Schiacciata di Pasqua Pisana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FedeC87
     
    .

    User deleted


    La Schiacciata di Pasqua è tipica della tradizione gastronomica pasquale della Toscana. La schiacciata di Pasqua è un dolce povero della cucina contadina e della provincia di Pisa. La schiacciata veniva preparata nel periodo della Quaresima e fino alla Pasqua di Rose (Pentecoste). Un vero e proprio pan dolce preparato con la pasta di pane arricchita di uova, zucchero e aromi.
    La tipicità è data dal tipo di lavorazione e dalla fermentazione naturale che avveniva grazie al calore che emanavano una volta i grandi bracieri, con cui anche si cucinava.

    Le foto purtroppo non rendono giustizia, durante la cottura l'odore che emana potrebbe portarvi a mangiarla mentre è ancora in cottura.

    Per quanto possa sembrare semplice, il problema maggiore è la fase di cottura, in cui bisogna stare attenti a non bruciare la parte superiore ed allo stesso tempo non lasciare cruda la parte centrale. Io preferisco cuocerla finche non resti leggermente bagnata, perche se viene troppo secca non mi piace, mentre se resta "motosa" (passatemi questo termine pisano) è uno spettacolo e ne mangerei a kg.

    Questa a differenza della zuppa non la fa nonna, ma mamma, con una ricetta passata un 20ina di anni fa da un amica di nonna. :)

    image

    image

    Edited by Notturno Italiano - 12/4/2017, 15:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Uno degli innumerevoli tesori della tradizione culinaria italiana.
    Bravo :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Dosi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    mooooolto più bella a vedersi con le foto belle grandi, eh? :)

    Ottimo colpo, Federi'! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Bella è bella, buona lo sarà pure, ma io vorrei provare volentieri

    Dosi e tempi, no?
     
    .
  6. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Si, direi che cosi è molto meglio.

    Ecco qua le dosi ed i passaggi da fare per due schiacciate in stampi da 1kg.
    Solitamente la farina 00 usata è quella generica del supermercato in quanto a quei tempi la forza della farina era una cosa sconosciuta in casa, quindi non saprei quale conviene utilizzare.


    1kg farina 00
    450g zucchero
    150g burro
    100g lievito birra
    7cucchiai olio semi
    7uova
    1 arancio strizzato
    Rosolio un bicchierino
    2cucchiai anici

    Sciogliere il burro a bagno maria e mettere 3 cucchiai olio ed anici, lasciare in molle.
    Scigliere un panetto di lievito in due bicchierinni di acqua tiepida e mettere 200g farina, lavorarla e lasciarla lievitare dentro il forno appena caldo.
    1 passo:
    Quando è lievitato, aggiungere un uovo, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio un lievito di birra (sciolto in un po di acqua tiepida) ed aggiungere un po di farina. Far livitare nuovamente in forno.

    2 passo:
    3 uova, 3 cucchiai zucchero, 1lievito di birra sfatto in un po di acqua tiepieda, 1 cucchiaio di olio, e farina, lavorare bene, rimettere in forno sl minimo a lievitare

    3 passo
    3 uova, 2 cucchiai di olio, 1 lievito sciolto in acqua tiepida, zucchero rimasto, arancio strizzato, burro precedentemente messo a bagnomaria, rosolio, il resto della farina e lavorare benissimo.
    Mettere l impasto negli stampi (2 da 1kg) e mettere in forno al minimo. Quando sono lievitate togliere gli stampi dal forno, e mettere il forno a 180/200gradi. Quando è caldo metterli in forno per 1 ora. A metta cottura quando è ben lievitato, se brucia troppo mettere della carta da forno in alto per non farlo bruciare troppo.
    Dopo circa un ora, con uno stecchino bucarla, per capire se dentro è cotta troppo.


    Ps: mi piacerebbe provare a farla lievitare a TA, ma questo richiederebbe tempi di preparazione molto lunghi, a noi la ricetta è stata data cosi e vi posso garantire che una colta presa la mano, esce qualcosa di stupendo! Poi il fatto che sia nata utilizzando i bracieri cardi mi fa pensare che questa schiacciata non sia mai stata fatta lievitare a TA nel passato.
    Ho visto su internet che ci sono ricette molto simili a questa ma ci tengo a precisare che non l ho presa dal web, in quanto a quei tempi neanche esisteva a momenti internet, ma si tratta una ricetta passata nel tempo tra madre e figlie :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Prima che altri ti assalgano per i quantitativi di lievito usati.... :D

    Siccome io non sono un talebano e me ne frego di quanto lievito ci va, anzi sei in linea col mio panettone genovese :D

    Quanto tempo ci mette a lievitare negli stampi? Per capire se abbassare il lievito è possibile allungando i tempi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 28/2/2016, 11:18) 
    Prima che altri ti assalgano per i quantitativi di lievito usati.... :D

    Malfidato!

    A me di primo acchito sembrava una ricetta salata ;) :D
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    molto bello , io la penso come homer , se ci va un kg di lievito ben venga :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    45% di zucchero quasi non li osa nemmeno Nico :woot:

    Per il lievito naturale ci vuole il triplo impasto :D
     
    .
  11. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Usando il forno tra un passo e l altro ci sta sui 10/15min...

    Quindi si penso si possa ridurre.

    Ma come ho gia scritto era una ricetta di 20anni fa, tempo in cui mia nonna faceva la pizza nel fal usando 25g di lievito per 1kg di farina (pero le pizze erano fantastiche), adesso ho iniziato a farle io con il bilancino e mettendone 0,7g non ci sono piu le generazioni di un tempo :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FedeC87 @ 28/2/2016, 11:36) 
    Usando il forno tra un passo e l altro ci sta sui 10/15min...

    Quindi si penso si possa ridurre.

    Ma come ho gia scritto era una ricetta di 20anni fa, tempo in cui mia nonna faceva la pizza nel fal usando 25g di lievito per 1kg di farina (pero le pizze erano fantastiche), adesso ho iniziato a farle io con il bilancino e mettendone 0,7g non ci sono piu le generazioni di un tempo :P

    Non è detto che allungando i tempi il prodotto sia per forza migliore :)

    Fammi capire, ma a parte i passi, da quando lo metti nello stampo a quando è pronto da cuocere, quanto passa?
     
    .
  13. FedeC87
     
    .

    User deleted


    In tutto per circa 1ora e30min, parli dal primo impasto fino alla cottura in forno.

    L ultimo passo, ovvero da quando viene messo nello stampo e quando viene cotta sono altri 15min circa, pero ovviamente dipende da quanto è caldo il forno. La regola generica è che in questo caso lieviti fino a circa un centimetro dal bordo dello stampo.

    Ps: continuate a fare domande, che molto probabimrnte stasera facciamo un altra schiacciata e cosi vi so dire tutto con piu precisione e magari faccio foto piu dettagliate prendendo meglio i tempi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Cioè in 15 minuti è lievitato? :D

    Si, direi che si può abbassare il lievito senza problemi, io proverei a mettere solo l'iniziale e omettere gli altri, al massimo una volta nelle forme in un paio di ore sarà pronto :)
     
    .
  15. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Si direi di si...

    Anche a me sembra esagerato tutto quel lievito, pero ho riportato la ricetta cosi come era.

    Se qualcuno ha migliorie ben vengano :)
     
    .
29 replies since 28/2/2016, 10:04   2268 views
  Share  
.