Pizza senza glutine e lievito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Ciao,si può fare una pizza senza glutine e senza lievito? Se si,qualcuno avrebbe la ricetta?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ciao San29... io non sono un esperto ma proprio l'altro giorno (15/3) ho visto alla "Prova del cuoco" Gabriele Bonci fare un pizza senza lievito. L'impasto era composto da farina di segale integrale e farina buratto 1.
    Se cerchi su google "pizza senza lievito bonci" trovi la ricetta. dovresti trovare anche il video sulle repliche del sito raitv.
    io ci ho provato ma non mi è venuta, ho buttato via tutto ma, ripeto, non sono un esperto.
    Buona pizza.
    ciaooooooooo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    San no, non viene cin l impasto di Bonci. Lascia perdere. Per il discorso gluten free vai nella sezione apposita, troverai un sacco di ricette.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Senza glutine posso capire, ma perché senza lievito?
    Quando cuoci una pizza, raggiunti i 60° circa i lieviti muoiono. Ci sta una forte allergia alla base? Altrimenti quella del senza lievito è solo una bufala.

    Comunque senza glutine si può fare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Ciao,grazie a tutti per le risposte.il nutrizionista mi ha consigliato di farla con il lievito per dolci senza fosfati e di usare metà farina di riso e metà di avena.
    Devo mettere una bustina intera di lievito?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...scusate l'intromissione perchè vado subito OT pur essendo in tema....questa dei lieviti è una cosa che ho seguito tempo fa incuriosito da un conoscente che si faceva 40 km ogni 5 giorni per comprarsi pane senza lievito (che era cmq bello bucherellato e gonfio) e mi imbattei in questo articolo del quale cmq esistono altri simili in rete :blink: :blink:

    ora.....va bene il diritto di espressione ma come si fà lasciare pubblicare cose del genere??
    www.energytraining.it/lievito/





    ....cmq San, le alternative ci sono, in primis LM, Kefir, aceto-bicarbonato e altri ancora ci saranno :rolleyes:
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Anche la birra :D :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Senza glutine qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72391297

    jpg

    Una roba da sballo!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Sull'ultimo libro di Giorilli,c'e' il pane a lievitazione spontanea con metodo autolisi...si potrebbe usare lo stesso sistema,forse.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Io faccio il pane senza lievito con il bicarbonato e il latte (o latticello) e diciamo che lievita anche bene, ma non mi sembra una buona idea per la pizza!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Ciao,segnalo questa ricetta senza lievito e senza glutine http://senzaebuono.altervista.org/pizza-se...evito-di-birra/

    La devo ancora provare :P
     
    .
  12. RossanaU
     
    .

    User deleted


    Senza glutine si... Senza lievito.. Se prepari il lievito madre è meglio!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    io a lavoro faccio pizza senza glutine e senza lievito, ma impasto 36\48 ore prima, in questo modo l'impasto ha una cottura più uniforme e tende a salire, avvicinandosi in molti aspetti ad una classica pizza, invece se impasti senza far riposare l'impasto, in cottura tende a bruciarsi e a biscottarsi troppo inoltre rimane sempre bassa e non troppo bella da presentare.
    io non uso lievito o altro perchè non voglio rischiare di portar danno ai clienti, meglio andare sul sicuro, ne ho lette e viste diverse, ma mi fido poco, la questione è delicata e merita rispetto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao San. Per curiosità, se posso permettermi, il nutrizionista perché ti ha tecnicamente sconsigliato il lievito e il glutine. Che anamnesi gli hai fornito per le sue valutazioni?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smoicol @ 18/5/2017, 13:06) 
    io non uso lievito o altro perchè non voglio rischiare di portar danno ai clienti, meglio andare sul sicuro, ne ho lette e viste diverse, ma mi fido poco, la questione è delicata e merita rispetto.

    Fare danni col lievito????

    Devo ancora capire chi è allergico al lievito a cosa è allergico visto che i lieviti tra qui il saccaromicee c. Sono in TUTTI gli alimenti crudi ad esempio frutta e verdura

    E poi in cottura i lieviti muoiono

    Boh se qualcuno me lo spiega scientificamente mi fa un favore
     
    .
18 replies since 20/3/2016, 21:35   871 views
  Share  
.