Lampascioni.....help!!!!!

...amici lucani, pugliesi...chiedo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    I lampascioni sono una di quelle cose che mi fanno impazzire dopo che tantissimi anni fa un amico lucano me li fece conoscere, marinati in casa dalla sua mamma. Purtroppo quà è impossibile trovarli, di solito quando ci sono le fiere allora, forse, trovo la bancarella del pugliese che vende a caro prezzo i barattolini confezionati industrialmente che poco hanno a vedere con quelli che mi fece assaggiare il mio amico.

    Questa mattina accompagno mia moglie nel negozio di frutta e verdure e.....non è possibile!...non credevo ai miei occhi, una cassetta piena di lampascioni! :o:

    Ho preso immediatamente una busta e me la sono riempita. Non vi dico per pulirli cosa ci è voluto ma ce l'ho fatta. Ora sono in ammollo per togliere un pò l'amaro.

    Ora però ho bisogno del vostro aiuto...Ettore, Pierpaolo...chi altro c'è dalla Basilicata o dalla Puglia che mi sappia dare qualche indicazione e/o ricetta per sfruttarli al meglio?

    La prima cosa che mi viene in mente è quella di sbollentarli in acqua ed aceto per poi metterli sott'olio con qualche aroma. Datemi qualche suggerimento.

    Ciao e grazie in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    I lampascioni sono quelli che hai pulito...
    Mia madre di questi periodi (sotto Pasqua) li usa sempre con carne di agnello e capretto con patate al forno :woot: ma anche con altre carni
    Oppure bolliti e poi contiti con olio, acetto, prezzemolo. Li mangi a insalata...
    Oppure ancora bolliti e messi sott'olio nel vasetto.
    Qua sul Gargano e nel resto della Puglia si trovono sempre, spero di essere stato utile per te.
    Ciao

    Edited by DOM76 - 12/3/2016, 21:28
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Io li adoro :) in Puglia li ho trovati anche al discount...
    Qui nada de nada
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Mi sa che mi ha fatto venire voglia di lampascioni il confratello :)

    La prossima seppia la riempio di cipolloti e lampascioni intorno con qualche patata tagliate a fettine :)


    PS dimenticavo i lampascioni in qualsiasi modo si cucinano, bisogna fare il taglio a croce sotto con il coltello.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DOM76 @ 12/3/2016, 21:30) 
    Mi sa che mi ha fatto venire voglia di lampascioni il confratello :)

    La prossima seppia la riempio di cipolloti e lampascioni intorno con qualche patata tagliate a fettine :)


    PS dimenticavo i lampascioni in qualsiasi modo si cucinano, bisogna fare il taglio a croce sotto con il coltello.

    Ciao Domenico, intanto ti ringrazio per le informazioni, per ora credo di aver fatto tutto come si deve. Puliti per benino, fatto il taglio a croce sotto e messi in acqua fredda. (Basta un'oretta a mollo?)

    Allora...correggimi se sbaglio...una volta scolati dall'acqua fredda li immergo in una soluzione bollente di acqua e aceto, suppongo per qualche minuto, diciamo una sbollentata? o li devo proprio cuocere per più tempo? quindi scolarli di nuovo, asciugarli e metterli sott'olio...giusto? Quali aromi mi consigli di aggiungere...se ce ne vanno? e dopo quanto tempo si possono mangiare?
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Dai dom diffondi il verbo :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Allora, li puoi tenere anche 2 ore in acqua, non li fa niente...
    Per preparali con la carne mia madre li mette a mollo e li mette nel tegame di carne e patate e li fai cuocere a cuttura con tutto il resto.
    Vanno bene sempre al forno con seppia,calamaro, rombi e razze che sono dolci e con l'amaro del lambascione e una goduria.
    Con il polipo classica insalata aggiungi i lambascioni e vedi che mangi...
    Ci vuole solo vino :D

    Per la conserva, ci metti i gambi del prezzemolo e no le foglie, uno spicchio d'alio, un goccia di menta e un po di peperoncino. Una volta finito il vasetto, l'olio che ti rimane lo usi per contire tante cose, tipo breschette e ecc ;)
    Asciugali bene come se metti il polipo sott'olio e aceto, la loro riuscita e farli sgocciolare bene ecco perche' non devi mettere le foglie di prezzemolo.... ;)

    Edited by DOM76 - 13/3/2016, 00:20
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 12/3/2016, 22:17) 
    Dai dom diffondi il verbo :D

    :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    OK Domenico, grazie...procedo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Eccoli quà Domenico....7 etti di lampascioni....grazie a te (e alla tua mamma!) :wub:

    jpg

    jpg

    Prossimo aggiornamento...all'assaggio! Quanto dovrò aspettare? :rolleyes:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Proprio belli complimenti a te.
    Per l'assaggio aspetta almeno un mese. ;) ma se li devi usare da abbinare ai piatti che ti ho elencato, li puoi usare subito.
    Io adoro i prodotti ittici e la prossima seppia la riempio di cipolloti freschi, fettine di petate e lampascioni cotta nel forno :)
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Grande venpao... Sembrano un po poco speziati xò...
    Che dice dom? :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    :o: ...come speziati?!?! :shifty:

    ho seguito per filo e per segno le indicazioni di Domenico....gambi del prezzemolo, spicchi d'aglio e peperoncino....ho saltato solo la foglia di menta perchè non l'ho trovata.... :) ......sarà dura aspettare un mese :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Li adorooooooooo ... :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Manca la ricetta fondamentale!!!
    Soffritti in padella, con o senza patate, fino a doratura e spolverati di abbondante peperoncino a scaglie.

    Si può anche evitare di sbollentarli (poco) prima ma risultano piuttosto pesanti: solo per calabresi allenati!! Da noi si chiamano "cipuddrizze".

    Ora vi racconto un aneddoto: una volta, avevamo vent'anni, con degli amici,notammo i tipici steli della bulbacea fuoriuscire dal terreno e tornammo armati di vanga, per estrarne un po'. Riuscimmo faticosamente a farne una bella raccolta (poi finita in una enorme frittata). Solo dopo, realizzammo che... avevamo scavato in una zona archeologica! Immaginate cosa sarebbe successo se ci avessero trovato armati di vanga, non penso che avrebbero accettato la scusa che eravamo lì solo per... le cipuddrizze!

    P.S. Occhio agli effetti collaterali!!!

    Edited by micuzzo - 13/3/2016, 19:06
     
    .
39 replies since 12/3/2016, 21:04   875 views
  Share  
.