la patata..come la mettete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @SPEDITONE grazie mille.... proverò e ti relazionerò a riguardo!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Per la teglia, le taglio e le passo un po' nel microonde, poi le sistemo sulla pizza a mezza cottura.
    Però, dato che lo dice Emma, devo provarle a crudo: ma la mozzarella? Sotto? E regge tutta la cottura?
     
    .
  3. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Date retta a Mela ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speditone @ 2/5/2016, 13:51) 
    Tutti i consigli dei confratelli sono validissimi, io ultimamente sulla verace sto mettendo patate cotte nel forno con abbondante olio e rosmarino (le normali patate al forno ma con più olio, devono restare unte) e poi le schiaccio a freddo con le mani sulla pizza mettendo nell'ordine, le patate, la mozzarella e pezzi di salsiccia.

    Io invece prima le passo un pò in padella tagliate julienne con la grattugia per grana padano a grana grossa....
    E poi nel FAL a 450.... cuociono in 60 secondi..... ottime....
    Ovvio la mozza a coprire il tutto... E' l'ultimo condimento che credo si dovrebbe mettere sulla verace...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    io ho sempre provato due metodi; il primo e lessarle leggermente e poi tagliarle a fettine sottili, risulatato patata piu morbida.
    secondo modo:taglaite sottili messse sopra in cottura con spennellata di olio, cuociono bene lo stesso leggermente piu croccanti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    rispolvero questo vecchio post per chiedervi:
    devo fare una teglia con mozzarella/salsiccia/patate.

    teglia alla romana cottura in forno f1.
    mi dite un pò come devo comportarmi?

    diciamo io avevo pensato di procedere in questa maniera:
    cottura senza condimenti per 8/10 minuti...poi caccio la teglia e ci metto mozzarella/salsiccia e patate per altri 4/5 minuti di cottura.

    le patate solitamente le sbollento prima, poi le faccio raffreddare e le taglio sottili.

    chi mi da un procedimento corretto per fare una teglia con questi ingredienti?
    non ho ben capito se va messo tutto subito o tutto sul finale ecc ecc...
    non ho capito se le patate vanno messe crude solo sul finale o da inizio cottura,
    insomma con questi ingredienti non ho capito un bip su come devo muovermi.


    grazie mille
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Puoi procedere in entrambi i modi, dipende anche da quanto ti fidi che il tuo impasto regga la cottura con tutti gli ingredienti da subito.

    Ovviamente se salsiccia e patate sono precotte, altrimenti tutto da subito.

    Per la mozzarella dipende dai tuoi gusti, ovvero se la vuoi bianca e cremosa, oppure con una leggera crosticina.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...io le patate le affetto con la mandolina e le sciacquo in acqua caldina pi le metto x almeno 8 ore (meglio farlo la sera prima) in una bacinella coperte di acqua fredda in frigo......le sgoccioli e le metti sula pizza...
    ...la salsiccia (forare la pelle con una forchetta) per me va sempre precotta in un piccolo pirex con un cucchiaio d'acqua e passata in fornoLaser per 1 minuto a piena potenza, la scoli-la spelli e sbricioli......
    ...alla teglia do sempre una precottura da 3 a 6 minuti a seconda di quanto impasto metto se 1/2 grammo per cm2 o 1 gr x cm2...
    please
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    ok grazie mille,
    stasera ci proviamo.
     
    .
23 replies since 7/4/2016, 11:16   22063 views
  Share  
.