Mandorla questa sconosciuta

Ricette, domande ed esperimenti a base di mandorle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io per esempio quest'anno in campagna ne ho raccolte pochissime e le hanno mangiate i topini e le gazze.... E' una bella fatica perchè vanno raccolte, tolto il mallo, lasciate asciugare, schiacciate e solo dopo consumate.....
     
    .
  2. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 24/3/2016, 14:51) 
    E Schak e con lo "scarto"? Che ci si può fare? Polpette? Oppure?

    Ciao Sole scusa non ti ho salutato.

    Ciao Dany :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 24/3/2016, 16:28) 
    io avevo trovato questo, dovrebbero essere garantite, dovrebbero essere tra le migliori che ci sono in giro, ma non ci ho mai comperato ancora.
    www.consorziomandorlaavola.it/

    Shakin sei un cecchino non sbagli un colpo!!!
    Anche io le prendo dal consorzio sono molto gentili e ti danno anche i pistacchi che a seconda dell'anno possono essere più o meno cari, ma sono da svenire, il pistacchio vero è raro e se ne produce piu o meno a seconda delle annate.
    OT mica crediamo che tutte le gelaterie del mondo che scrivono pistacchio di Bronte usino veramente quei pistacchi!!! Bronte è come un francobollo di LSD 😂😂😂😂😂
    Le mandorle hanno un calibro piccolino ma sono buonissime.
    Ora le ho finite e le prendo dal bio giá pelate.
    Io tornando al latte vado di minipimer. Però so che si può fare nell'estrattore. Ora le butto li quasi quasi....
    Per l'okara va bene per i biscotti oppure per le barrette super food fatte con datteri semi vari e magari qualche frutta da guscio..
    Ma il gelato con il latte di mandorle lo fate senza proteine animali? Io il gelato lo faccio crudista quindi solo banana + altra frutta, sciroppo zuccherino, a seconda dell'umore il tipo, ma il più neutro è lo sciroppo di riso, e poi magari una spezia tipo cannella, noce moscata o pepe dello sichuan.

    CITAZIONE (mariantonietta @ 24/3/2016, 18:04) 
    Voi le comprate on line e qui da me le buttano ,perché non le usano.

    Dove vivi che le buttano? Magari ci faccio un salto in macchina😂😂😂😂

    CITAZIONE (mariantonietta @ 24/3/2016, 18:37) 
    Lo so purtroppo non a tutti piacciono le mandorle.

    Vero? Dai non ci credo.......come se ci fossero persone che non amano la pizza!!! Come si fa....
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Sono pugliese .Me li regalano.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Va bene, l'annoscorso son tornato con sacchi di carrube, quest'anno tornerò su con mandorle 😂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariantonietta @ 24/3/2016, 22:23) 
    Sono pugliese .Me li regalano.

    Ma dire che le buttano a dit na strunzat :D :lol:

    CITAZIONE (walter_73 @ 24/3/2016, 22:25) 
    Va bene, l'annoscorso son tornato con sacchi di carrube, quest'anno tornerò su con mandorle 😂

    Walter hai l'asino per caso :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    😂😂😂😂😂no ma adoro scendere al sud in macchina in modo da riempirla di frutta a piu non posso, visto che è il mio alimento principale e che quella che trovo qua a Milano mi soddisfa poco.
    Da degno uomo del sud carico di brutto, mia figlia si fa le croci ogni volta dove vedo un contadino mi fermo!
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOM76 @ 24/3/2016, 22:28) 
    CITAZIONE (mariantonietta @ 24/3/2016, 22:23) 
    Sono pugliese .Me li regalano.

    Ma dire che le buttano a dit na strunzat :D :lol:

    CITAZIONE (walter_73 @ 24/3/2016, 22:25) 
    Va bene, l'annoscorso son tornato con sacchi di carrube, quest'anno tornerò su con mandorle 😂

    Walter hai l'asino per caso :D


    Li buttano scommettiamo ?faro il reporter e ti mangerai le mandorle :angry:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ok latte di mandorla con estrattore fatto. Non so ho limpressione che l'okara sia un po piu mandorlosa e grassa del solito, io di solito dopo aver frullato con il minipimer passo nella garza e strizzo come se non ci fosse un domani, quindi l'okara esce bella asciutta.
    Altra ricettina velocissima da fare cno il latte di mandora, è un budino di semi di chia, si mette in un barattolo di vetro due cucchiai di semi di chia latte di mandorla semi di vaniglia e uno sciroppo dolcificante, ora ho messo un concentrato di mele, ma va bene tutto. Se proprio si vuol fare i fichi una crema di mango sopra a chiudere.
    Si spettano un paio di ore in modo da far rilasciare ai semi la loro sostanza gelatinosa. Ed ecco pronto un dessert succulento veloce e sano!

    Vabbe domani se non mi perdo vado di ricotta.

    Edited by walter_73 - 25/3/2016, 08:06
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter_73 @ 24/3/2016, 22:36) 
    😂😂😂😂😂no ma adoro scendere al sud in macchina in modo da riempirla di frutta a piu non posso, visto che è il mio alimento principale e che quella che trovo qua a Milano mi soddisfa poco.
    Da degno uomo del sud carico di brutto, mia figlia si fa le croci ogni volta dove vedo un contadino mi fermo!

    E non sei l'unico...

    CITAZIONE (mariantonietta @ 24/3/2016, 22:41) 
    Li buttano scommettiamo ?faro il reporter e ti mangerai le mandorle :angry:

    :lol: 🚨
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    walter se hai una gelatiera guarda qui
    www.jopistacchio.it/sorbetto-di-mandorle-crude/

    mi dicevi che le hai prese invece dal consorzio, sono buone? immagino di si essendo di avola.

    Quest'anno ho preso i pistacchi da un piccolo produttore di bronte. Produce un raccolto ogni due anni, i pistacchi sono da svenire ma ne è valsa proprio la pena!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 25/3/2016, 07:53) 
    walter se hai una gelatiera guarda qui
    www.jopistacchio.it/sorbetto-di-mandorle-crude/

    mi dicevi che le hai prese invece dal consorzio, sono buone? immagino di si essendo di avola.

    Quest'anno ho preso i pistacchi da un piccolo produttore di bronte. Produce un raccolto ogni due anni, i pistacchi sono da svenire ma ne è valsa proprio la pena!

    Ciao Shakin, purtroppo non ho la gelatiera. Ricetta interessante. Vedo che fa un latte molto concentrato.
    Si le mandorle sono molto buone.
    Mi daii contatti per i pistacchi, quanto li hai pagati al kg? Io se non sbaglio 38 al kg l'ultima volta.
    Mi dici come metti le mandorle nell'estrattore? Io ieri o messo prima tutte le mandorle e poi la loro acqua. Ad un certo punto si è un pò ingolfato tutto. Ho ripulito e ripassato tutto.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti mando un mp per i contatti
    Le mandorle le metto un pò per volta proprio per non farlo ingolfare e le aiuto con un pochino di acqua di ammollo.

    Per fare il latte metti 200 di mandorle con 800 di acqua per 24 ore in frigo. In questo modo le mandorle saranno più morbide ed estrarrai più latte.
     
    .
  14. Sole82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter_73 @ 24/3/2016, 22:36) 
    😂😂😂😂😂no ma adoro scendere al sud in macchina in modo da riempirla di frutta a piu non posso, visto che è il mio alimento principale e che quella che trovo qua a Milano mi soddisfa poco.
    Da degno uomo del sud carico di brutto, mia figlia si fa le croci ogni volta dove vedo un contadino mi fermo!

    :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (shakin89 @ 25/3/2016, 07:53) 
    walter se hai una gelatiera guarda qui
    www.jopistacchio.it/sorbetto-di-mandorle-crude/

    mi dicevi che le hai prese invece dal consorzio, sono buone? immagino di si essendo di avola.

    Quest'anno ho preso i pistacchi da un piccolo produttore di bronte. Produce un raccolto ogni due anni, i pistacchi sono da svenire ma ne è valsa proprio la pena!

    Aspetta, mai hai fatto solo il gelato o anche il latte dai pistacchi?
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    no no il latte di pistacchi ancora mi manca! :lol:
     
    .
42 replies since 24/3/2016, 13:27   346 views
  Share  
.