Pasta frolla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Mi dispiaceva buttare l'okara che ho fatto per il latte di mandorla, in piu ho delle farine super genuine macinate a pietra fatte da grani antichi e allora mi son detto ora faccio dei biscotti così magari la creatura ha uno spuntino alternativo per il pomeriggio o per scuola.
    Ora la frolla è a nanna, le farine le ho prese da un mulino che nasce biscottificio, e mi hanno consigliato di impadtare e lasciar riposare 24 h in frigo. Ecco appunto noi i signori delle 24 h mò anche per la pasta frolla!!!
    Ricetta alla cdc che piu cdc non si può, anche se le basi sono quelle di una frolla classica.
    Vediamo se ricordo le dosi😉
    Farina di tipo 1 (w 180/200) 200 gr
    Okara di mandorle 60 gr
    Burro di arachidi 70/100 gr non ricordo😁
    Sciroppo di mele 120 gr forse....( questo é uno sciroppo fichissimo, è un estratto di mela lasciato asciugare sottovuoto a bassa temperatura sotto quindi i 40 gradi. )
    Ho prima sabbiato poi ho aggiunto lo sciroppo. Non cé stato nenche bisogno di latte, che non avevo, o di acqua.
    Messo a nanna in frigo. Domani sera biscottiamo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Sappi che gradirei vedere il risultato finale. :)
     
    .
  3. flavio-san
     
    .

    User deleted


    ciao, il burro di arachidi mi ha ucciso la fantasia....
    F
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Mela, questa sera quando torno a casa con la creatura biscottiamo ;-)

    Per Flavio, non è una frutta che prediligo, anzi era la prima volta che li compravo quindi per finirli al volo e no farli spazzolare da mia figlia ho burrificato.
    Il sapore è molto intenso, spero che non mi rovini il sapore della farina che è speciale.
    Di solito nelle frolle, le rare volte che le ho fatte ho sempre messo olio di semi spremuto a freddo, avevo anche l'oli dii cocco o il burro di cacao, vabbè ma questa volta è andata così.
    Dai fattela ritornare sta fantasia ;-)
    Tu invece coe la fai la frolla?
     
    .
  5. flavio-san
     
    .

    User deleted


    le trasferte in terra di hamburger mi hanno lasciato questo brutto ricordo, anzi incubo del burro di arachidi :sick: però se non altro lo hai fatto tu.

    La frolla la faccio con il burro :P quello ancora lo mangio, ho provato con olio evo ma per me anche quello è troppo invasivo, gli altri olii non me la sento di comprarli.

    Comunque biscottare con i bimbi è bellissimo, occhio alle dita sotto al matterello! :D (le tue)
    F
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ahahahah, no vabbè la mia è grande ha quasi 12 anni.
    si ho capito è stufoso forse, poi in US se lo spalmano anche nei pannolini.
    Io ho solo frullato gli arachidi. infatti ne ho usato poco rispetto alla farina e okara che erano 270 in totale quindi avrei usato la metà dose con la ricetta classica con il burro.
    Io ne ho usato un quarto.
    Ci sono un sacco di oli spremuti a freddi e bio, prova. e comunque il burro lo fai anche con tutta la frutta da guscio in genere.
    Se provi una ricetta senza burro e uova ti si apre un mondo di leggerezza fidati ;-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela67 @ 8/4/2016, 09:21) 
    Sappi che gradirei vedere il risultato finale. :)

    Ciao Mela, test non superato ci devo lavorare su.
    Ecco tutti i difetti:
    Sono poco friabili, devo aumentare la dose di grasso per forza.
    L'okara di mandorle non si sentiva prorio.
    Sono indeciso per il concentrato di mele . Ha una vena acida ed è moto presente, ci stá ma si puo fare di meglio.
    Ci sentismo al prossimo test😉
     
    .
  8. Sole82
     
    .

    User deleted


    Walter come promesso ecco la ricetta della pasta frolla. Non mi fa caricare foto, né dal cellulare né dal pc, ho fatto come al solito, ma niente. Le ho anche rimpicciolite.

    Ingredienti

    500g di farina integrale

    250 g zucchero moscovado

    130 ml acqua fredda

    50 g burro di soia

    90 ml di olio di semi di girasole

    1 bustina di lievito per dolci

    ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

    1 bustina di vanillina per i più fortunati i semini di mezza bacca.



    Procedimento

    Versare tutti gli ingredienti secchi nell’impastatrice, , si la uso ogni volta che posso , poi i liquidi, lavorare velocemente e avvolgere la palla di impasto così ottenuta nella pellicola.

    Far riposare almeno 4 ore, anche tutta la notta e si utilizza per le preparazioni del giorno dopo. Quindi alla fine in frigo c'è stata tipo 24-25 ore.


    Ho preparato una crostata CHIUSA con crema pasticcera al cioccolato e nocciole. Ho usato la ricetta che ho pubblicato nel post di qualche tempo fa, non trovo l'url , aumentando le dosi per 1 litro di crema., facile fare le proporzioni perchè la ricetta che avevo pubblicato era per 250 ml di latte di riso, quindi ho aumentato solo un pò l'amido.

    Con gli avanzi ho fatto dei biscotti, utilizzando la rotella natalizia dell'ikea che avevo comprato a natale e non sono riuscita ad usare.

    Se mi date una mano a risolvere l'arcano (bau) del caricamento foto, le aggiungo. :) grazie buona domenica ^_^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao sole grazie mille. infatti vedere in po di foto non sarebbe male.
    Io carico dal mac lo trovo piu comodo. se hai un mac a casa prima abbassi la risoluzione a 640 o480 nn ricordo. poi le alleghi ai messaggi. ora devo infornare ma dopo se vioi ti spiego meglio. da che device vorresti caricare le foto?
     
    .
  10. Sole82
     
    .

    User deleted


    Ciao Walter, da un banalissimo Windows 7, o dal mio smartphone Asus... dopo ci riprovo con pazienza. Buona infornata :)
     
    .
  11. Sole82
     
    .

    User deleted


    Walter...ci ho provato..Stavolta sono riuscita a caricare le foto, ma temo siano tutte storte...
    Per una corretta visualizzazione si consiglia di inclinare la testa o il monitor del pc :D
    P_20160402_181628_0

    P_20160403_123649

    P_20160403_125001

    P_20160403_125633

    P_20160403_131122

    P_20160403_140116

    P_20160403_135955

    P_20160403_215304

    P_20160403_215252
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    cazzzzz sono enormi le dovresti abbassare di risoluzione così sono dei lenzuoli anche dal mac non riesco a vederle.
    Mi sai che le hai caricate così come le hai fatte giusto?
    Strano dall ipad si vedono bene, vabbe lascio le piccole ugualmente....
    Ecco le tue foto ridotte. Mi sa che non avevi seguito i miei consigli!
    La crostata è da paura
    la crema è quella tua del cioccolato.
    Hai mai sbirciato le ricette crudiste, li la crema o il gelato di cioccolato viene fatta anche con l'avocado...interessante.....

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Edited by walter_73 - 26/4/2016, 20:41
     
    .
  13. Sole82
     
    .

    User deleted


    Walter confesso di averci provato col pc a ridurle ma non me le ha fatte caricare, e poi ieri ho fatto un altro tentativo col cellulare ed è andata. Non volevo far passare altro tempo. Comunque le foto le ho fatte col cellulare, non pensavo avessero tutta questa risoluzione. Ora veniamo alla pastafrolla. Sono contenta che ti sia piaciuta. La prossima volta vorrei provare con meno acqua, oppure solo burro di soia, invece di burro e olio, perché era molto morbida. Biscotti buonissimi. Perfetti per il the. Comunque ora sono a dieta detox e salvo qualche eccezione il weekend, ho eliminato il glutine. Perciò dovessi fare altri dolci userò al solito i fiocchi di avena, o farina di riso. OT. La ricotta ai pistacchi poi l'hai fatta?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao no niente ancora con la ricotta di pistacchi, mi sono fatto una due giorni di pizze un pò imegnativa, ho rifatto quella di mandorle mi piace assai. Anche se ho visto una ricetta diversa che usa i probiotici, appena posso faccio anche quella.
    Ti mando un messaggio privato dagli un occhio ;-)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Anche l'insigne Prof. Berrino propone l'uso di nocciole (o altri semi) frullati come grasso alternativo nei dolci.
     
    .
15 replies since 7/4/2016, 22:50   440 views
  Share  
.