Tagliatelline al tartufo

....e vabbè...me l'hanno regalato!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Santa patata e' stato gia' detto....porca paletta rende ugualmente l'idea... :)
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Venpao @ 16/3/2016, 23:53) 
    L'ho fatto Silvia! Eccolo quà...

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/0/9/8/6/8/7/9/...68576.jpg")

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/0/9/8/6/8/7/9/...68577.jpg")

    ne ho puliti accuratamente un paio, li ho affettati sottilmente e li ho inseriti nella bottiglietta con dell'ottimo olio EVO pugliese....

    non ci resta che attendere! ;) :D

    Poi mi dirai com'è.. Spero bene e di non averti dato un suggerimento sbagliato..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ...il tartufo è un Marzuolo,Tuber Albidum Pico,sarebbe il fratellino minore del ben più famoso Tuber Magnatum Pico,quello a cui ti riferisci!☺
    Per quanto riguarda la preparazione dell'olio,MAI METTERLO A BAGNO!!!!...in pratica,marcisce all'interno dell'olio stesso! Per prepararlo,si prende un bicchiere,lo riempi di olio,possibilmemte NON evo,dopodiché lo metti in un contenitore ermetico più grande,con intorno tutti i tartufi ammucchiati,lo chiudi e lo metti in frigo. Dopo circa un 7/10 giorni,lo tiri fuori e trasferisci il tuo olio aromatizzato in una bottiglietta e...utilizzi i tartufi! Questo perché le sostanze "grasse"(come anche il burro) hanno la caratteristica di assorbire gli aromi!☺
    P.S. non metterlo nel riso in quanto assorbe umidità e ti secca i tartufi,usa normale carta non trattata (tipo le buste marroni del pane) per avvolgerli e mettili in un contenitore ermetico nella parte più bassa de frigo.
    Così si mantengono anche 10/15 giorni i bianchi...e anche 30 i neri...😉
     
    .
17 replies since 11/3/2016, 15:24   665 views
  Share  
.