post

    Grandiosa anche la ricetta , da provare
    Nella mia famiglia ad esempio c'è la tradizione della pasta e fagioli con le cozze

    CITAZIONE (Dekracap @ 20/2/2016, 07:29) 
    Direi non piu si 4 etti e mezzo :P

    Bella la spianatoia, non ho capito, la blocchi con un morsetto al tavolo o ad una spianatoia in legno?

    PS: Era scontato che Marcello prima o poi usasse il grès porcellanato :lol:

    E si , so nato purcell :D

    Penso che per mollettone intenda il tessuto

    Mi sbaglio Paolo ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Eh no Marcello, adesso faccio come la Dany!
    Tu adesso tiri fuori la ricetta della pasta e fagioli con le cozze....anzi....l'ideale sarebbe che tu realizzassi il tutto e poi mettessi tutto quanto, foto comprese, qui a disposizione di noi tutti.....però. ...però capisco che le tue tigrotte non te le permetteranno per cui mi accontento del solo testo scritto!
    Ubi major...minor cessat!
    Per quanto riguarda il resto ti confermo che per mollettone intendo proprio il tessuto gommato da un lato e stoffa verde dall'altro che si usa di solito frapporre fra il tavolo e la tovaglia. Nelle prime due foto lo si vede, la piastrella è appoggiata sopra.
    Appena posso metto le foto anche nell'altro 3d. Ciao Marcello.

    P.S. Marcello per la ricetta scherzavo eh, immagino che il tuo tempo sia moooolto più limitato ora, ci sono passato anch'io per cui non sentirti obbligato.....quando hai tempo, senza fretta. Ariciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ola Paolo
    Allora di questo piatto se ne occupava prima mia nonna e ora mia mamma , a casa nostra e' usanza farlo a ferragosto , ma a me piace così tanto che ogni volta che vado da lei me lo faccio preparare
    Io non mi ci sono mai cimentato , ho sempre preferito affidarmi alle sapienti mani di mammà
    Però ora che lei vive un po' più lontana e ci vediamo un pelo meno potrei provare , intanto appena la rivedo , o questo o il prossimo week end , mi faccio fare la ricetta è la posto , con la promessa che appena ho un po di tempo , mi ci butto è posto pure qualche foto del mio risultato ( che non sarà all'altezza )
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Venpao @ 20/2/2016, 21:25) 
    Eccheccavolo Micuzzo :o: !!! siete messi proprio male! :D

    No, a parte tutto è esattamente come li faceva il mio nonno quando di miseria ce n'era davvero. Uno spicchio d'aglio e qualche rametto di rosmarino soffritti nell'olio, si versavano i ceci lessati, un pizzico di sale e pepe e li si lasciava insaporire un pò e quindi si versavano i maltagliati facendoli saltare nella padella. Tutto quà!
    Però il mio nonno l'uovo nell'impasto ce lo metteva....almeno l'uovo! :D ;)

    Eh no! L'uovo nella pasta in Calabria è sconosciuto! Piuttosto, ci si sbizzarriva con i vari formati: un tempo, una donna poteva sposarsi solo se era in grado di fare almeno 13 tipi di pasta :unsure:

    Li ho fatti ieri: lagane e ceci celestiali (e io non so stendere la sfoglia) :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Bellissima questa cosa Micuzzo...non sapevo che da voi non si usa l'uovo nella pasta e della possibilità di trovare marito solo sapendo fare 13 tipi di pasta!!! Se ancora oggi fosse così credo che gli uomini ne troverebbero poche da sposare! :lol: :lol: :lol:
    Sono contento che anche tu li abbia fatti....dai che non è necessario tirare una sfoglia al velo come per i tortellini, anzi ci vuole proprio di un certo spessore, è facile. Foto?
    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    No, Paolo, foto non ne ho fatte, ieri ero troppo stanco e sotto pressione per le cose da fare, dato che mia moglie era fuori combattimento
     
    .
  13. Orchideaselvaggia
     
    .

    User deleted


    che bella ricetta
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    flag_italy
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vista ora e me la segno.. io faccio fagioli e cozze ma ceci e vongole mi ispira proprio :woot:

    Ma se tolgo l'uovo alla sfoglia che succede? Mai fatto la pasta in vita mia...
     
    .
29 replies since 19/2/2016, 22:49   869 views
  Share  
.