Seconda prova con padella+grill

12H, Garofalo W260 65%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,

    ci ho riprovato col metodo finora migliore che ho trovato per cuocere in casa, ho la refrattaria ma nel forno non scalda abbastanza, quindi
    oggi per la seconda volta ho provato il metodo padella calda + grill rovente, piano piano studiando bene le coincidenze dei tempi e le temperature giuste stanno venendo fuori cose via via sempre migliori.

    Oggi probabilmente è stato il paio di pizze migliori mai fatte da me (sono un novellino al terzo impasto in vita mia, ma il calcolapizza è veramente a prova di ebete! :D). In realtà ero solo molto curioso di provare a forzare al massimo i tempi, in padella è facile ma sotto al grill la tengo vicinissima e non la vedo, e non posso permettermi tanti apri/chiudi e girate perché il mio forno spegne il grill. Quindi sostanzialmente devo calcolare un po' i minuti e lasciarla dentro alla cieca. Entrambe sono state 2 min sotto al grill, probabilmente altri 30 secondi darebbero un tocco in più ma è andata benissimo così per ora... In totale comunque circa 3 minuti di cottura ciascuna o giù di lì.

    La farina è Garofalo verde w260 al 65% (qualcuno la usa? Il sapore è buono!), un totale di circa 12 ore a TA, di cui 8 di puntata + solo 4 di appretto memore dei consigli ricevuti qui sul diminuire l'appretto per una cottura casalinga senza fornetti "giusti". Effettivamente l'impasto oggi era ancora più morbido al palato, anche dopo qualche minuto sul piatto.
    Mozzarella fiordilatte dell'Esselunga a dir poco dignitosa.

    Finché non troverò un buon pool di avvocati per convincere la mia ragazza a tenere un fornetto in casa, direi che questa strada non è tragica per il momento! :D Molto più soddisfacente della refrattaria per quello che mi riguarda.
    Qualche foto (quella sorta di alone nero sulla prima pizza è solo un'ombra; mentre la seconda pizza ha forme strambe perché devo ancora prendere confidenza con la stesura, a volte mi scappa l'impasto e nella pentola tocca "ripiegarlo" alla bell'e meglio... questo è stato il caso, mi si è praticamente accartocciato mettendolo nella pentola e quindi ha cotto non esattamente "steso").

    Sono venute molto buone, morbide ma leggermente friabili fuori, leggerissime.

    Colgo l'occasione per ringraziare tutti per le vostre discussioni e ricette, questo forum è veramente fantastico. MAI avrei pensato di essere in grado di farmi delle pizze da solo meglio di qualsiasi pizzeria del mio quartiere (mai avrei pensato di sapermi fare una pizza e basta, in verità :D)

    2016_03_20_12_16_49_1

    2016_03_20_12_16_47_1

    2016_03_20_12_16_48_1

    2016_03_20_12_16_51_1

    2016_03_20_12_16_44_1

    2016_03_20_12_16_42_1

    2016_03_20_12_16_41_1

    2016_03_20_12_16_40_1

    Edited by colin_m - 20/3/2016, 16:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Spettacolo! Impresa!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    mi hai fatto venir voglia di provare a mezzogiorno (perché di sera giá ne mangio troppe in pizzeria!)

    mi studio la padella giusta e via...


    ...sto pensando di utilizzare un coperchio di una pentola di alluminio pesante, diametro 26cm...mi vien comodo per "l'infornata"....poi provo e ti dico...complimenti!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Padella a 300 gradi e via! Anche io probabilmente devo trovarne una migliore, questa è quella che ho in casa ma mi sa che ha i bordi inutilmente alti... con una quasi-piatta sarebbe molto più comodo stenderci il disco (magari con la pala) e anche controllarla sotto al grill.
    Comunque sì, è un metodo divertente e con un po' di affinamento dà risultati molto buoni. Fra l'altro è anche molto veloce.
    Voglio riuscire a farci napoletane vere! :D

    Secondo voi posso usare una teglia normale rotonda sul fornello o si brucia? (temo di intuire la risposta)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 20/3/2016, 17:55) 
    Nel tuo caso non ho ben capito una serie di cose:

    - che tipo di padella/pentola usi?
    - condisci durante la prima fase di cottura come nel video?
    - usi la stessa padella/pentola della prima fase di cottura anche nel grill con sportello aperto come nel video?
    - ultima domanda, impasti a mano?

    Grazie, ciao.

    Avevo visto anche io il video che dici tu, infatti ho preso da lì l'idea, poi ho letto anche un po' di interventi qui visto che anche altri ci hanno provato con discreto successo.

    Per rispondere alle tue domande:

    - io uso una padella abbastanza larga da 32 cm, non so bene il materiale comunque è marca "Berndes", tedesca. La settimana scorsa altrove nel forum avevo postato questa foto dove si vede la pentola: https://s10.postimg.cc/efpfpfhqx/DSC_0845.jpg

    - sì, praticamente stendo il disco sul piano, poi lo metto in padella quando è calda, e lo condisco subito con pomodoro e mozzarella fredda mentre sotto si cuoce e inizia a gonfiarsi (abbastanza velocemente) anche sopra. In padella ci sta si e no un minuto circa, o poco più (ma devo ancora capire un po' fino a che punto posso scaldare la pentola senza fare danni, probabilmente si riesce a farcela stare anche di meno)

    - sì, quando la pizza sotto è pronta prendo la padella e la sposto velocemente in forno (dove il grill è già rosso ovviamente).
    Io però non posso tenere il forno aperto come in quel video, se lo sportello sta aperto il grill si spegne. Ma per fortuna, la pentola che uso è di quelle coi manici a sgancio, praticamente levi il manico e si trasforma in una teglia. Quindi la metto nel forno a un paio di cm dal grill, sgancio il manico, chiudo subito e la lascio girare sotto al grill per un paio di minuti (le altre volte come un pirla cercavo di aprire per girarla - perdendo calore nel grill - finché non mi sono reso conto l'altro giorno che il mio forno ha il piatto che gira, basta usare un rialzo).

    - sì impasto a mano!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Vai Colin. Belle pizze ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Cavolo non sembra male quell'affare, lo hai provato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    interessante, se riuscissi a trovare anche io una padella da mettere poi in forno..ma la padella quanto deve essere calda? ma se dopo che si è cotta sotto la trasferisco in una teglia forata e la metto nel formo con il grill potrebbe andare le stesso?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Per il Larem basta la fiamma del fuoco piccolo.

    Eriqa puoi usare la padella che vuoi, ma per fare tutto velocemente bisognerebbe poter spostare tutto nel forno come se non ci fosse un domani.

    Quindi non vanno bene padelle con manici di plastica o legno, mentre torna comoda una vecchia padella in ferro con il manico rotto.

    Quindi il problema è sempre la lievitazione. Non sono ancora riuscito a far lievitare la padella dai fornelli al forno con la sola forza del pensiero.
     
    .
  10. FattiunFal
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vorrei provarci anche io, stessa tecnica, da calcolapizza mi viene per 4 panielli da 200gr
    476 di farina w250
    300 di acqua
    15 sale
    9 di olio (ho inserito 30gr/l)
    solo 1,34 di lievito
    Pensavo a 9 ore di lievitazione 6 di puntata e 3 di apretto. Temperatura 20.5 gradi.
    Cosa ne pensate? Il lievito mi sembra pochino ma se lo dice il calcolapizza...
    Dimenticavo: è la mia prima prova di pizza al piatto, provo prima padella + grill e magari tra 1 mese nel forno a legna.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Ciao anche io ultimamente sto usando questa tecnica. Non uso grassi. Secondo me tre ore di appretto sono poche, meglio 4/5. Con il tempo potrai anche fare tutto appretto... ci vogliono tante prove. Facci sapere!
    Cerca anche tra i miei post, ce n'è uno simile a questo con un po' di indicazioni. Ciao
     
    .
  12. lechuzo
     
    .

    User deleted


    Colin Bravo, ottime pizze sopratutto la prima !

    ragazzi se non vi scoccia venite nella discussione " simil verace padella+grill "

    parliamo dello stesso argomento, cioè fare la pizza con il metodo pentola + grill. Più siamo e più informazioni ci scambiamo ! Se non vi dispiace trasferiamo la discussione su quel post
    Quindi Indisciplinato, Fattiunfal, Eriqa, Villa Cajenna vi aspettiamo nell'altra discussione
    ciaoooo :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Noi l'abbiamo fatta così:

    Che ne dite?
     
    .
12 replies since 20/3/2016, 12:50   4832 views
  Share  
.