La mia Pigna Pasquale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    12894388_10209432086508005_882799200_o

    Pasqua è ricca di ricette tipiche, sia dolci che salate, facenti parte di un patrimonio gastronomico-culturale preziosissimo. Oggi vi propongo una ricetta diffusa nel Centro-Italia, ma di cui vediamo versioni rivisitate e con nomi diversi in altre regioni...
    Pigna, Schiaccia o Schiacciata, Crescia, Pizza dolce, Casatiello… Tutti nomi che indicano un dolce tipico della tradizione culinaria pasquale marchigiana, umbra, laziale soprattutto.

    Un dolce semplice e povero, profumato all’anice, una preparazione fortemente radicata nella sua terra di origine. Non vi è una ricetta universale e, come accade di solito, ogni famiglia, persino ogni luogo, possiede le sue dosi, la sua ricetta tipica e tradizionale.Veniamo alla Pigna che vi propongo oggi, assomiglia molto al Casatiello dolce napoletano. Hanno in comune la preparazione lunga e la consistenza. Un dolce che nasce raffermo, ma molto aromatico e profumato, insomma tipico ed unico nel suo genere! Si cominciava a prepararla nella Settimana Santa partendo da un poco di farina, criscito e acqua, tre giorni di lievitazione, un dolce che tra l’altro veniva preparato anche molto in anticipo sui tempi perché si conserva benissimo per giorni e giorni, anche un mesetto, pensate voi!

    Oggi vi propongo la mia versione, la Pigna pasquale con lievito madre! :wub:


    Ingredienti totali occorrenti per stampo da un kg



    500 g farina di forza W350-360
    180 g di lievito madre rinfrescato 3 volte
    150 g di zucchero semolato
    15 g di miele
    10 g di lecitina di soia (opzionale)
    200 g di uova
    60 g di latte intero
    80 g di strutto
    30 g di olio evo
    5 g di sale



    Aromi

    8-10 g di semi di anice
    la scorza di 1 arancia non trattata
    la scorza di 1 limone non trattato
    1 cucchiaio di Anice o Sambuca
    1 cucchiaio di Strega
    1 cucchiaio di Alkermes
    1 cucchiaio di Vermuth
    un cucchiaino estratto vaniglia
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    (gocce di mandorla amara)

    Per la rifinitura

    1 tuorlo
    poco latte

    Per la glassa


    60 g di albume
    120 g di zucchero semolati
    confettini e codette colorate

    Con lievito di birra

    Il risultato finale sarà comunque diverso in termini di morbidezza, sapore e il profumo. Inoltre, i tempi di conservazione saranno ridotti. Se voleste prepararla, consiglio di preparare una biga nel seguente modo, e di aggiungere all’impasto altri 4 g di lievito di birra:

    120 g di farina forte
    60-65 g di acqua
    8 g di lievito di birra fresco


    Procedimento



    Partire al mattino rinfrescando il lievito madre per due o tre volte consecutive, in modo da avere un lievito forte, ad esempio secondo questa scaletta:

    rinfresco ore 23 al raddoppio della farina

    rinfresco ore 9

    rinfresco ore 12:30



    Primo impasto

    150 g farina 00 W 350
    180 g di lievito madre rinfrescato
    55 g di uova intere
    60 g di zucchero
    20 g di latte
    10 g di olio evo

    Secondo impasto

    Primo impasto +
    145 g di uova intere
    15 g di miele
    90 g di zucchero
    40 g di latte (in cui avrete disciolto la lecitina)
    5 sale
    350 g di farina W 350
    80 g strutto (o burro morbido)
    20 olio
    Aromi (vedi sopra)

    Preparazione

    Ore: 15:30 circa. Iniziare con il primo impasto. Sciogliere il lievito nel latte, unire l’uovo intero e lo zucchero con la frusta a foglia a vel. sostenuta. Unire poi la farina, far formare la maglia glutinica e infine l’olio. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far lievitare in una ciotola coperto a 28° per 4-5 ore circa (dovrà triplicare, vedete voi quanto tempo ci mette. Se lo terrete a T.A. anche tutta la notte).


    Intanto, prepariamo gli aromi.

    In un bicchierino mettiamo i semi di anice con i liquori, la vaniglia, la cannella e la buccia grattugiata degli agrumi. Lasciamo in infusione per qualche ora.

    Secondo impasto

    Ore 20 circa. Tenere l’impasto un po’ a temperatura ambiente per far raffreddare. Metterlo nella ciotola della planetaria e con la frusta a foglia scioglierlo nel latte (io vi ho disciolto la lecitina di soia, perchè sapete che rende i nostri lievitati morbidissimi, ma se non l’avete omettetela), il miele e lo zucchero. Quando si saranno amalgamati gli ingredienti aggiungere le uova poco per volta, alternando alla farina (tenendone un po’ da parte).

    L’impasto prenderà corpo e sarà liscio. Passate al gancio. Quando sarà formata la maglia glutinica (incordato), unire gli aromi (i semi di anice in infusione) e far assorbire, Poi lo strutto, poco per volta in 3-4 tempi. Unire l’olio a filo alternandolo all’ultimo cucchiaio di farina. L’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo.

    Far riposare a 28° coperto per 20 minuti (puntatura).

    Rovesciare sul piano, fare una piega a tre far riposare per 30 minuti, nuova piega a tre, pirlare e porre nello stampo. Coprire con pellicola e far lievitare a 28° dalle 12 alle 24 ore. Il mio ci ha messo 24 ore, perchè il giorno dopo non era ancora pronto, dovevo uscire e ho staccato il termostato. Dopo 10 ore sono rientrata e ho rimesso a 28°.

    Cottura

    Spennellare la superficie con tuorlo e latte battuti ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti con vapore, poi togliere il vapore, abbassare a 165° e cuocere per 40 minuti (tot 45-50 minuti). Sfornare a temperatura di 92° al cuore.

    Far raffreddare.
    Dopodichè glassare con la ghiaccia formata solitamente da albume e zucchero a velo.

    Io ho usato una glassa con albumi ma siccome non mi piace l’albume crudo, ho fatto una meringa svizzera, dove l’albume è cotto. Il peso dello zucchero è sempre il doppio di quello degli albumi.
    Metto gli albumi e lo zucchero in una ciotola a bagnomaria e montare gli albumi fino a che raggiunga i 65°. Aggiungete poche gocce di succo di limone, togliere dal fuoco e continuare a montare fino a raffreddamento. Glassare la Pigna e cospargere di zuccherini colorati.

    E l’ho anche decorata con ciliegie candite e cannellini.

    Far asciugare la ghiaccia. Io per accelerare l’ho messo in forno tiepido.


    12899395_10209432206711010_821655034_o
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bella.... stavo proprio ora dicendo da un'altra parte che queste pizze di pasqua sono tutte uguali come base, aromi, liquori e tipo di grasso cambiano da regione a regione, qualcuno mette la glassa, ma la fetta sempre lei è :lol:

    Questa è identica al Kulic di Chiara e Tuorlo..

    Complimenti come al solito ;)

    PS: interessante il doppio impasto, utile per pastamadrizzare la ricetta :lol:
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Brava Lucia, molto bella! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Brava. Bella bella... :)
     
    .
  5. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Bedda Bedda good very good :P :D ;)
     
    .
  6. Dolcesalatoconlucia
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. :wub:

    Ho visto il Kulic di Chiara e sono diverse, la sua è più "pandorosa" :lol:

    Questa è la sezione della fetta


     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ė tutto bellissimo!! Dalla ricetta alla presentazione nonchè le foto.Complimenti
     
    .
  8. mdadi
     
    .

    User deleted


    Ci mancavi solo tu a metterci in testa pure questa .
    Bravissima nella teoria e nella pratica .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Interessante...
     
    .
8 replies since 23/3/2016, 22:36   1066 views
  Share  
.