Crema pasticcera al cioccolato (veg)

Ricetta vegan gluten free

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sole82
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avevo voglia di cioccolata, e ho messo a punto una ricetta di crema pasticcera al cioccolato senza glutine, che va bene sia per farcire le torte che aumentando le dosi di amido come budino. Vediamo come si fa :)

    Ingredienti

    250 g di latte di riso
    15 g di amido di mais
    1 bustina di vanillina
    20 g di zucchero a velo
    100g di cioccolato fondente

    Procedimento

    Preriscaldare il latte.

    In un pentolino versare gli ingredienti secchi, aggiungere il latte caldo a filo e mescolare con una frusta evitando i grumi.

    Fondere a bagno maria il cioccolato fondente e tenere da parte.

    Portare a bollore, sempre mescolando, e dopo 5 minuti, aggiungere il cioccolato fondente.

    Mescolare energicamente per far amalgamare il cioccolato,mettere in una ciotola coperta con la pellicola per non far formare la pellicina.

    Per ottenere un budino al cioccolato è sufficiente aumentare le dosi di amido di mais e di zucchero.

    È veloce, e non si sente minimamente la mancanza delle uova. Io ho utilizzato il latte di riso, ma voi potete utilizzare il vostro latte vegetale preferito.
    Io la mangio a cucchiaiate spalmandola sui biscotti. Quando farò le crostatine vi farò sapere. ^__^r7rS3C9
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Santi numi.... bellissima a vedersi e sembra anche velocissima da farsi!

    Brava Sole :)
     
    .
  3. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/3/2016, 16:43) 
    Santi numi.... bellissima a vedersi e sembra anche velocissima da farsi!

    Brava Sole :)

    Grazieeeeee!!!! e sappi che la tua reazione mi fa ballicchiare dalla contentezza ^__^ si, è davvero veloce e piace a tutti, il segreto è il cioccolato :P
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    colore stupendo :)
     
    .
  5. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 23/3/2016, 17:14) 
    colore stupendo :)

    Grazie Onorino, :) è il cioccolato fondente a fare tutto il lavoro sporco. :D
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Bella crema sole!
    Leggevo proprio ieri una ricetta simile dietro la stecca di cioccolato fondente novi... Ci aggiungono anche la panna alla fine... Hai mai provato?
     
    .
  7. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/3/2016, 19:10) 
    Bella crema sole!
    Leggevo proprio ieri una ricetta simile dietro la stecca di cioccolato fondente novi... Ci aggiungono anche la panna alla fine... Hai mai provato?

    Con la panna fresca di latte vaccino facevo la mitica crema pasticcera di Montersino. Metà latte e metà panna che bollivano insieme. Se la cerchi su youtube vedrai la chimica pura in azione. Io sono vegetariana, ma cerco di evitare il più possibile il latte, più per motivi etici che di salute, quindi da quando "non posso" più usare la panna fresca non ho trovato un'alternativa. Se invece dici a freddo, cioè aggiungere la panna montata vegetale alla crema pronta,si viene una chantilly, ma perdi un po' in cioccolato. Poi dipende dallo scopo. Per un semifreddo tipo tiramisù veg è buonissimo.
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Si... Ovviamente di soia :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Bella, la crema al ciccolato ha sempre il suo perchè. Magari da spalmare su una bella pizza napoletana con aggiunta di pinoli😋
    che cioccolato hai usato?
    Sarebbe anche interessante provare a fare un latte di riso più denso del solito aumentando l'acqua in percentuale oppure la dose di riso, forse si potrebbe scaricare del tutto l'amido di mais.
    Dolcificando con sciroppo di riso, se lo vuoi poco dolce o con sciroppo di datteri eviteresti questo zucchero a velo che ci piace poco.😜
     
    .
  10. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter_73 @ 23/3/2016, 22:47) 
    Bella, la crema al ciccolato ha sempre il suo perchè. Magari da spalmare su una bella pizza napoletana con aggiunta di pinoli😋
    che cioccolato hai usato?
    Sarebbe anche interessante provare a fare un latte di riso più denso del solito aumentando l'acqua in percentuale oppure la dose di riso, forse si potrebbe scaricare del tutto l'amido di mais.
    Dolcificando con sciroppo di riso, se lo vuoi poco dolce o con sciroppo di datteri eviteresti questo zucchero a velo che ci piace poco.😜

    Dunque vado con ordine.
    Ho usato cioccolato fondente al 70% , non ho mai autoprodotto il latte. Le uniche autoproduzioni sono state il seitan a partire dai lavaggi della farina e dal glutine, il muscolo di grano, il tofu, e delle frittelle di okara per non buttare via niente, ma latte mai.
    Ho usato lo zucchero a velo perché questa crema aveva una gemella bianca, bianchissima, e lo zucchero di canna o il moscovado l'avrebbe scurita un po'. Infatti se ci hai mai fatto caso, tra i vari tipi di latte vegetale è il più bianco e mi serviva per una preparazione.
    Ora che me lo hai detto voglio provare lo sciroppo di riso, è trasparente? Suggerisci di eliminare l'amido di mais, c'è qualcosa che non so? Tipo che è pericoloso per la salute?
    In foto la gemella bianca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    No tranquilla se è nostro e biologico non c'è da temere. Altrimenti è sicuro OGM, allora meglio evitare cone la peste.
    Lo sciroppo di riso è quasi trasparente leggermente dorato, certo non ti colora di scuro come gli zuccheri "pseudo integrali".
    Belle foto, apprezzi le reflex!
    Produrre i latti in casa è facilissimo e hanno ovviamente piu sapore, poi se sicura che dentro non ci siano zuccheri o sale aggiunti. Poi se ha bisogno di dolcificare un po aggiungi tu a piacere.
    OT ho appena tirato fuori dal freezer il latte di mandorle per fare la ricotta, peccato che la bottiglia sia esplosa😁 Poco male ho messo le mandorle a bagno e questa sera rifaccio il latte.
     
    .
  12. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter_73 @ 24/3/2016, 08:58) 
    No tranquilla se è nostro e biologico non c'è da temere. Altrimenti è sicuro OGM, allora meglio evitare cone la peste.
    Lo sciroppo di riso è quasi trasparente leggermente dorato, certo non ti colora di scuro come gli zuccheri "pseudo integrali".
    Belle foto, apprezzi le reflex!
    Produrre i latti in casa è facilissimo e hanno ovviamente piu sapore, poi se sicura che dentro non ci siano zuccheri o sale aggiunti. Poi se ha bisogno di dolcificare un po aggiungi tu a piacere.
    OT ho appena tirato fuori dal freezer il latte di mandorle per fare la ricotta, peccato che la bottiglia sia esplosa😁 Poco male ho messo le mandorle a bagno e questa sera rifaccio il latte.

    OT . Bravissimo, hai occhio si era la mia amatissima reflex. Sai che adesso sono ossessionata dalla ricotta di mandorle? No, dico lo hai capito. 1 litro di latte, 40 ml di aceto di mele e vorrei provare a vedere di nascosto l'effetto che fa. Faccio passare Pasqua, dove verrà fatta per i parenti ( e non mangiata) la pastiera normale bassa con ricotta, grano non frullato e crema pasticcera,e poi farò una pastiera vegana alla mandorla.
    Ma la panna di mandorle l'hai mai fatta? Mh. Sta diventando troppo lungo questo OT. Che faccio? Apro un thread "Mandorla questa sconosciuta"? E inseriamo qualche idea, domande e ricette?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ohhhhhyyy.. che spettacolo!! mi era sfuggita completamente.

    Bravissima :*
     
    .
  14. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    @sole la panna (montata) di mandorle non può venire... ci vogliono una botta di grassi saturi per farla montare, puoi usare il latte di cocco quasi congelato o la oplà rosa (idee di soia) che ha dentro palmisto... (una cosa terribile) ma proprio buona ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sole82 @ 24/3/2016, 11:54) 
    CITAZIONE (walter_73 @ 24/3/2016, 08:58) 
    No tranquilla se è nostro e biologico non c'è da temere. Altrimenti è sicuro OGM, allora meglio evitare cone la peste.
    Lo sciroppo di riso è quasi trasparente leggermente dorato, certo non ti colora di scuro come gli zuccheri "pseudo integrali".
    Belle foto, apprezzi le reflex!
    Produrre i latti in casa è facilissimo e hanno ovviamente piu sapore, poi se sicura che dentro non ci siano zuccheri o sale aggiunti. Poi se ha bisogno di dolcificare un po aggiungi tu a piacere.
    OT ho appena tirato fuori dal freezer il latte di mandorle per fare la ricotta, peccato che la bottiglia sia esplosa😁 Poco male ho messo le mandorle a bagno e questa sera rifaccio il latte.

    OT . Bravissimo, hai occhio si era la mia amatissima reflex. Sai che adesso sono ossessionata dalla ricotta di mandorle? No, dico lo hai capito. 1 litro di latte, 40 ml di aceto di mele e vorrei provare a vedere di nascosto l'effetto che fa. Faccio passare Pasqua, dove verrà fatta per i parenti ( e non mangiata) la pastiera normale bassa con ricotta, grano non frullato e crema pasticcera,e poi farò una pastiera vegana alla mandorla.
    Ma la panna di mandorle l'hai mai fatta? Mh. Sta diventando troppo lungo questo OT. Che faccio? Apro un thread "Mandorla questa sconosciuta"? E inseriamo qualche idea, domande e ricette?

    Vai ci stò, apri un tread e ci buttiamo un pò di experimenti. e poi dopo Pasqua appena chiudo il lavoro che stò facendo ci facciamo la "nostra" pastiera. ( io su quella da onnivoro ero cintura nera 4° DAN ;-))

    CITAZIONE (pinomerenda @ 24/3/2016, 12:17) 
    @sole la panna (montata) di mandorle non può venire... ci vogliono una botta di grassi saturi per farla montare, puoi usare il latte di cocco quasi congelato o la oplà rosa (idee di soia) che ha dentro palmisto... (una cosa terribile) ma proprio buona ;)

    Pinuz non deviare la ragazza, i prodotti industriali non vanno neanche presi in considerazione :sick:
     
    .
18 replies since 23/3/2016, 16:06   155 views
  Share  
.