Il mio casatiello sfogliato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    IL Casatiello, penso lo conosciate un po' tutti no??

    Ma sfogliato l'avete mai realizzato? :wub:
    2014_04_19_11_00_16


    Una cosa eccezionale guardate, si fanno le pieghe con lo strutto, anzi no la sugna e l'effetto interno è strepitoso.

    2014_04_19_11_09_54



    Vi lascio alla mia ricetta, visto che Pasqua sta per arrivare :P

    Ingredienti per uno stampo a ciambella da 28 cm

    150 g di pasta madre rinfrescata
    500 g di farina totale (io ho usato 300 g di farina Caputo rossa e 200 g di farina di tipo 0)
    320 g di acqua
    1 cucchiaino di malto d’orzo
    8 g di sale
    20 ml di olio evo
    20 g di strutto
    80 g di pecorino grattugiato da inserire nell’impasto
    pepe q.b.

    Versione con lievito di birra

    Fare una biga con 100 g di farina di manitoba, 50 g di acqua e 8 g di lievito di birra- Sostituire la biga alla pasta madre ed aggiungere altri 3-4 grammi di lievito di birra all’impasto.

    Per sfogliare

    40 g + 40 g + 40 di strutto (tot. 120 g)
    + altro strutto per ungere la teglia e la superficie
    pecorino grattugiato q.b.
    pepe q.b.

    Per il ripieno


    200 g di salame tipo napoli (e altri salumi, come mortadella, pancetta, prosciutto cotto, etc.)
    200 g di formaggio a cubetti (io ho usato un misto tra provolone dolce e piccante)
    100 g di cigoli (se graditi…)
    4 uova fresche per la decorazione

    Preparazione


    Rinfrescare come di consueto la pasta madre. A un’ora dal raddoppio, preparare l’autolisi, setacciando in una ciotola le farine, aggiungere 300 ml/g di acqua e mescolare grossolanamente con una spatola di silicone. Coprire con un canovaccio e far riposare in autolisi per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere la pasta madre rinfrescata e spezzettata, poi un cucchiaino di malto e l’acqua residua. Impastare con il gancio. Aggiungere il sale e l’olio a filo a piccole dosi, facendolo assorbire gradualmente all’impasto. Poi unite lo strutto, il pecorino grattugiato, e una manciata di pepe. Impastare fino ad incordare l’impasto.

    Far riposare l’impasto nella ciotola, coperta da un canovaccio, per circa 30-40 minuti. Dopodiché, sulla spianatoia cosparsa di farina, fate un paio di giri di pieghe a 3, a distanza di 45 minuti dall’altra, coprendo l’impasto a campana. Dopo l’ultima piega, pirlate e mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta, coperta di pellicola. Fate riposare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente e poi riponetelo in frigo per una notte. Oppure fate lievitare l’impasto in un posto riparato fino al raddoppio (circa 6 orette, secondo la temperatura, io l’ho fatto lievitare in cella a 24-25° per 5 ore).

    Come fare le pieghe per la sfogliatura

    Al raddoppio, stendete l’impasto su un piano, e spalmate sulla superficie del rettangolo lo strutto e date una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe e procedere con le pieghe, come se fossero le pieghe per fare la pasta sfoglia.
    Quindi, piegare il lembo di sinistra verso destra, al centro, poi il lembo destra verso sinistra, senza sovrapporre. Stendete fino a formare un rettangolo stretto e lungo. Ungete con altro strutto, e cospargete con altro pecorino grattugiato e un po’ di pepe. Piegare il lembo superiore della pasta verso il centro e poi piegare la parte superiore verso l’alto, sovrapponendola.


    Fate riposare l’impasto così piegato per 15 minuti.

    Poi ristendete, e fate un altro ed ultimo giro di pieghe, come descritto sopra. Fate riposare l’impasto per altri 15 minuti per far rilassare il glutine, prima di stenderlo per formare il casatiello.

    Stenderlo con l’aiuto di un mattarello mettendo da parte un pezzetto d’impasto che servirà per la decorazione finale. Ungere con le mani (o con una spatola) la superficie del rettangolo con un altro po’ di strutto, e distribuitevi il ripieno a cubetti, cercando di pressare un po’ con le mani. Arrotolate il rettangolo per il lato lungo fino a formare un salsicciotto ben imbottito.

    Ungere uno stampo da 28 cm a ciambella con lo strutto e adagiarvi il serpentone. Lavate molto bene il guscio di 4 uova, asciugatele e sistematele sulla superficie esercitando una leggera pressione e fissarle con dei rotolini di pasta che avrete messo da parte e che andranno sistemati a croce sopra le uova.

    Ungere la superficie del casatiello con un po’ di strutto restante e lasciar lievitare fino al raddoppio, in un luogo riparato (io l’ho fatto lievitare a circa 24°-25°), per altre 6-8 ore circa. Sarà pronto quando ha raggiunto il bordo dello stampo.

    Preciso che si tratta di tempi indicativi, dipendendo le ore di lievitazione da vari fattori in gioco, come la forza della Pasta madre e la temperatura di lievitazione.

    Pre-riscaldare il forno a 220°. Infornare il casatiello in forno pre-riscaldato e cuocere a 200° per 10 minuti e poi a 180° per ulteriori 40-45 minuti circa o comunque finché la superficie sarà dorata (chiaramente ogni forno è a sè, quindi controllate). Gli ultimi 5 minuti mettere il forno a fessura, inframmezzando il manico di un cucchiaio di legno tra lo sportello del forno per far fuoriuscire l’umidità. Sfornare e lasciar raffreddare.

    2014_04_19_11_12



    Mangiare, saranno 2000 kcal ma pasqua è una volta sola :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Bellissimo , issimo issimo
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Eh ...mia nonna ci faceva il pagnotto con ke cicole e la sugna , sfoglkato in quel modo...anzi credo di averlo postato anch'io in una discussione pasata!

    A Pesco Sannita si chiama Puccellato!!! Bello
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Lucia è stupendo! Durante un mio recente viaggio a Napoli l'ho assaggiato,una delizia! Il tuo ha un aspetto ancora migliore,si vede che è sofficissimo.
    In questi giorni sono un po'presa,ma dopo Pasqua voglio replicarlo. (Ho anche acquistato il ruoto.. :P :D ).ancora complimenti!
     
    .
  5. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, penso proprio che ci provo!!!

    Una domanda: quando lo inforni lo metti in basso o verso il centro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    pugliese di nascita, cresciuto a Roma, trasferito a Palermo, per Pasqua, pastiera e casatiello campani obbligatori ... :shifty:
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorgos @ 23/3/2016, 09:11) 
    Bellissimo, penso proprio che ci provo!!!

    Una domanda: quando lo inforni lo metti in basso o verso il centro?

    usa un Estense, forno su gas :lol:
     
    .
  8. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 23/3/2016, 12:54) 
    CITAZIONE (Amorgos @ 23/3/2016, 09:11) 
    Bellissimo, penso proprio che ci provo!!!

    Una domanda: quando lo inforni lo metti in basso o verso il centro?

    usa un Estense, forno su gas :lol:

    Hai ragione, solo che ho comprato un ruoto che è troppo largo -_-
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    che bello! E sono sicura buono ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Un morso di quello e praticamente arrivo alle calorie massime che posso assimilare in un giorno ma................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................CHI SE NE FOTT! É bellissimo davvero. Complimenti. :D
     
    .
  11. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorgos @ 23/3/2016, 09:11) 
    Bellissimo, penso proprio che ci provo!!!

    Una domanda: quando lo inforni lo metti in basso o verso il centro?

    ciao, ultimamente faccio così
    Inforno prima mettendolo sull'ultimo ripiano in basso (di modo che si cuocia bene anche la parte di sotto
    E poi dopo circa 15-0 minuti, lo metto a metà altezza del forno

    CITAZIONE (Amorgos @ 23/3/2016, 13:08) 
    CITAZIONE (Francescano @ 23/3/2016, 12:54) 
    usa un Estense, forno su gas :lol:

    Hai ragione, solo che ho comprato un ruoto che è troppo largo -_-

    Si di solito uso l'estense ma il casatiello in foto nel forno tradizionale :P
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    veramente bello , quest'anno sono in ritardo , ancora non lo faccio.
     
    .
  13. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 23/3/2016, 15:35) 
    veramente bello , quest'anno sono in ritardo , ancora non lo faccio.

    Questo è dell'anno scorso

    Quest'anno inizio domani :lol:
    non sei in ritardo, tradizionalmente lo si fa tra Giovedì e Venerdì Santo :)
     
    .
12 replies since 22/3/2016, 23:48   2205 views
  Share  
.