BOTTEGHE GASTRONOMICHE ANTCHE TIPICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    A GENOVA (ZENA) Video Video
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Turin

    Confetteria Stratta





    La pasticceria Stratta è uno dei locali storici di Torino, famosa non solo per i suoi dolci, in particolare i marron glacé, ma anche per aver mantenuto intatto l’arredamento originale del 1836, anno della sua inaugurazione.


    PIAZZA S. CARLO 191

    Inaugurazione: 1836
    Apertura del locale di Piazza San Carlo

    Indice

    - 1. Notizie storiche
    - 2. Arredi esterni
    - 3. Arredi interni

    Categorie

    bottega
    risorgimento
    caffè



    mostra risorgimento
    locali storici
    1. Notizie storiche

    Nata nel 1836 come ditta Reina e diventata dieci anni dopo confetteria f.lli Stratta, questa pasticceria è uno dei simboli della Torino golosa. Nell’Ottocento era considerata una delle caffetterie più belle d’Europa. È anche uno dei pochi esempi ancora intatti di arredamento d’interni dell’Ottocento torinese: le boiserie che si possono ammirare, sono le stesse del 1836.

    La confetteria, sin dai suoi esordi, rivela una certa ambizione e una spiccata sensibilità verso le novità, al punto che, già nel 1840, richiede l'installazione dell'illuminazione a gas.

    Per più di un secolo Stratta è stata sinonimo di cura del servizio ed eleganza, tanto che arriva ad essere “Fornitori della Real Casa”; lo stesso Camillo Benso Conte di Cavour ebbe modo di avvalersi dei suoi servigi. Innumerevoli sono state le onoreficenze ricevute alle esposizioni internazionali: Diploma d’onore Torino 1902, Grande diploma d’onore Milano 1903, Medaglia d’oro Budapest 1907, solo per citarne alcuni. Stratta è stata membro della giuria dell’Esposizione Mondiale che si tenne a Torino nel 1911.


    2. Arredi esterni

    Devanture a monoblocco in legno ciliegio e noce. Dentellature del portainsegna e inserti a voluta di disegno eclettico dorati in oro zecchino. La scritta sull'insegna (già F.lli Stratta ) a lettere dorate è stata sostituita dal solo "Stratta".Pannelli laterali alle vetrine a motivo geometrico intagliato a rilievo. Zoccolatura lungo tutta la facciata in legno, con riquadri a rilievo in corrispondenza delle vetrine, e sottostante zoccolatura bassa in marmo.


    3. Arredi interni

    Il locale si articola in una sala vendita e un retro. Soffitto con ornati e decorazioni in stucco dell'epoca. Arredo interno mantenuto originale con il lampadario centrale e appliques in vetro Murano. Il pavimento bicolore con inserto geometrico scuro è stato rifatto nel 1900.

    L'arredo interno originale in legno ciliegio e noce, si compone di una boiserie a specchi ritmati da lesene in legno sulle tre pareti, con cassetti e ante sottostanti, su due lati della boiserie sono state inserite mensole in vetro; lo stemma di fornitore della real casa in legno dorato in alcune parti, ora presente all'interno collocato sopra la cornice degli specchi, era in origine collocato sul portainsegna della facciata. La zoccolatura dei mobili in parte in legno e in parte in marmo, è in oficalcite verde scuro (Piemonte). Il bancone si svolge su tre lati, di fattura lineare con pannellatura a intaglio di disegno geometrico, zoccolatura in marmo verde, piano in marmo bianco su un lato e con vetrine sugli altri lati. SITO UFF. www.stratta1836.it/index.php?pag=prodotti-delizie-frutta
     
    .
1 replies since 13/4/2016, 22:01   178 views
  Share  
.