Ricotta vegetale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Hei Pinuz, hai mai fatto la ricotta di mandorle o affini?
    Se riesco a Pasqua vorrei fare la pastiera, mio cavallo di battaglia nella precedente vita😜, ma dovrei partire con un po di autoproduzioni, ricotta, scorze candite, estratto di fiori d'arancio, vorrei fare tutto in casa........
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    vabbè trovata molto semplice. si parte dal latte di mandorle auto prodotto e si caglia con limone o aceto di mele. easy.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Dai un occhio su vegsn blog intanto che aspetti Pino.
    Comunque è buonissima, l ho mangiata ad una fiera.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    grazie dany, che consistenza ha? come quella di pecora ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Si, è soda, l ho mangiata pure con il miele.
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    ho provato quella di soia ..... a me non piace è finita in pattumiera

    sono sicuro che quella di mandorle è saporirà però
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io ho provato la mozzarella di riso e no. Non mi piace ma la ricottina è giga.
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :) vai walter... poi ti copio :D
     
    .
  9. Sole82
     
    .

    User deleted


    ciao Walter, come procede? :)
    Ovviamente lo chiedo solo per cortesia, sono del tutto disinteressata agli esperimenti :lol:
    Scherzo, hai trovato una ricetta soddisfacente? io pensavo di ripiegare sul silken tofu, ma solo a pensarci, un pò mi scende una lacrima, perchè il tofu non mi piace, se non cucinato a dadini piccini nelle zuppe, e basarci un'intera pastiera mi preoccupa perchè poi non vorrei che finisse dimenticata in frigo e buttata dopo una settimana (non prima perché in realtà non vuoi buttarla...)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao Sole purtroppo non procede perché sono all'estero per lavoro. però prima di partire ho buttato giù un paio di basi per la ricetta. ho paura che la settimana prox non riuscirò a farla perché a pasquetta poi riparto. insomma sono un po incasinato e come priorità ora ho il calzone di scarola ed un altro impasto su cui stavo lavorando.
    comunque lascia stare il silken tofu è insapore di base, è un po troppo industriale per i miei gusti e nella pastiera non c'entra niente.
    per la ricotta quella forse la provo in settimana così magari la schiaffo nel calzone ;-) comunque ricetta molto semplice. si fa un bel latte di mandorla DIY poi lo si fa cagliare con aceto di mele o succo di limone, se ricordo bene a 50/60 gradi. poi la si mette nel colino a maglie fitte ed il gioco è fatto io la pastiera l'ho sempre fatta nella versione meno rozza quindi con la crema gialla per questa vorrei mantenere la stessa ricetta di base. si fa una bella crema alla vaniglia senza prot animali , il grano cotto nel latte di riso, estratto di fiori d'arancia, tutto DIY, pasta frolla con farina di farro integrale e come parte dolce non so se usare sciroppo di riso, datteri o mela ma forse lo sciroppo di acero è ancora meglio. . il dubbio è sulle scorze candite che vorrei candire senza zucchero. però magari posso farle con uno di questi sciroppi, insomma nella testa è pronta devo solo trovare il
    tempo di mettermi in cucina. spero di postare presto il risultato finale.
     
    .
  11. Sole82
     
    .

    User deleted


    Sarà un bel lavoro il tuo. Forse lo sciroppo d'acero potrebbe essere una valida alternativa. Per i canditi, non so, io ho risolto il problema alla radice non li metto perché non mi piacciono :D quindi la tua è la versione vegana della pastiera napoletana doc, perché metti la crema pasticcera. Buona giornata e grazie per il parere sul silken tofu, mi hai tolto un grosso dubbio :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    buon giorno! si lo sciroppo faceto ha un bel sapore.
    la pastiera napoletana ha 4 varianti. Alta, bassa. Con crema pasticciera, solo con ricotta e grano.
    A me piace bassa con la crema. Non mettendo le uova la crema mi lascia l'interno umido come deve essere. i canditi sono fondamentali nella pastiera, assieme ai fiori d'arancia danno quel tocco arabeggiante al dolce.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Il primo test è andato male :-(
    Penso di aver fatto un latte poco denso quindi c'era poco da cagliare.
    Tra una decina di giorni si replica.......
     
    .
  14. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter_73 @ 20/3/2016, 10:14) 
    buon giorno! si lo sciroppo faceto ha un bel sapore.
    la pastiera napoletana ha 4 varianti. Alta, bassa. Con crema pasticciera, solo con ricotta e grano.
    A me piace bassa con la crema. Non mettendo le uova la crema mi lascia l'interno umido come deve essere. i canditi sono fondamentali nella pastiera, assieme ai fiori d'arancia danno quel tocco arabeggiante al dolce.

    Con o senza cannella?
     
    .
  15. Sole82
     
    .

    User deleted


    Ragazzi è andata malissimo.. l'ho fatta 2 volte e non ha cagliato nulla. Buttati 2 l di latte.
    Ho usato la ricetta del meraviglioso "ravanello curioso" che recita così (per il latte di mandorla ndr)
    1 l di latte vegetale
    40 ml di aceto di mele
    2 g di sale per la versione salata.

    Mettere a scaldare il latte. Quando raggiunge la temperatura di 85 gradi aggiungere l'aceto, mescolare ed eventualmente salare.
    Poi quando il liquido sarà freddo far scolare il tutto in un colino rivestito di garza per separare il siero dalla ricotta.
    Ora faccio un mea culpa perché il latte non era autoprodotto, pero' a prescindere puzza tantissimo di aceto.

    Chi propone una ricetta non puzzosa? :woot:
    Grazie

    P.s. per il dispiacere ho preparato una crostata "chiusa" con frolla vegan integrale e una crema al cioccolato fondente e nocciole. Pubblico tutto appena ho un attimo. :)
     
    .
32 replies since 15/3/2016, 08:04   380 views
  Share  
.