Pane semintegrale e semola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pestone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 11/8/2016, 11:12) 
    Buttati! :) Io ho cominciato con il noknead in pentola. Quella è ormai collaudata come ricetta. Avevo seguito i consigli di Chiara del post "Pane primo amore". Se hai un forno che non spinge da sotto e hai una bella pentola adatta a stare in forno(magari in ghisa) è fatta.

    Poi sono passato alle ricette di mastro Shakin, e lì vai sul sicuro per quanto è preciso!

    .... bene ..... bene ...... sto proprio cominciando da lì e devo dire che, anche se ho fatto solo 2 infornate, una con pentola in acciaio ed una con la new entry comprata all'Ikea, sono proprio soddisfatto.

    mubble mubble ..... mi sa che mi devo leggere tutte e 13 (ad oggi) le pagine della discussione .... <_< <_<
     
    .
  2. luca_po
     
    .

    User deleted


    :o: Fa proprio venire l'appetito. Un bel pane casareccio!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Sandro,
    complimenti per il pane e grazie per la condivisione.
    E' venuto cosi' bene che mi ha invogliato a provare la tua ricetta.
    L'impasto e' ora in frigo ma durante la preparazione ho avuto due dubbi.
    La quantita' di licoli in percentuale va calcolata sulla somma delle 3 farine?
    Quindi se faccio 250 0, 200 semola e 50 integrale (500 totale) devo usare 50g di licoli?
    L'olio va messo nell'impasto o sul fondo del contenitore?
    Perche' quando l'ho messo nell'impasto ho perso tutta l'incordatura e si e' appiccicato sul fondo.
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (luca_po @ 3/1/2017, 22:47) 
    :o: Fa proprio venire l'appetito. Un bel pane casareccio!

    Grazie! :) Scusami ma non ho visto la notifica fino ad ora...

    CITAZIONE (golivag @ 18/2/2017, 15:13) 
    Ciao Sandro,
    complimenti per il pane e grazie per la condivisione.
    E' venuto cosi' bene che mi ha invogliato a provare la tua ricetta.
    L'impasto e' ora in frigo ma durante la preparazione ho avuto due dubbi.
    La quantita' di licoli in percentuale va calcolata sulla somma delle 3 farine?
    Quindi se faccio 250 0, 200 semola e 50 integrale (500 totale) devo usare 50g di licoli?
    L'olio va messo nell'impasto o sul fondo del contenitore?
    Perche' quando l'ho messo nell'impasto ho perso tutta l'incordatura e si e' appiccicato sul fondo.
    Grazie

    Prima di tutto, grazie! :)

    Sì, il licoli è in percentuale relativa a tutta la farina, ma come per tutti i lieviti, e soprattutto per quello madre , dipende appunto dal suo stato di salute, e dalle temperature esterne e del frigo, quindi è relativo.


    Per l'olio, come vedi non l'ho nemmeno inserito tra gli ingredienti in quanto era proprio un filino(saranno stati 5 grammi) che ho inserito a impasto incordato, alla fine della lavorazione, giusto per aiutare a staccarlo dalla ciotola.

    Se hai perso totalmente la corda, o era troppo, o hai "stressato" troppo l'impasto...

    Fammi sapere come andrà alla fine :)

    Ps: devo rifarlo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    QUOTE (Sandro N. @ 2/18/2017, 03:24 PM) 
    Sì, il licoli è in percentuale relativa a tutta la farina, ma come per tutti i lieviti, e soprattutto per quello madre , dipende appunto dal suo stato di salute, e dalle temperature esterne e del frigo, quindi è relativo.

    Te lo chiedevo perché io di solito ne metto 25% con 63% di idratazione e lo faccio lievitare 8 ore in forno con la luce accesa.

    QUOTE
    Per l'olio, come vedi non l'ho nemmeno inserito tra gli ingredienti in quanto era proprio un filino(saranno stati 5 grammi) che ho inserito a impasto incordato, alla fine della lavorazione, giusto per aiutare a staccarlo dalla ciotola.

    A me si staccava meglio senza olio :D.
    Se lo scopo e' solo tirarlo su, posso ometterlo?

    QUOTE
    Se hai perso totalmente la corda, o era troppo, o hai "stressato" troppo l'impasto...

    Lo strano e' che prima di aggiungerlo era incordato bene, non credo di averne messo troppo era un filo come da istruzioni.

    QUOTE
    Fammi sapere come andrà alla fine :)

    E' venuto male. E cresciuto poco e quando l'ho messo sulla teglia s'e' appiattito ulteriormente.
    Rispetto alla tua ricetta, l'ho tenuto molto di piu' in frigo (19h).

    Grazie per i tuoi consigli!
    Un saluto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si, evita l'olio tranquilamente, non è necessario.

    Per la quantità di lievito, considera che il post risale a luglio, c'erano altre temperature. Oggi con quelle attuali ne userei il 20%.

    Ma la formatura come l'hai fatta?

    Considera che se usi farine deboli come me in questo caso, poi è difficile fare molte ore(anche in frigo).

    Io nonostante tutto, ad esempio, l'ho anche tagliato e come ho scritto avrei dovuto evitare, ho rischiato che mi venisse una pizza...


    Ps: hai una pietra refrattaria o cuoci su una teglia?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Sandro,

    QUOTE (Sandro N. @ 2/19/2017, 03:15 PM) 
    Per la quantità di lievito, considera che il post risale a luglio, c'erano altre temperature. Oggi con quelle attuali ne userei il 20%.

    OK riprovo con 20%

    QUOTE
    Ma la formatura come l'hai fatta?

    Ho fatto le due fasi di stretch&fold e poi ho formato il filone e l'ho messo in frigo dentro uno straccio in un paniere di legno stretto e lungo.
    Hai consigli per la formatura?

    QUOTE
    Considera che se usi farine deboli come me in questo caso, poi è difficile fare molte ore(anche in frigo).

    Ok mi regolo meglio con i tempi la prossima volta.

    QUOTE
    Io nonostante tutto, ad esempio, l'ho anche tagliato e come ho scritto avrei dovuto evitare, ho rischiato che mi venisse una pizza...

    M'e' venuta una pizza anche prima che tagliassi. L'ho tagliato nella speranza crescesse un po' di piu' nel forno.

    QUOTE
    Ps: hai una pietra refrattaria o cuoci su una teglia?

    Teglia del forno.

    Grazie per i tuoi consigli.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (golivag @ 19/2/2017, 18:06) 
    Ciao Sandro,

    CITAZIONE (Sandro N. @ 2/19/2017, 03:15 PM) 
    Per la quantità di lievito, considera che il post risale a luglio, c'erano altre temperature. Oggi con quelle attuali ne userei il 20%.

    OK riprovo con 20%

    CITAZIONE
    Ma la formatura come l'hai fatta?

    Ho fatto le due fasi di stretch&fold e poi ho formato il filone e l'ho messo in frigo dentro uno straccio in un paniere di legno stretto e lungo.
    Hai consigli per la formatura?

    CITAZIONE
    Considera che se usi farine deboli come me in questo caso, poi è difficile fare molte ore(anche in frigo).

    Ok mi regolo meglio con i tempi la prossima volta.

    CITAZIONE
    Io nonostante tutto, ad esempio, l'ho anche tagliato e come ho scritto avrei dovuto evitare, ho rischiato che mi venisse una pizza...

    M'e' venuta una pizza anche prima che tagliassi. L'ho tagliato nella speranza crescesse un po' di piu' nel forno.

    CITAZIONE
    Ps: hai una pietra refrattaria o cuoci su una teglia?

    Teglia del forno.

    Grazie per i tuoi consigli.

    Ciao,

    per formare uso sempre questo metodo(al minuto 6:27): Video
    Comunque a parte la formatura mi sa che erano passate troppe ore e la maglia glutinica era troppo "molle". La prossima volta fai qualche foto.


    Ma il pane sulla teglia riesci a cuocerlo bene da sotto con il tuo forno usando la teglia?


    ps: se ti va, presentati a tutti nell'apposita sezione ;) https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Sandro,
    ottimo video grazie, ho seguito questo metodo nel mio secondo esperimento.

    QUOTE
    Comunque a parte la formatura mi sa che erano passate troppe ore e la maglia glutinica era troppo "molle". La prossima volta fai qualche foto.

    Stavolta ho fatto 8h in frigo e 6h in forno con la luce accesa e aumentato la quantità di licoli, ecco il risultato:

    pane

    come vedi è un po' appiattito sui lati, ma al centro è cresciuto meglio.

    QUOTE
    Ma il pane sulla teglia riesci a cuocerlo bene da sotto con il tuo forno usando la teglia?

    Si la cottura non è un problema.

    QUOTE
    ps: se ti va, presentati a tutti nell'apposita sezione ;) https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082

    Fatto!
    Grazie ancora per i tuoi consigli!
    Saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao Gennaro, stavolta l'impasto com'era? Viste le farine deboli, il gioco sta tutto lì tra l'incordatura e la formatura(oltre al licoli in perfetta salute ovviamente), altrimenti poi tende a spanciare.

    Mi confermi di aver fatto preformatura tonda, riposo, e poi formatura finale?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Sandro,

    QUOTE (Sandro N. @ 3/4/2017, 06:28 PM) 
    Mi confermi di aver fatto preformatura tonda, riposo, e poi formatura finale?

    Dopo aver impastato ho fatto:

    - un'ora a TA in una vaschetta
    - la serie di stretch&fold
    - un'altra ora nella vaschetta
    - la seconda serie di stretch&fold
    - un'ora sul piano coperto con canovaccio
    - ho formato il filone come nel video (piu' o meno :D)

    A questo punto 8 ore in frigo e 6 ore (dopo 4 non era cresciuto granché) in forno con luce accesa.
    Quando l'ho tolto dallo stampo si e' appiattito,
    ma fortunatamente in forno e' cresciuto al centro.
    Forse doveva stare ancora un po' in forno con la luce accesa?
    Saluti e grazie sempre per i consigli
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ecco appunto, prima di fare la forma finale gli devi dare una preforma tonda, come si vede nel video. Questo gli darà ulteriore forza.
    Poi ovviamente la parte fondamentale per farlo crescere bene in forno è la formatura e la lievitazione finale che deve essere al punto giusto.

    Fai qualche foto in più quando hai qualche dubbio da esporci qui sul forum ;)
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    La bella alveolatura e la mollica leggera ricordano molto quella della ciabatta.
    Ottimo risultato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao, scusa una domanda da novizio :-P mi incuriosisce l'uso della piastra in ghisa... e ho un dubbio: vedo dalla foto che hai lasciato lievitare in uno stampo con un canovaccio, ma poi non l'hai messo subito sulla piastra o sbaglio?
     
    .
56 replies since 12/3/2016, 22:43   16211 views
  Share  
.