Lampascioni.....help!!!!!

...amici lucani, pugliesi...chiedo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Venpao @ 13/3/2016, 18:42) 
    :o: ...come speziati?!?! :shifty:

    ho seguito per filo e per segno le indicazioni di Domenico....gambi del prezzemolo, spicchi d'aglio e peperoncino....ho saltato solo la foglia di menta perchè non l'ho trovata.... :) ......sarà dura aspettare un mese :D

    Paolo vanno bene cosi bastavedere il primo vasetto. Giusto per me il condimento.
    Per la menta intedevo un goccio di menta quella nelle bottiglie :) la metti sopra e chiudi.
    Noi la mettiamo anche sui pomodori secchi alla fine ;)

    CITAZIONE (pinomerenda @ 13/3/2016, 17:08) 
    Che dice dom? :)

    Tu poi sei come me, piu' metti, piu' trovi :D

    CITAZIONE (micuzzo @ 13/3/2016, 18:57) 
    Si può anche evitare di sbollentarli (poco) prima ma risultano piuttosto pesanti: solo per calabresi allenati!! Da noi si chiamano "cipuddrizze".

    Guarda che mio padre li mangia cosi anche.
    Li tiene in una cassetta e li prendi come ti servono.
    Che lo vuoi fare morire a Paolo.... :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io l'ho avvertito!

    Il guaio è che nel 99% dei casi provengono dal Marocco, vabè... diciamo che sono identici.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravo Paolo.... sono fantastici.

    Peccato siano così poco noti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Puglia , alta murgia

    Status
    Offline
    Da noi sulla murgia terra di produzione si consumano sbollentati dopo l'acqua fredda ,schiacciati con una forchetta e conditi solo con sale pepe e evo crudo.Piatto in tavola da inizio pasto a piacere possono essere antipasto, intermezzo o contorno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ragazzi siete un tesoro...nel senso che per me costituite un patrimonio di conoscenze culinarie e quindi culturale, e questo lo affermo orgogliosamente perchè la nostra cucina E' un patrimonio culturale!

    Guardate da un semplice bulbo cosa se ne può ricavare, in quante maniere diverse se ne può godere, praticamente ogni località, anzi direi ogni famiglia ha una sua versione ed una sua visione della cosa ed ognuna a suo modo stimolante e sfiziosa. Tutto questo è bellissimo, almeno per me lo è!

    Grazie a tutti quanti.

    CITAZIONE (pinomerenda @ 13/3/2016, 17:08) 
    Grande venpao... Sembrano un po poco speziati xò...
    Che dice dom? :)

    [/QUOTE]
    Paolo vanno bene cosi bastavedere il primo vasetto. Giusto per me il condimento.
    Per la menta intedevo un goccio di menta quella nelle bottiglie :) la metti sopra e chiudi.
    Noi la mettiamo anche sui pomodori secchi alla fine ;)

    Pino....tiè! :P :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Paolo tra poco (feste di Pasqua) agnello patate e lambascioni :lol:
    I mie li tengono nella cassetta senza pulirli e come servono li preparano. Oltre a quelli sott'olio.
    Ti dico questa pure: mio padre li mette nella cenere calda del camino e la sera dopo li pulisce e li condisce con olio e sale, dei pomodori secchi sott'olio, na bruschetta e un bicchiere di vino. Appost :D

    Edited by DOM76 - 13/3/2016, 22:48
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Dom, tuo padre mi sta proprio simpatico!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DOM76 @ 13/3/2016, 22:30) 
    Ti dico questa pure: mio padre li mette nella cenere calda del camino e la sera dopo li pulisce e li condisce con olio e sale, dei pomodori secchi sott'olio, na bruschetta e un bicchiere di vino. Appost :D

    clappingclappingclapping

    Domenico.....domattina torno dal verduraio e se ne trovo ancora stai pur sicuro che domani sera li piazzo sotto la cenere del camino!

    Capisco che per voi suonerà come una bestemmia ma devo sostituire il vino con la birra! Perdonatemi! :( :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Dom ma sei pugliese? Chi ha l fortuna di avere il camino li mettono sotto la cenere.a molti piacciono conditi con olio e pepe . :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Io sono figlio di muratore Mary e abbiamo tre camini nel nostro piccolo condominio. :)
    Di legna nel Gargano non manca e ci facciamo il permesso dalla Forestale e li tagliamo il pomeriggio per i primi di giugno,cosi si asciugano fimo a settembre e poi vedi come brucia la quercia,cerro e pino da leppo.
    Il camino quasi tutti ce l'hanno nel Gargano.mia madre con la pignata cucina fagioli,ceci, galletto a brodo, e voglia :D
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOM76 @ 13/3/2016, 23:12) 
    Io sono figlio di muratore Mary e abbiamo tre camini nel nostro piccolo condominio. :)
    Di legna nel Gargano non manca e ci facciamo il permesso dalla Forestale e li tagliamo il pomeriggio per i primi di giugno,cosi si asciugano fimo a settembre e poi vedi come brucia la quercia,cerro e pino da leppo.
    Il camino quasi tutti ce l'hanno nel Gargano.mia madre con la pignata cucina fagioli,ceci, galletto a brodo, e voglia :D

    Sei doppiamente fortunato. Hai dei genitori fantastici ,la cottura in pignata poi e' il massimo della cucina tradizionale .Apprendi tutto quello che puoi,avrai un ottimo bagaglio invidiabile :)(avevo capito chi erano i tuoi maestri,bravissimi ),
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Beeeeeeeellllliiiii!

    L1050950
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    me ne vergogno un po', ma... non li ho mai mangiati. Li ho sempre ignorati! Devo recuperare :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    :woot: Micuzzo mi sono appena fatto un caffè ma ti giuro che non esiterei ad affondare una fetta di pane in quel bendiddio!!!

    Saltati in padella con patate e peperoncino vero?
     
    .
39 replies since 12/3/2016, 21:04   875 views
  Share  
.