Nonna Clara e i suoi cannoli

la bella Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Smartyns761
     
    .

    User deleted


    anche io avevo visto e condiviso il video su fb..troppo bellino!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Claro che si... :P :D

    CITAZIONE (Onorino @ 29/2/2016, 21:37) 
    di la verità , la signorina Clara sei tu :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ma che bellissimi!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ustica io sono nato a Sciacca in prov di Agrigento magari ci sarai anche stato..dista un ora da Palermo e ti posso dire che a livello di pasticceria e rosticceria..le cose sono quelle..alla fine dalla mia zona salendo per Trapani e poi Palermo..le cose sono tutte simili perché la cultura è quella..poi se parliamo di Messina, Catania, Siracusa ecc ecc hai ragione ..tutta un altra storia non me ne vogliano anche a me altri siculi :D e rimanendo nella "nostra zona" il top sono i cartocci con la ricotta..spettacolari
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    secondo me il bello della sicilia è proprio questo, abbiamo subito dominazioni da culture tra loro diversissime ( e ci metto anche quella subita dai savoia ) ma nel bene o nel male quello che siamo deriva da questo, ed è una ricchezza, per me è proprio la diversità che fa grande la nostra regione, ed anche se la parlata, le ricette, i sapori, le tradizioni, variano da costa a costa ( ma anche ogni pochi km :) ) quando si parla di sicilia o ci si trova con un altro siciliano in terra straniera (al di là dello stretto :) ) esisterà sempre quel senso di appartenenza e fratellanza che ci porteremo sempre nel cuore!!


    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Mia madre era palermitana ( diceva così, non siciliana), rifugiata a Civitavecchia allo sbarco degli Alleati. I nonni materni vivevano con noi ...in casa si parlava il siciliano e le tradizioni erano sicule. Ricordo un cassetto della credenza pieno di canne per i cannoli, annerite per il frequente uso..e devo dire che mi riescono bene!!
    Scusate OT ma non voglio perdere l'occasione di questa platea sicula : mi date la ricetta tradizionale della caponata? Grazie!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Pietro, ci mancherebbe, non sarebbe corretto dire che solo Trapani e Palermo hanno il titolo di migliori, diversita' e scelta sono a dir poco imbarazzanti.
    Sono in Sicilia da 35 anni e per lavoro e per diletto l'ho vista quasi tutta. È impressionante la varietà di cosa ti puo' offrire qualunque provincia.pur provenendo da estrazione pugliese (per nascita e paternità), romana di crescita fino ai 20anni, quindi con cucine "importanti" alle spalle, qui ho trovato una tale diversita' e ricchezza che sono rimasto strabiliato. ma comunque, è l'Italia tutta che è impressionante da questo punto di vista.
    Poi certo, si trova decisamente di tutto, da quello che sa fare tutto e invece si improvvisa.
    Ma è bella anche per questo.
    Quando torno a casa posto un paio di video che mi riguardano anche se non direttamente.
    Comunque se volete fare i cannoli, andate prima a tagliarvi le canne palustri a misura, io ho fatto cosi, tutta un'altra storia.
    :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Al di là dei divertenti campanilismi siculi su arancini e arancine, cannoli e cassate, purtroppo stiamo perdendo anche in Sicilia tantissimo. Vi racconto la mia esperienza: organizziamo con un gruppo di amici una piccola sagra l'autunno scorso e ospitiamo un maestro pasticcere, lui davanti al pubblico, stende la pasta, frigge la buccia del cannolo, un suo collaboratore subito li riempi e vangono venduti all'istante. Risultato lo potete immaginare.... file infinite! Finita la sagra ci mettiamo a discutere e mi confessa che d'estate è costretto a ricorrere a quelle già fatte industrialmente, troppo caldo a friggere, troppo tempo da perdere rispetto alle cose da fare.... CHE DELUSIONE!

    Comunque siccome sono comunque siculo caliente rispondo ai cugini della Sicilia occidentale con la esclusiva e meravigliosa pignolata solo di Messina! :P :P :P ... questa ve la sognate!
    1387992_570907129643516_1617813265_n

    Ovviamente grazie Pierpaolo per questa bella citazione video
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io inviterei Nonna Clara alla convention :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    si vede qualcosa!! nel video, ma la ricetta vera? Nella ricotta si è vista della cioccolata o mi sbaglio e poi va messo dello zucchero a velo e liquore...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    A proposito di prodotti..poco fa mi è arrivato un pacco da mia nonna..è stato come ricevere il regalo di Natale quando ero bambino :D

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Salsiccia secca, primo sale, origano, biscotti, alici di Sciacca, olive e il pane..che spettacolo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    I "due mari" ... E ora il cannolo a Isola delle Femmine ... questo video fatto poco non riesco a caricarlo, ora riprovo ... guardate questo intanto ... la "mia Ustica" ...:rolleyes:

    Video

    Video

    Edited by ustica 61 - 4/3/2016, 16:15
     
    .
26 replies since 27/2/2016, 07:48   961 views
  Share  
.